Di
Si sono conclusi i ieri i gironi delle qualificazioni ai Campionati Europei maschili 2023, che hanno determinato il passaggio di 12 nazionali (le 7 vincitrici dei raggruppamenti più le 5 migliori seconde) alla rassegna continentale la cui fase finale sarà ospitata dall’Italia, con la final four a Bologna.
Nessuna particolare sorpresa nei verdetti finali, anche se l’ultima giornata ha regalato suspense fino all’ultimo: la Croazia, vittoriosa per 3-0 contro Cipro, si è infatti qualificata solo in virtù del miglior quoziente set ai danni della Slovacchia. Altra vittima “illustre” delle qualificazioni la Lettonia, che ha perso entrambe le sfide contro la Finlandia e non è riuscita a entrare tra le migliori seconde. I finlandesi hanno chiuso il girone imbattuti così come Belgio, Grecia e Spagna (tutte, però, hanno lasciato per strada almeno un punto).
Tra i gironi più equilibrati il gruppo A, in cui la Danimarca (pur senza Jensen) ha conteso fino all’ultimo la leadership alla Turchia, riuscendo anche a batterla per 3-2 nello scontro diretto, e il D, conteso tra Portogallo e Montenegro: anche qui, il successo al tie break dei balcanici non è bastato a strappare il primo posto ai rivali. Nel girone G, invece, Romania e Svizzera hanno chiuso in assoluta parità e soltanto il quoziente set ha regalato la vetta ai rumeni a scapito della squadra di Mario Motta. Qualificata infine, tra le migliori seconde, l’Estonia di Fabio Soli, agevolata dal ritiro di Israele.
Sono intanto iniziate, con la prima giornata disputata nel weekend, anche le qualificazioni agli Europei femminili: qui sono 24 le squadre coinvolte, suddivise in 6 gruppi che proseguiranno fino al 10 settembre. Le prime due classificate di ogni girone passeranno alla fase finale.
QUALIFICAZIONI
Pool A: Turchia 3 vittorie (10 punti), Danimarca 3 (8), Azerbaijan 0 (0).
Pool B: Finlandia 4 (11), Lettonia 2 (5), Austria 0 (2).
Pool C: Belgio 4 (11), Estonia 2 (7), Isole Faroe 0 (0).
Pool D: Portogallo 5 (16), Montenegro 5 (14), Lussemburgo 2 (6), Islanda 0 (0).
Pool E: Grecia 6 (17), Croazia 4 (12), Cipro 2 (6), Norvegia 0 (1).
Pool F: Spagna 6 (17), Slovacchia 4 (12), Ungheria 2 (7), Georgia 0 (0).
Pool G: Romania 5 (15), Svizzera 5 (15), Bosnia Erzegovina 1 (4), Albania 1 (2).