Festeggia l’Italia dello sport, festeggia l‘Italia della pallavolo, festeggiano soprattutto i ragazzi del ct Vincenzo Fanizza che ieri sera a Lecce si sono laureati campioni europei under 18 nella finale vinta contro la Repubblica Ceca per 3-0 ( 25-23, 25-16, 25-18).
Una grande gioia per i giovani azzurrini che dopo 23 anni hanno consentito ad una nazionale pre-juniores salire nuovamente sul gradino più alto del podio continentale.
L’andamento del match si puo’ riassumere in questo modo: la conquista sofferta del primo set ha dato la carica a Boninfante e compagni che hanno visto l’ambito traguardo alla portata.
Ne sono quindi seguiti due parziali durante i quali l’Italia ha messo la quarta ed e’ andata a conquistare la medaglia più preziosa.
Inutile sottolineare l’importanza per l’intero movimento pallavolistico italiano di vittorie come questa. Il futuro è rappresentato da questi giovani talenti non a caso osservati con grande attenzione dai tecnici federali e dagli allenatori delle Nazionali maggiori.
Aver ripreso dopo un periodo lunghissimo di stop con una vittoria all’Europeo under 18 è qualcosa di straordinario che darà sicuramente la carica.
La speranza è di replicare queste gioie nei prossimi appuntamenti che vedranno in ottobre impegnata l’ Italia under 17 negli Europei in Montenegro e a fine settembre l‘Italia under 20 negli Europei in Repubblica Ceca.
Intanto è tempo di festeggiare questi splendidi ragazzi che hanno regalato al nostro Paese una grande gioia dopo mesi molto duri.
in Volley
Europei pallavolo maschili U18, una grande Italia vince l’oro
Tagcloud: