Foto Club Italia Crai
Di
E’ agrodolce la sesta giornata del Girone A del Campionato di A2 per il Club Italia CRAI che cede 3-1 (25-18, 25-21, 22-25, 25-22) in trasferta con il Volley Soverato. Le prime due frazione di gioco vedono le azzurrine troppo contratte subire il gioco e il ritmo partita delle padrone di casa. Nel terzo set reazione di orgoglio delle giovani della formazione federale che riaprono il match e per un soffio non riescono a condurre la gara al quinto set.
Per l’avvio di gara il tecnico federale Massimo Bellano si affida alla diagonale Pelloia-Frosini, alle centrali Kone e Nwakalor, alle schiacciatrici Populini e Gardini e al libero Panetoni. Il sestetto iniziale del Volley Soverato scelto da coach Bruno Napolitano è composto da Bortoli, Mason, Caneva, Botarelli, Chausheva e Repice a cui si aggiunge il libero Gibertini.La settima giornata vedrà le azzurrine impegnate ancora in trasferta: il 10 novembre il Club Italia CRAI sarà ospite dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo.
CRONACA – Parte subito forte Soverato che si porta in vantaggio (8-4) e induce coach Bellano a chiamare time out. Lo stop al gioco rimette parzialmente ordine alla manovra azzurrina e le ragazze del Club Italia CRAI ricominciano a macinare punti ma non basta per ricucire lo strappo (18-11). Le padrone di casa aumentano il ritmo e la reazione azzurrina è insufficiente ad arginare l’avanza di Soverato che fa suo il primo set (25-18).Decisamente più equilibrato l’avvio di seconda frazione che vede le due formazioni procedere punto a punto (6-6). E’ del Club Italia CRAI il primo allungo: due ace consecutivi di Nwakalor e un bell’attacco da seconda linea di Populini permettono alle azzurrine di spingersi sul +4 (6-10). Pronta la reazione di Soverato che si riavvicina (9-11), pareggia i conti (12-12), sorpassa (14-12) e non lascia più libertà di manovra alle ospiti. Le azzurrine subiscono il ritmo imposto dalle avversarie e cedono anche la seconda frazione alle padrone di casa (25-21).
Nel terzo set sono le ragazze di Soverato a prendere in mano le redini del gioco (6-3). Il time out chiamato da coach Bellano permette alle azzurrine di ritrovare efficacia di manovra e Populini e Monza ricuciono lo strappo (8-7). Gardini ristabilisce la parità sul 10-10 e la formazione federale può accelerare con decisione: un ace di Populini fissa lo score sul 14-18. Un break di Soverato ristabilisce l’equilibrio (18-18) ma la caparbietà delle azzurrine viene premiata: il Club Italia CRAI vince il terzo set (22-25) e riapre la partita.E’ l’equilibrio a caratterizzare per un lungo tratto la quarta frazione (14-14) con le due formazioni che sostanzialmente si equivalgono. E’ a firma azzurrina il primo tentativo di allungo del set (14-16). Il time out chiamato da coach Napolitano ferma l’avanzata ospite e Soverato ristabilisce la parità (19-19). Nel concitato finale le due formazioni si sfidano a viso aperto e il Club Italia CRAI manca di un soffio il sorpasso decisivo che avrebbe portato al tie break: Soverato vince il quarto set (25-22) e si aggiudica i 3 punti in palio
MASSIMO BELLANO:
VOLLEY SOVERATO-CLUB ITALIA CRAI 3-1 (25-18, 25-21, 22-25, 25-22)
VOLLEY SOVERATO: Bortoli 3, Mason 21, Caneva 8, Botarelli 14, Chausheva 11, Repice 6; Gibertini (L), Miceli, Riparbelli. Ne: Quarchioni, Muscetti. All. Napolitano.
CLUB ITALIA CRAI: Pelloia 1, Populini 15, Kone 4, Frosini, Gardini 11, Nwakalor 8; Panetoni (L), Bassi 1, Sormani, Monza 3, Marconato, Ituma 11. Ne: Graziani, Trampus. All. Bellano.
ARBITRI: Ciaccio e Pecoraro