in

ATP Sydney: Bolelli-Fognini sconfitti in finale di doppio da Peers/Polasek

Si ferma in finale la corsa di Simone Bolelli e Fabio Fognini al “Sydney Tennis Classic”, torneo Atp 250 che si è tenuto sul cemento dell’Olympic Park Tennis Center.

Il 36enne di Budrio, n.25 del ranking di specialità, e il 34enne di Arma di Taggia, n.111 ATP in doppio, che tornavano a disputare una finale di doppio insieme dopo tre anni e mezzo, hanno ceduto per 7-5, 7-5, dopo un’ora e 40 di gioco, all’australiano John Peers, n.13 ATP del ranking di specialità, e allo slovacco Filip Polasek, n.9 ATP in doppio, terzi favoriti del seeding. I due azzurri non facevano coppia nel circuito da settembre 2020 quando uscirono al primo turno degli Internazionali d’Italia al Foro Italico. Per Bolelli e Fognini si trattava della nona finale uno a fianco all’altro nel tour, dove hanno conquistato tre titoli: il più prestigioso e ultimo in ordine di tempo agli Australian Open 2015, dopo i successi a Umago 2011 e Buenos Aires 2013.

La cronaca del match

Dopo una prima frazione sul filo dell’equilibrio, ceduta a causa di un break incassato al 12esimo game dopo 50 minuti, decisa è stata la reazione degli azzurri. Bolelli e Fognini hanno subito strappato la battuta agli avversari e poi hanno ulteriormente allungato sul 5-2 togliendo il servizio a Polasek, ma si sono inceppati proprio sul più bello. Sul 40-0 in loro favore con Fabio alla battuta non sono infatti riusciti a chiudere (doppio fallo, volée poco “cattiva” del bolognese e due risposte vincenti di Peers), mancando quattro set-point di fila. E’ proseguita la rottura prolungata della coppia italiana, raggiunta sul 5-5 dopo aver subito il secondo contro-break e poi sorpassata dai rivali. I quali sullo slancio hanno completato la loro rimonta, con una demi-volee vincente dello slovacco, il migliore in campo. Per Peers/Polasek è il secondo titolo insieme dopo quello vinto ad Indian Wells nella passata stagione.

Roma, il 2022 si apre con la trasferta a Conegliano

Lagonegro ospita Cantù. Bonola: “Faremo di tutto per portare a casa il risultato”