Di
Contro la Tenaglia Altino Volley, le giallonere di coach Beltrami dimostrano la propria superiorità rispetto alle neopromosse abruzzesi, dominando il taraflex per tutta la partita. Unico scivolone il -3 momentaneo del terzo set (10-13), presto riallineato dal puntuale time-out chiamato dal coach. Ottime prestazioni delle attaccanti bresciane, con Cvetnic, Bianchini e Tanase nettamente oltre alla doppia cifra. La prova migliore, però, è quella offerta dalla regia di Morello, meritevole del premio di MVP.
Coach Beltrami opta per Morello-Bianchini, Ciarrocchi-Fondriest, Cvetnic-Tanase con Scognamillo libero; D’amico risponde con Saveriano-Kavalenka, Angelini-Spicocchi, Lestini-Costantini e Mastrilli libero.
La Valsabbina prova a prendere il largo con Fondriest in apertura (4-1), ma le abruzzesi non demordono e giungono immediatamente al pari dopo l’out di Cvetnic sul 5. Da qui, però, Brescia prende fiducia e dimostra la propria qualità. Cvetnic manda Altino al time-out sul 10-5, con la stessa croata che spinge anche al servizio poco dopo: 12-7. La capitana Bianchini non vuole essere da meno e forza anch’essa dai 9 metri, obbligando la ricezione ospite all’errore che vale il secondo stop targato Altino sul 16-9. La Millenium sempre maggiore fiducia, spegnendo le poche energie avversarie. Tanase continua l’ottimo turno di servizio: un ace e mezzo consentono il 25-10 e l’1-0 annesso.
Sestetti confermati da una parte e dall’altra. L’onda dell’entusiasmo, dopo il 3 pari iniziale, porta le Leonesse bresciane a doppiare le chietine sull’8-4, dopo l’errore in attacco di Kavalenka. Spicocchi prova a tenere in vita le speranze ospiti col muro del 10-5, ma D’amico è costretto a chiamare il secondo tempo dopo i continui servizi ottimi bresciani. L’ultimo di questi, firmato Ciarrocchi, vale il 14-7. Tenaglia tenta di stringere la morsa con un break di 1-4 (17-11, Lestini), ma Bianchini e Tanase agguantano la preda del secondo parziale: 25-15.
Formazioni intatte anche nel terzo periodo. Dopo un approccio positivo con Tanase al servizio (ace del 5-2), Altino ritrova la giusta quadra e si porta addirittura a sorpassare Brescia sul 5-6, consigliando a Beltrami di fermare per la prima volta le ostilità. La fuga ospite viene rallentata dal punto dai 9 metri di Cvetnic (9-9). Altino ritrova la spinta precedente e si porta sul +3 con Kavalenka (10-13), ma le Leonesse son dure a morire. Punto dopo punto il distacco viene presto azzerato, prendendo il largo poco dopo e portando il 18-13 sul tabellone col diagonale di Tanase. Anche Tenaglia Altino, però, dimostra di avere la pelle dura. L’ace di Spicocchi riporta in corsa le abruzzesi (22-19), ma Brescia ha voglia di vincere. Ciarrocchi imita la “collega” in pochi istanti: 25-20 e 3-1 finali.
Alla fine della gara la guida tecnica bresciana, Alessandro Beltrami, traccia il bilancio della prima uscita stagionale: “. – continua – “.
Tabellino:
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Tenaglia Altino Volley 3-0 (25-10, 25-15, 25-20)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Ciarrocchi 5, Bianchini 14, Tanase 14, Fondriest 4, Morello 4, Cvetnic 15; Scognamillo (L). Blasi, Bartesaghi 1. n.e. Giroldi, Sironi, Tenca (L), Caneva. All. Beltrami.
Tenaglia Altino Volley: Spicocchi 7, Kavalenka 4, Costantini 3, Angelini, Saveriano, Lestini 6; Mastrilli (L). Ollino 2, Comotti 1. n.e. Di Arcangelo, Zingoni, Natalizia, Olleia. All. Damico.