in

Tennis, Basilea: Federer soffre ma avanza nel 'suo' torneo

ROMA – Basilea è casa sua. Qui, quando era bambino, Roger Federer è stato il rattacappalle della finale tra Stich ed Edberg nel 1993. Il tennis a quei tempi era poco più di un hobby. Sono passati 25 anni e lui, a 37 anni, è ancora in campo. Oggi il campione svizzero, testa di serie numero e vincitore della scorsa edizione, ha vinto il primo turno dello Swiss Indoor di Basilea (Atp 500) soffrendo in tre set contro il ventiseienne serbo Filip Crajinovic  6-2 4-6 6-4. Federer, diventato da due settimane numero 3 del mondo dopo un anno passato tra il primo e il secondo posto contendendosi la vetta con lo storico rivale Rafa Nadal, è alla ricerca del suo nono trofeo sul cemento di Basilea.  Nei campi indoor di St Jakobshalle ha vinto otto volte: la prima nel 2006 contro Fernando Gonzalez. Domani giocherà contro il tedesco Jan Lennard Struff che oggi ha battuto 7-6 6-2 John Millman, l’australiano che ha sconfitto Roger agli ottavi di finale degli Us Open. Federer ha ammesso di avere trascorso l’estate con un infortunio al polso destro. “Ci ho convissuto per circa tre mesi, ma non è una scusa e non intendo farne un dramma”. Adesso che il male è passato: “posso finalmente lasciare andare il dritto senza pensarci”.

Tra gli italiani impegnati nel torneo, soltanto Andreas Seppi è ancora dentro. Marco Cecchinato, testa di serie numero 6 e numero 19 al mondo, ha perso contro lo svizzero Henri Laaksonen, 175 del ranking. Seppi domani affronterà Daniil Medvedev, fresco vincitore del torneo Atp 500 di Tokyo. Nella parte bassa del tabellone, gli avversari più temibili per Federer sono Marin Cilic, vincitore nel 2016, e la testa di serie numero 2 Alexander Zverev.

L’Open di Basilea è l’ultimo Atp 500 della stagione, il penultimo grande appuntamento tennistico prima del Master 1000 di Parigi Bercy e delle Atp Finals di Londra, a cui si sono già qualificati Nadal, Djokovic, Federer e Zverev. Anche Del Potro faceva parte degli otto giocatori iscritti al torneo, ma si è dovuto fermare per un infortunio al ginocchio. Tra le donne, a Singapore si sta giocando la fase a gironi delle Wta Finals, l’ultimo torneo della stagione vinto l’anno scorso da Caroline Wozniacki contro Venus Williams. Nel gruppo rosso, Sloane Stephens ha battuto la vincitrice di Flushing Meadows Naomi Osaka 7-5 4-6 6-1 e Kiki Bertens ha sconfitto la campionessa di Wimbledon Angelique Kerber 1-6 6-3 6-4. Nella parte bianca, Caroline Wozniacki ha battuto Petra Kvitova 7-5 3-6 6-2 ed Elina Svitolina ha vinto contro Karolina Pliskova 6-3 2-6 6-3.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

NBA – I Chicago Bulls perdono Kris Dunn per 4/6 settimane

Champions League – Gruppo A (Avellino): L'Ucam Murcia travolge il Nizhny a casa sua