La Berlin Black rappresenta l’ultimo acuto di Smart con la motorizzazione tradizionale prima del passaggio del marchio all’elettrico.
Serie speciale, disponibile al prezzo, non popolare, di 21.389 euro, la citycar è lunga 2.7 metri (1,67 la larghezza, 1,56 la altezza) ed è dotata di un motore tre cilindri turbo benzina da 90 cavalli,abbinato al cambio automatico Twinamic. La livrea è nera opaca, per la carrozzeria, identico colore per i cerchi in lega da 16 pollici e per il tessuto degli interni, in questo caso alternato all’antracite.
L’allestimento di partenza di smart berlin black è il Passion. Rispetto al quale aggiunge i pacchetti Comfort, con sedile guidatore, cinture e volante regolabili in altezza e retrovisori elettrici, Cool & Media, con climatizzatore automatico e display infotainment da 7”, Led&Sensor, fari a LED e fendinebbia e portaggetti che offre un box documenti con serratura e rete. Sempre nella dotazione di serie sono aggiunti il bracciolo interno, il retrovisore interno anabbagliante e la retrocamera.
Per quanto riguarda le prestazione, il motore 3 cilindri da 0.9 litri oltre ai 90 cv dispone di 135 Nm di coppia che permettono una velocità massima di 155 km orari, un’accelerazione da 0 a 100 km orari in 11,3 secondi. Il consumo medio è di 5 litri di benzina per 100 km, corrispondente a una percorrenza di 20 km/litro.