in

Mondiali 2018 di volley: le ragazze di Mazzanti superano l’Olanda

Foto Getty Images© per SuperNews

Dopo aver trionfato al Torneo di Montreux in Svizzera, superando nazionali del calibro di Russia e Brasile, l’Italia ai Mondiali 2018 di volley femminile allenandosi con tre amichevoli contro l’Olanda,che ha sempre dato grandi dispiaceri alle azzurre e che ha subito la prima sconfitta nel primo incontro in programma, 3 a 2 dopo una vera e propria battaglia che si è conclusa al tie-break.

23-25; 27-25; 19-25; 25-15; 15-13 i parziali dopo una vera battaglia di volley che ha visto l’Italia andare sotto per 2 a 1 per poi pareggiare e vincere al tie-break, dopo la grande paura post terzo set, dove le azzurre sono rimaste a quota 19 e hanno rischiato la disfatta se non fosse stato per la grinta mostrata nel quarto set, dove sono riuscite a lasciare l’Olanda a quota 15, facendo ben sperare tutti i sostenitori e chiudendo il quinto set con il punteggio di 15 a 13. Buonissima la prestazione delle 14 che prenderanno parte alla competizione in Giappone, a dimostrazione di come il coach azzurro abbia scelto e convocato per il meglio.

Il sestetto iniziale ha visto in campo Ofelia Malinov come palleggiatrice, Paola Egonu opposto (20 punti), Lucia Bosetti (13 punti) e Miriam Sylla (17 punti) banda, al centro la capitana Cristina Chirichella (14 punti) e Anna Danesi (11 punti), Monica De Gennaro libero.

Mondiali 2018 di volley: strepitose Egonu e Sylla

Veramente ottima la prova di Paola Egonu e Miriam Sylla, che hanno messo a segno rispettivamente 20 e 17 punti in un incontro dove se ne sono dovuti fare molti per trionfare contro le più quotate avversarie. Buonissima anche la prova dell’altra banda Lucia Bosetti, che è riuscita a fare 13 punti tenendo il passo delle compagne di reparto. Da non trascurare la prova di Cristina Chirichella che ha messo a segno ben 14 punti e ha saputo tenere unita la squadra specialmente nel quarto set, dove l’Olanda sembrava potesse chiudere l’incontro è invece è stata surclassata dalle azzurre che hanno saputo reagire e vendere cara la pelle.

Occhi puntati su Miriam Sylla, che era quella che più di tutte doveva dimostrare qualcosa ed è uscita sicuramente rafforzata dall’incontro dove ha raccolto non pochi applausi dimostrando a tutti gli scettici che merita la convocazione e addirittura il posto da titolare ai mondiali.

Certo il cammino è ancora lungo, perché le vittorie nei tornei estivi e nelle amichevoli non hanno la stessa forza di un trionfo in una competizione continentale o internazionale, dove nazionali come Russia, Olanda, Brasile e Cina scendono in campo con le atlete migliori e con una grinta tale da poter spaccare in due il mondo, ma sicuramente non è nemmeno da buttare, almeno per il morale e per i tifosi, la vittoria raggiunta contro queste grandi squadre, che fa almeno capire come l’Italia possa giocarsela ai mondiali cancellando le brutte figure rimediate agli europei e ai mondiali, che devono assolutamente essere cancellate.

Mondiali 2018 di volley: tabellino Italia-Olanda

ITALIA-OLANDA 3-2 (23-25, 27-25, 19-25, 25-15, 15-13)

ITALIA: Malinov 3, Sylla 17, Chirichella 14, Egonu 20, Bosetti 13, Danesi 11. Libero: De Gennaro. Cambi 1, Lubian, Parrocchiale (L). N.e: Ortolani, Nwakalor, Guerra, Fahr. All. Mazzanti

OLANDA: Sloetjes 22, Lohuis 6, Buijs 24, Grotheus 13, Belien 9, Dijkema. Libero: Knip. Plak 2, Bongaerts. N.e: Schoot, Oude, Jasper, Polder, Koolhaas. All. Morrison

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/


Tagcloud:

Challenger Biella: Risultati LIVE del primo turno delle qualificazioni

La Top Volley Latina conclude il secondo allenamento congiunto con una vittoria netta, con la Roma Volley finisce 3-0