in

F1, Da Istanbul ad Austin: la Formula 1 lascia l’Europa per le ultime 6 gare del mondiale 2021

Dopo ben 388 giorni di digiuno, Vallteri Bottas conquista la vittoria sul circuito turco di Istanbul davanti a Max Verstappen e Sergio Perez, consolidando la terza posizione in classifica e aiutando la Mercedes a scappare via nel mondiale costruttori, ora a +36 punti sulla Red Bull.

Quasi tutti ormai davano per certo che le ultime gare del mondiale se le sarebbero contese Max e Lewis, lasciando così da parte il buon Vallteri. Ma ecco che quando meno te lo aspetti, il pilota Mercedes con lucidità e perizia conduce una gara perfetta e dimostra a tutti il suo talento che negli ultimi anni era stato sempre oscurato da Hamilton, conquistando così la decima vittoria in carriera.

D’altro canto, proprio Lewis, costretto a partire dall’undicesima posizione per sostituzione di una componente della power unit, ci regala una meravigliosa rimonta ricca di sorpassi e duelli risalendo fino alla quinta posizione. E se avesse cambiato prima le gomme, come aveva indicato il team, chissà dove sarebbe arrivato.

Queste le dichiarazioni dei primi 5 classificati.
Vallteri Bottas: “E’ stato fantastico vincere di nuovo, quasi un sollievo, volevo almeno una vittoria quest’anno e ci sono riuscito. Le condizioni non erano delle migliori per via della pioggia ma l’abbiamo portata a casa.”

Max Verstappen: “Non è stata una gara semplice, abbiamo cercato di massimizzare il risultato gestendo
gomme e situazione, ma Vallteri era troppo veloce e noi questo weekend non avevamo lo stesso passo della Mercedes. Credo che avremmo dovuto non fermarci e provare ad arrivare alla fine con il primo set di intermedie ma forse sarebbe stato un rischio troppo grande. Tuttavia siamo riusciti ad allungare di qualche punto su Lewis quindi è stato un weekend positivo per noi.”

Sergio Perez: “Oggi è un podio speciale perché è uno di quei giorni in cui non ero completamente a mio
agio con la macchina soprattutto durante il primo stint. Non avevo abbastanza grip e la macchina scivolava continuamente. Nonostante ciò sono riuscito a tenere dietro Lewis, che era molto più veloce di me, e sono molto contento per Max e il team.”

Charles Leclerc: “E’ stata una gara molto difficile, le condizioni non erano buone e non sapevamo quale
gomme utilizzare. Quando tutti gli altri piloti si sono fermati per montare le intermedie nuove eravamo più veloci di loro, quindi ci siamo domandati perché fermarci anche noi. Purtroppo dopo 7-8 giri le loro gomme sono entrate nel giusto range di utilizzo, e mentre le nostre coperture incominciavano a decadere ci hanno iniziato a sorpassare e siamo stati costretti anche noi a fermarci, perdendo il podio.”

Lewis Hamilton: “Certamente partire in 11° posizione non ci ha agevolato il lavoro, avrei voluto provare ad arrivare al traguardo senza alcun pit ma sarebbe stato troppo rischioso. Oggi la macchina volava e mi dispiace essere arrivato dietro a Max, ma guardiamo con fiducia i prossimi gran premi.”

Scritto da: Andrea Aliperti

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/SXWxtIlOduY/f1-da-istanbul-a-austin-la-formula-1-lascia-leuropa-per-le-ultime-6-gare-del-mondiale-2021.php


Tagcloud:

Humangest è Top Partner del Consorzio Vero Volley Monza per la stagione 2021-22

Maurizio Buscaino nel CdA di Lega: “Per la prima volta la Sicilia è rappresentata”