Di
Sarà l’ennesimo duello tra le grandi rivali Sada Cruzeiro e Funvic Taubaté ad assegnare la nuova edizione della Coppa del Brasile. Le due grandi favorite della vigilia hanno vinto le rispettive semifinali contro Fiat Minas e Volei Renata e si ritroveranno di fronte questa notte (alle 4 italiane) a Saquarema. Curiosamente, pur avendo dominato le ultime 7 edizioni del torneo (5 vittorie per il Sada, campione in carica, e 2 per il Taubaté), le due formazioni si incontrano per la prima volta in finale.
Ben diverso l’andamento delle due gare di ieri: il Sada non ha avuto problemi a superare per 3-0 (25-19, 25-18, 25-23) un Minas penalizzato dall’assenza del cubano Yadrian Escobar, risultato positivo al Covid-19 e sostituito dal giovanissimo Lucas. Problemi anche per l’altro cubano Miguel Angel Lopez, del Sada, uscito nel terzo set per un dolore alla schiena dopo essere stato tra i migliori nei primi due parziali.
Il Taubaté, a conferma del suo momento di forma non esaltante, ha avuto invece bisogno del tie break per battere il Renata, protagonista di un’esaltante rimonta (26-24, 25-21, 21-25, 26-28, 15-12). Vissotto e compagni avevano avuto un set point già nel primo parziale (23-24), deciso poi dalla battuta di Joao Rafael, mentre nel quarto erano riusciti a risalire dal 18-14 e imporsi ai vantaggi; il tie break è stato però a senso unico (9-5), con Lucao e Douglas Souza ancora decisivi in battuta.
“ – ha commentato Bruno Rezende – “.