
Italia Volley – Foto Federazione Nazionale Pallavolo Facebook
Ieri si sono disputati gli ultimi incontri della seconda fase dei Mondiali di pallavolo femminile che hanno decretato le magnifiche sei da domenica 14 a martedì 16 ottobre disputeranno le Final Six con due gironi da tre squadre dove le prime due di ogni raggruppamento accederanno alle Final Four di Yokohama.
Nella Pool H, l’Italia è riuscita nell’impresa di vincere il girone terminando imbattuta; per ora le nostre ragazze guidata egregiamente dal coach Davide Mazzanti hanno vinto nove partite su nove e cercheranno di continuare a mietere successi per arrivare in zona medaglia, a questo punto obiettivo da centrare visto il cammino vincente in queste prime due settimane.
Dietro le azzurre si sono qualificate Cina e Stati Uniti, con quest’ultime che devono ringraziare proprio le asiatiche che nell’ultimo turno nonostante la qualificazione già acquisita hanno battuto la Russia evitando alle campionesse in carica una prematura eliminazione.
Nella Pool E, si è imposta l’Olanda davanti al Giappone e la Serbia; eliminato a sorpresa invece il Brasile, a cui non è bastato battere le nipponiche al tie break nell’ultimo match, dopo essere state in svantaggio addirittura di due set. Le sudamericane chiudono mestamente il loro mondiale al settimo posto.
Ieri pomeriggio si sono sorteggiati i due gironi delle Final Six che hanno dato questo esito:
Pool G: Italia-Giappone-Serbia
Pool H: Olanda-Cina-Stati Uniti
Di seguito il calendario completo dei due gruppi, ricordando che tutte le partite di questa terza fase si disputeranno al Civic General Gymnasium di Nagoya:
Domenica 14 ottobre
Ore 9.10 Cina-Usa
Ore 12.20 Giappone-Serbia
Lunedì 15 ottobre
Ore 9.10 Olanda-Usa
Ore 12.20 Italia-Giappone
Martedì 16 ottobre
Ore 9.10 Italia-Serbia
Ore 12.20 Olanda-Cina