in

Tennis, Roland Garros, Fognini lotta ma è fuori: Cilic vince in 5 set. Avanzano Del Potro e Nadal. Serena Williams si ritira

PARIGI –  Si chiude negli ottavi di finale il cammino di Fabio Fognini al Roland Garros. L’azzurro è stato battuto dal croato Marin Cilic con il punteggio di 6-4, 6-1, 3-6, 6-7, 6-3. Una delusione per il ligure, numero 18 al mondo, che, dopo quasi quattro ore di gioco, si è dovuto arrendere al numero tre del seeding, mancando l’approdo ai quarti di Parigi, dove ha già trovato posto il palermitano Marco Cecchinato. “Sono andato a Roma e non ho visto il Papa… Vado via rosicando”, è il commento di Fognini.  “C’è rammarico perchè ci sono andato molto vicino. L’ho portato al quinto set quando non ci credeva nessuno”, racconta il 31enne ligure, che nel quarto parziale ha annullato un match point sotto 5-4: prima solida e risposta lunga di rovescio del croato di un soffio. Poi un tie break da manuale con un paio di passanti in corsa da urlo, che ha costretto Cilic al quinto. “E lì poteva accadere di tutto, diventa un terno al lotto e lui mi sembrava un pò stanco. Ho servito molto bene per l’intero incontro – aggiunge – peccato per quel game sul 3-3, quando una mia smorzata si è fermata sul nastro. Era giusto provarla, ma il suo sorpasso in quel momento ha rovinato tutto. Recuperare ancora era complicato”.

NADAL AI QUARTI – Rafael Nadal si qualifica senza particolari problemi ai quarti di finale del Roland Garros. Lo spagnolo, 10 volte vincitore del torneo, sconfigge il tedesco Maximilian Marterer, numero 70 del ranking Atp, con il punteggio di 6-3, 6-2, 7-6 (7-4) in due ore e 30 minuti.

AVANZA ANCHE DEL POTRO – Anche Juan Martin Del Potro accede ai quarti di finale del Roland Garros. L’argentino, numero 6 Atp e quinta testa di serie, ha regolato in 6-4, 6-4 lo statunitense John Isner, numero 10 del ranking Atp e 9 del seeding, in poco meno di due ore. Sarà lui a sfidare Cilic, giustiziere di Fognini.

SERENA WILLIAMS COSTRETTA AL RITIRO – Serena Williams si ritira dal Roland Garros. La statunitense ha annunciato forfait per un infortunio muscolare prima dell’attesa sfida degli ottavi di finale contro la russa Maria Sharapova che si sarebbe dovuta giocare sul campo Philippe Chatrier. Salta così il confronto del giorno del tabellone femminile.

A fermare la Williams, secondo quanto confermato dalla stessa campionessa americana, è un problema al muscolo pettorale destro. “In questo momento non riesco nemmeno a servire, difficile giocare in queste condizioni”, ha spiegato in conferenza la regina di 23 tornei dello Slam, che a Parigi giocava il suo primo major stagionale dopo la nascita della figlia Alexis Olympia. Per la Williams è il primo ritiro in carriera nel corso di un torneo dello Slam.

“Dire che sono delusa è dire poco. Ho tolto così tanto tempo a mia figlia e alla mia famiglia solo per vivere questi momenti e ora ritrovarmi in questa situazione è davvero difficile”, ha spiegato la Williams, che domani si sottoporrà a una risonanza magnetica per stabilire l’entità esatta dell’infortunio.

“Quando potrò tornare in campo? Non lo so, ora mi consulterò con i medici, ma fino a quando non avrò i risultati degli accertamenti non posso dare una risposta precisa”. Intanto, la Sharapova accede direttamente ai quarti di finale del major transalpino dove affronterà la vincente del match tra la spagnola Garbine Muguruza, numero 3 del mondo, e l’ucraina Lesia Tsurenko.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

In regia Michal Kedzierski

Italiani nel Circuito Future: I risultati del 05 Giugno 2018. Live dettagliato