Di
Mancano solamente due giornate alla fine della regular season della vivo Serie A2 Femminile e domenica 27 febbraio potrebbero già arrivare i primi verdetti. In questo weekend, infatti, si sarà se Brescia e Pinerolo riusciranno a guadagnare l’accesso allo spareggio Promozione con un turno d’anticipo: le leonesse affrontano Macerata seconda in classifica, le piemontesi Martignacco. Importante anche la zona play off del girone A, che potrebbe essere stravolta a fine giornata: Olbia incontra Busto Arsizio, Ravenna ospita Sassuolo e Marsala accoglie Altino.
La Volley Hermaea Olbia è attesa da un altro scontro diretto di cruciale importanza in chiave playoff. Dopo tre trasferte consecutive, la squadra di Guadalupi torna tra le mura amiche del Geopalace per affrontare la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, formazione che precede di una lunghezza le aquilotte (33 punti contro 32). Per blindare la partecipazione ai playoff, le olbiesi hanno bisogno di almeno due punti negli ultimi due impegni della regular season. E la sfida di domenica pomeriggio contro le “Cocche” assume, dunque, una particolare rilevanza.
“– ammette l’allenatore dell’Hermaea Dino Guadalupi – “.
Queste invece le parole di Matteo Lucchini per le bustocche: ““.
Serrare le fila è l’imperativo in casa Sigel Marsala Volley. La formazione di coach Bracci vuole assorbire il recente passo falso casalingo contro Busto Arsizio e soprattutto provare a risalire la classifica che la vede adesso all’ottavo posto e costretta quindi alla Pool Retrocessione. L’avversaria di giornata è la Tenaglia Altino Volley, che nell’infrasettimanale ha mostrato grandi progressi nonostante la sconfitta contro Sassuolo.
Marco Bracci, malgrado gli zero punti in classifica delle abruzzesi, vuole tenere alta la guardia: ““.
La partita della settimana vede affrontarsi la prima e la seconda della classe del girone A. Alla Banca Valsabbina Millenium Brescia, 44 punti in classifica, basta una vittoria per qualificarsi ufficialmente allo spareggio Promozione, grazie ai quattro punti di vantaggio sulla Cbf Balducci Hr Macerata, l’avversaria attesa al PalaGeorge. Marchigiane che arrivano galvanizzate dal bel successo nello scontro diretto contro S.Giovanni, e che avranno relativamente poco da perdere visti i cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici. Il match di andata al Pala Fontescodella, chiuso al tie-break dalla Valsabbina dopo 2 ore e 16 di gioco, aveva mostrato grande equilibrio tra le due formazioni e sarà un banco di prova perfetto per la vicina post season.
“– commenta la regista giallonera Beatrice Giroldi –“.
“spiega il tecnico di Macerata Luca Paniconi “.
Neanche il tempo di godersi i nove punti in una settimana e il meritato accesso alla fase play off, che la Green Warriors Sassuolo deve già voltare pagina: capitan Civitico e compagne saranno di scena in Romagna, sul campo dell’Olimpia Teodora Ravenna. Le romagnole, dopo una bella rincorsa, sono al momento a una sola lunghezza di vantaggio sulla Pool Retrocessione e hanno bisogno di punti per essere sicure di accedere alla post season dedicata alle squadre di vetta.
Coach Simone Bendandi introduce così la gara: ““.
A presentare la gara in casa Green Warriors è come sempre coach Venco: ““.
Terza trasferta di fila in sette giorni per la Seap Dalli Cardillo Aragona che giocherà sul campo dell’Assitec Volleyball Sant’Elia. In palio c’è il terzultimo posto della classifica, ma soprattutto vi sono punti importantissimi da portare in eredità nella Pool Retrocessione. All’andata festeggiò il PalaMoncada, con Caracuta e compagne vittoriose per 3-1. Le due squadre sono separate da due lunghezze, con le ciociare che hanno tuttavia una partita da recuperare ma anche zero vittorie in questo 2022, mentre le siciliane vengono da tre sconfitte successive al bel 3-0 con Sassuolo.
“– ha detto Alessia Montechiarini, centrale dell’Assitec – “.
Il capitano di Aragona, Valeria Caracuta, presenta così la sfida: ““.
Sia il Club Italia Crai che l’Egea Pvt Modica vengono da due sconfitte nei recuperi infrasettimanali, le azzurrine contro Vicenza al tie-break mentre le siciliane per 1-3 nel derby contro Catania. Le due squadre saranno probabilmente impegnate entrambe nella Pool Retrocessione, per questo questa gara servirà a prepararsi emotivamente e psicologicamente al prossimo impegno, fondamentale per la permanenza in Serie A2.
Ultima gara casalinga di regular season per la Ranieri International Soverato, che domenica al Pala Scoppa affronterà l’Anthea Vicenza. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra di coach Napolitano è chiamata a vincere per cercare di guadagnare un posto migliore in classifica, in vista poi dell’ultima gara in trasferta contro Martignacco. Vicenza è invece appaiata al Club Italia in classifica e sicuramente lotterà fino all’ultima palla per uscire con qualcosa di positivo dalla Calabria, anche perché le ragazze di Chiappini nell’ultima giornata osserveranno il turno di riposo.
Il presidente Matozzo crede nella vittoria piena: ““.
Queste invece le dichiarazione di coach Chiappini: ““.
La sconfitta nel derby contro Pinerolo ha impedito alla LPM BAM Mondovì di provare a sognare lo spareggio promozione, ma c’è ancora la possibilità di superare Talmassons in classifica, distante solo quattro punti. La prima occasione sarà la partita in trasferta sul campo della Tecnoteam Albese Volley Como, una squadra in salute che grazie ai punti delle ultime settimane è arrivata proprio alle spalle delle monregalesi ed ha tutte le intenzioni di difendere il quarto posto raggiunto.
Veronica Bisconti, libero di Mondovì, ha dichiarato: ““.
Basta una vittoria all’Eurospin Ford Sara Pinerolo per ottenere il matematico accesso allo spareggio Promozione e conquistare definitivamente la vetta del girone B. L’occasione per le pinelle si presenterà nel weekend contro l’Itas Ceccarelli Group Martignacco, che invece ha come obiettivo il sorpasso su Soverato per guadagnare una posizione e regalarsi un accoppiamento migliore per i play off.
Per le padrone di casa è coach Marchiaro a commentare il prepartita: ““.
Così ha parlato l’opposto Rossetto per Martignacco: ““.
IL PROGRAMMA DELLA 10° GIORNATA DI RITORNO
Domenica 27 febbraio ore 15:00
Volley Hermaea Olbia – Futura Volley Giovani Busto Arsizio ARBITRI: Grossi-Salvati
Sigel Marsala Volley – Tenaglia Altino Volley ARBITRI: Ciaccio-Pecoraro
Domenica 27 febbraio ore 17:00
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Cbf Balducci Hr Macerata ARBITRI: Lentini-Serafin
Olimpia Teodora Ravenna – Green Warriors Sassuolo ARBITRI: Prati-Mesiano
Assitec Volleyball Sant’Elia – Seap Dalli Cardillo Aragona ARBITRI: Adamo-Toni
Riposa: Omag-Mt S.Giov. In Marignano
LA CLASSIFICA
Banca Valsabbina Millenium Brescia 44; Cbf Balducci Hr Macerata 40; Green Warriors Sassuolo 35; Omag-Mt S.Giov. In Marignano* 35; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 33; Volley Hermaea Olbia 32; Olimpia Teodora Ravenna 28; Sigel Marsala Volley 27; Seap Dalli Cardillo Aragona* 14; Assitec Volleyball Sant’Elia 12; Tenaglia Altino Volley 0.
Domenica 27 febbraio ore 15:30
Club Italia Crai – Egea Pvt Modica ARBITRI: Licchelli-Giorgianni
Domenica 27 febbraio ore 16:00
Ranieri International Soverato – Anthea Vicenza ARBITRI: Stancati-Papapietro
Domenica 27 febbraio ore 17:00
Tecnoteam Albese Volley Como – Lpm Bam Mondovi’ ARBITRI: Kronaj-Armandola
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Itas Ceccarelli Group Martignacco ARBITRI: Marotta-Viterbo
Cda Talmassons – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
Riposa: Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania
LA CLASSIFICA
Eurospin Ford Sara Pinerolo 46; Cda Talmassons 43; Lpm Bam Mondovi’ 39; Tecnoteam Albese Volley Como 32; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 32; Ranieri International Soverato 25; Itas Ceccarelli Group Martignacco 25; Club Italia Crai 19; Anthea Vicenza* 19; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania* 16; Egea Pvt Modica 4.