La Cassazione sembra aver messo la parole fine alla lunga querelle per i Tutor in autostrada. La corte suprema, infatti, ha decretato la possibilità per Autostrade per l’Italia (Aspi) di riaccendere gli occhi lungo i tratti della penisola, inattivi dall’aprile dello scorso anni dopo che la Corte d’appello di Roma ne aveva imposto lo spegnimento.
La guerra dei Tutor
Un controversia questa, subito ribattezzata “La guerra dei Tutor”, che inizia ben 14 anni fa: nel 2005, infatti, partì un contezioso giudiziario secondo il quale Autostrade aveva violato un brevetto della società toscana Craft. Ad aprile 2018 si decise che Aspi avesse torto e fu costretta a spegnere i Tutor, mantenendo però il controllo su alcuni tratti utilizzando un diverso sistema di segnalazione. La settimana scorsa la Cassazione ha ribaltato la sentenza e permesso ad Autostrade di riaccendere alcuni tratti proprio in concomitanza con il grande controesodo che attende gli automobilisti questo weekend nei giorni 24 e 25 agosto.
Leggi anche:
Le tratte interessate
Ma quali saranno i tratti interessati da questa sentenza? Intanto sulla A1 Roma-Napoli le telecamere torneranno in funzione in quattro distinte parti e anche sulla A1 tra Bologna e Reggio Emilia. Restando in zona Emilia Romagna, saranno coinvolte la A13 tra Bologna e Rovigo mentre sull’Adriatica, la A14, tre tutor saranno attivi tra Bologna e Castel San Pietro e altri quattro tra Foggia e Bari. Particolare attenzione dovranno fare gli automobilisti sulla A4 tra Milano e Bergamo (ben quattro tratte saranno sottoposte a controllo), sulla A8 nel tratto Milano-Varese e sulla A7 tra Genova e Serravalle dove le telecamere attive saranno in due zone. Sempre a Genova, sulla A26 tra Genova e Alessandria (quattro postazioni) mentre spostandosi al sud sarà coinvolto il tratto tra Caserta e Salerno sulla A 30.
Leggi anche:
I TRATTI AUTOSTRADALI CONTROLLATI CON IL TUTOR
Di seguito, l’elenco dei tratti autostradali sottoposti a controlli sui limiti di velocità aggiornato dal sito della .
A1 DIREZIONE NORD
San Vittore – Cassino
Cassino – Pontecorvo
Colleferro – Valmontone
Allacciamento Raccordo Roma Nord per A1 – Ponzano Romano Ponzano Romano – Magliano Sabina
Magliano Sabina – Orte
Firenzuola – Badia
Reggio Emilia – Campegine
Campegine – Parma
Modena Sud direzione Nord – Modena Nord direzione Nord
A1 DIREZIONE SUD
Badia – Firenzuola
Allacciamento A1 per Roma Sud – Colleferro
San Vittore – Caianello
Modena Sud direzione Sud – Allacciamento A14 direzione Sud
A4 DIREZIONE OVEST
Dalmine direzione Ovest – Capriate direzione Ovest
Capriate direzione Ovest – Cavenago direzione Ovest
A7 DIREZIONE NORD
Busalla – Ronco Scrivia
Ronco Scrivia – Isola del Cantone
A8 DIREZIONE NORD
Castellanza direzione Nord – Busto Arsizio direzione Nord
A10 DIREZIONE OVEST
Celle Ligure – Albisola
A10 DIREZIONE EST
Albisola – Celle Ligure
A13 DIREZIONE NORD
Bologna Interporto – Altedo
Altedo – Ferrara Sud
A13 DIREZIONE SUD
Ferrara Nord – Ferrara Sud
Ferrara Sud – Altedo
A14 DIREZIONE NORD
Forlì – Faenza
Faenza – Allacciamento Ravenna Sud
Bari Nord direzione Nord – Bitonto direzione Nord
Valle del Rubicone – Cesena
A14 DIREZIONE SUD
Faenza – Forlì
Castel San Pietro direzione Sud – Imola
Cesena – Valle del Rubicone
Valle del Rubicone – Rimini
A16 DIREZIONE OVEST
Monteforte – Baiano
A16 DIREZIONE EST
Monteforte – Avellino Ovest
A26 DIREZIONE NORD
Masone – Broglio
A26 DIREZIONE SUD
Masone – Massimo Risso
A30 DIREZIONE NORD
Sarno – Palma Campania
A30 DIREZIONE SUD
Allacciamento A1 per A30 – Nola
Sarno – Nocera Pagani
A5 DIREZIONE FRANCIA
Traforo Montebianco Sud – Traforo Montebianco Nord
A5 DIREZIONE ITALIA
Traforo Montebianco Nord – Traforo Montebianco Sud
A56 DIREZIONE OVEST
Camaldoli direzione Ovest – Vomerot
Fuorigrotta direzione Ovest – Agnano
A56 DIREZIONE EST
Agnano direzione Est – Fuorigrotta
Arenella direzione Est – Capodimonte