in

Carlo Gobbi, voce storica della Gazzetta. Giornalismo e pallavolo, tra passato e futuro

Di

Carlo Gobbi non è solo un giornalista. Uomo di sport, amante della pallavolo, quella giocata e quella parlata. Un professionista dalle diverse sfumature del panorama sportivo nazionale: dall’hockey alla ginnastica, dal judo al rugby.

Certo, la pallavolo è per lui una passione che non ha mai nascosto in mezzo secolo di carriera. Anni in cui il mestiere è mutato, nonostante valori e deontologia siano rimasti pilastri di una professione fatta di passione.

Inventore del Trofeo Gazzetta, ha assistito ad oltre 6 Mondiali e 15 Europei di pallavolo. Ai microfoni di Volley NEWS ha raccontato pillole e aspetti di un percorso che lo hanno portato ad essere riconosciuto tra le migliori penne della storia di questo sport: deontologia, giovani giornalisti e l’evoluzione del 9×9, toccando anche temi vicini come la Nazionale e il caso Modena.

L’anno scorso è stato premiato per i suoi 50 anni di appartenenza all’Ordine. Quanto è cambiato in questi anni questo mestiere, ultimamente troppo spesso etichettato negativamente?

E’ mutato l’approccio a questo mestiere?

Nonostante le difficoltà, rimane una professione mossa dalla passione…

L’Italia si appresta a vivere il suo Mondiale in casa. Come vede il percorso dei ragazzi di Blengini?

Reputa ci sia qualche falla nel sistema?

Qual è la Nazionale a cui si sente più legato?

Impossibile non chiederle di Modena…


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Europei Beach Volley: eliminata la coppia Nicolai – Lupo

Serie B – Con Paolo Busetto l'Aurora Desio chiude la squadra