in

B1 femminile: Focol Legnano, contro Pro Patria Milano arriva l’ottava meraviglia

foto Gianluigi Rossi

Di

Il direttissimo Fo.Co.L corre senza fermate, senza sosta, senza bisogno di nemmeno una pausa, lanciato a velocità supersonica verso la vittoria. Le legnanesi sono scese in campo armate di tutto punto, fiere, orgogliose del biancorosso che portano sul cuore, e si sono guadagnate l’ottava vittoria consecutiva, il sesto 3-0 stagionale.

Ad impreziosire una serata da urlo il blasone dell’avversario, quella Pro PatriaMilano terza in classifica che faceva della sfida il big match dell’ottava giornata del Girone B, una partita che avrebbe determinato maggiormente gli equilibri del campionato, che vede ora Costa Volpino capolista a 23 punti, seguita a ruota dalla Fo.Co.L (22), mentre le milanesi, rimaste sul terzo gradino del podio, ora inseguono a -4.

L’incontro non è mai stato in discussione, la bellezza del gioco legnanese ha fin da subito messo bene in chiaro come sarebbero andate le cose, con un dominio straripante nei primi due set, mentre Pro Patria ha provato a rialzare la testa nella terza frazione, fermandosi però contro le reazioni sempre veementi del collettivo legnanese, impeccabile in qualunque frangente.

Top scorer dell’incontro Aliberti, con 17 marcature, di cui ben 6 dai 9 metri (73% in attacco), seguita a 15 dall’MVP dell’incontro Valli (61%), poi in doppia cifra anche Simonetta (11 pt, 59%). In totale 9 ace di squadra con una battuta che ha spesso messo in difficoltà la ricezione ospite.

Adesso un weekend di sosta per coach Uma&Co., poi di nuovo in casa contro Busnago, per proseguire il trend positivo e allungare ulteriormente in classifica.

La Fo.Co.L scende in campo con Roncato al palleggio, Simonetta opposto, Aliberti-Carcano al centro, Valli-Mazzaro in banda e Brogliato libero. Fin dalle prime fasi di gioco nel primo set si capisce che Legnano ha lo spirito giusto ed è pronta a dare battaglia: 4-1 con ace di Valli, poi Roncato e fast di Aliberti. Le Coccinelle continuano a spingere con Simonetta, poi inizia lo show in battuta di Aliberti, che confeziona i primi due ace della serata, sui suoi sei personali (7-2). È un assolo biancorosso: Pro Patria, con i time-out di coach Brugnone, prova a riorganizzarsi, ma è difficile contro una squadra così volenterosa come la Fo.Co.L, sempre pronta al sacrificio e preparata ad ogni circostanza, così il gap resta invariato (13-8, 17-12). Nel finale Milano si arrende mentre la Fo.Co.L prosegue imperterrita nell’attaccare potente, sfruttando molto le centrali e trovando in Simonetta una bocca da fuoco sempre pronta (25-17).

Il secondo set si apre nuovamente con una immediata fuga biancorossa: Mazzaro, altre due battute vincenti di Aliberti, Simonetta, ed è 5-1, con coach Brugnone costretto nuovamente al time-out per cercare di risollevare le sorti della squadra. Al rientro però Legnano accelera ulteriormente andando a segno ancora con Mazzaro, Valli e una fast di Aliberti (8-4) che replica poco dopo, ancora in fast e poi dai 9 metri (11-6). Nella fase centrale, le biancorosse difendono ordinatamente e contrattacchiamo puntuali, si scatena Valli, che piazza a terra 4 punti per il +7, dando il la a un break che ci porta fino al 22-13 e al definitivo 25-15.

Nella terza frazione Pro Patria Milano prova a risollevarsi, dando vita ad una prima parte punto a punto, con le due squadre abili nello studiarsi e rispondersi reciprocamente (5-5, 8-8, 10-10), poi lo strappo, con Simonetta a timbrare l’11-10 dopo la fast di Carcano, seguite da due errori ospiti per il +3 biancorosso. Con Bilamour le milanesi provano a reagire ma noi non stiamo a guardare: a segno Aliberti, Valli e Roncato (16-14), con la palleggiatrice legnanese sempre pittrice e architetto, a seconda delle occasioni, mentre Brogliato comanda una difesa eccezionale. Legnano mette la freccia, la vittoria è vicina: Mazzaro, Valli, Aliberti, poi di nuovo Simonetta e poi ancora fast di Aliberti; è un concerto, una danza vittoriosa che si conclude con due punti di Valli e l’out definitivo di Trabucchi (25-18).

Greta Valli: “”.

Marta Roncato: “”.

Fo.Co.L Legnano-Bracco Pro Patria Milano 3-0 (25-17, 25-15, 25-18)
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Cerri, Valli 15, Carcano 5, Monni, Simonetta 11, Aliberti 17, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri (C), Mazzaro 7, Roncato 3, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Bracco Pro Patria Milano: Villa 2, Merati, Giacomini 10, De Ambrogi, Badaracco 2, Mandotti (L), Brunelli, Trabucchi 1, Mazzi, Venturini 3, Sollazzo (L), Visconti, Bilamour 12, Poter 7. Allenatore: Brugnone. Assistente: Motta.
Note: Legnano: 9 ace (8 errori in battuta), 55% in ricezione (26% perfetta), 62% in attacco, 1 muro. Milano: 2 ace (9 errori in battuta), 36% in ricezione (15% perfetta), 39% in attacco, 2 muri.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Circuito ATP-WTA-Challenger: I risultati completi dei giocatori italiani del 29 Novembre 2022 (LIVE)

Italiani nei tornei ITF: I risultati di Martedì 29 Novembre 2022