Dal debutto avvenuto a EICMA nel 2016, ad oggi, di strada ne ha fatta parecchia. Eppure è un Marchio ancora giovane. Ma è già una realtà consolidata, vendendo pacifiche moto dallo stile vintage. La loro nuova creatura è una quasi-ammiraglia: si chiama Crossfire 500, è disponibile anche in versione X ed è una motoretta che all’occorrenza si guida con patente A2. Promette una guida brillante, all’altezza del suo aspetto, ed è venduta a un prezzo allettante: 5.999 euro (6.299 la X).
Prodotto made in Austria
fa parte di KSR, gruppo austriaco che negli anni ha acquisito diversi marchi (NIU per gli scooter elettrici, Lambretta, Malaguti…) e che sta crescendo molto rapidamente. Brixton però è nata una manciata d’anni fa partendo da un foglio di carta: KSR progetta, disegna e sviluppa le Brixton, che poi vengono fatte produrre (su loro specifiche, ci tengono a precisare) da Gaokin, colosso cinese con sede a Chongqing, che tra le altre cose fornisce anche il motore. Questo è un bicilindrico in linea parallelo di 486 ccraffreddato a liquido capace di 48 CV a 8.500 giri e 43 Nm di coppia massima. È abbracciato da un telaio in tubi di acciaio (motore parte stressata) e sovrastato da un serbatoio disegnato da una X, simbolo della Crossfire. Le sospensioni sono KYB regolabili, i fari tutti a LED, i freni J.Juan, gli pneumatici Pirelli, il peso è di 180 kg in ordine di marcia. Mica male, no?
Brixton 500 Crossfire: ecco le versioni
Come già anticipato ci saranno due versioni, standard e X. La standard avrà il portatarga solidale con il forcellone (sulla X è fissato sotto la sella), una sella vagamente ingobbita (sella piatta per la X), un manubrio largo 751 mm (851 la X) e pneumatici Pirelli Angel ST (Pirelli MT60 RS). Le vedremo non prima di agosto nei concessionari autorizzati.