Ufficio Stampa Esperia
Di
Colpo di mercato dell
‘Esperia, in vista del campionato di B2, 2018-19. La prossima stagione vestirà la maglia gialloblù cremonese la schiacciatrice Alessandra Ventura
La giocatrice disposizione di coach Emanuele Sbano e Gabriele Denti, nata Ravenna l’8 febbraio 1983, vanta un curriculum di alto profilo.
Dalle giovanili della Teodora Ravenna, la società più scudettata d’Italia con 11 tricolori in bacheca, è passata in squadra inn dove è stata compagna di squadra di Manuela Benelli, Eleonora Lo Bianco e Carolina Costagrande (allenatore Marco Bonitta) sino al 28 marzo 2001 per chiudere la stagione all‘Icot Forlì in A2.
In maglia Icot è rimasta la stagione successiva (2001-02) dove ha conquistato il double promozione in A1 e Coppa Italia di categoria.
La stagione successiva Alessandra è passto all’Omega San Donà di Piave in B1. Sulle rive del fiume che mormorava è rimasta sino alla stagone 2006. Un trienno nel quale è cresciuta e migliorata sono ogni profilo, tant’è che nella stagione 2006-07 è passata al Volley Urbino in A2.
Nel 2007-08 ha cambiato maglia trasferendosi all’ambizioso Casale Monferrato in B1, dove è stata allenata da coach Enrico Mazzola e poi il ritorno a Forlì (il secondo della carrierà) in A2 nel 2008 ma il 5 gennaio 2009 è passata al Sigrade Cariparma di coach Stefano Micoli. In quella stagione è stata avversaria dell’Esperia Cremona sia in campionato sia ai play off ed ha conquistato la Coppa Italia di A2
Tre stagioni in B1 tra Reggio Emilia, Pisogne nel bresciano e Breganze (provincia di Vicenza), dove ha sfiorato per due volte (Pisogne con coach Patrizia Amadori e Breganze) la promozione in A2. Nella stagione successiva, la nuova giocatrice dell’Esperia, è passata all’Idea Volley 2002 Forlì Bologna in B1 poi dal 9 gennaio 2013 si è trasferita in prima squadra in serie A1.
L’allenatore era Alessandro Beltrami e compagna di squadra c’era Federica Stufi. Nel massimo campionato è rimasta per altre due stagioni con la maglia di Folrì e con la casacca arancionera forlivese ha conquistato (2015-16) la promozione in A1 e Coppa Italia (la terza).
Dopo la mancata iscrizione e chiusura della società nella massima serie, Alessandra ha iniziato la stagione 2016-17 a Udine in B1 e l’ha chiua, sempre nella terza categoria nazionale a Montella, dove ha conquistato i play off per la A2. Il resto è storia recentissima: l’avventura nel team trentino del
Lagaris Volano in serie B2 (girone C) e la promozione diretta in B1.
Esperienza, qualità, condite da una voglia di vincere che si sono tradotti in otto campionati di serie A (tre in A1 e cinque in A2) con 170 gare a referto, 410 set giocati e 641 palloni messi a terra ed altrettanti in B1.
Una top player nella faretra di coach
Emanuele Sbano e Gabriele Denti pronta a stupire con la maglia dell’Esperia nella stagione 2018-19 che in attesa che la
Federvolley dirami i gironi, si preannuncia entusiasmante e dove la più importante società di Cremona vuole recitare un ruolo da protagonista assoluta.
L’arrivo di Alessandra Ventura rinrofrza il reparto di attaccanti di posto 4 che annovera Giulia Decordi, Anna Bassi e la giovane Amada Onyekwu.
“ – spiega soddisfatto coach Emanuele Sbano -.
Fonte: http://www.volleynews.it/feed/