E’ tutto pronto per l’edizione 2018 della Laver Cup. Allo United Center di Chicago (famoso per essere il palazzetto di basket dei Bulls, la squadra che fu di Michael Jordan) andrà in scena per la seconda volta la grande esibizione dedicata alla leggenda del tennis Rod Laver, capace nel 1962 e nel 1969 di realizzare il cosiddetto Grande Slam.
Il programma di massima dell’evento prevede il seguente svolgimento: si inizia venerdì 21 settembre alle ore 20.00 italiane (le 13.00 di Chicago, -7 rispetto all’Italia) con la sessione pomeridiana (due singolari), mentre alle ore 02.00 inizierà la sessione serale (un singolo e un doppio); sabato 22 si riparte con la sessione pomeridiana sempre alle ore 20.00 italiane (due singolari), mentre alle ore 02.00 avrà luogo la sessione serale (un singolo e un doppio). Domenica 24, alle ore 19.00 italiane, avrà inizio la sessione unica (tre singolari, un doppio e, in caso di parità sul 12-12, un ulteriore match di doppio).
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA (O PREMI F5)
LAVER CUP 2018: RISULTATI 22 SETTEMBRE
Ore 20.00: Grigor Dimitrov (Europa) – Frances Tiafoe (Resto del Mondo)
A seguire: Kyle Edmund (Europa) – Jack Sock (Resto del Mondo)
Ore 02.00: David Goffin (Europa) – Diego Schwartzman (Resto del Mondo)
A seguire: Roger Federer/Novak Djokovic (Europa) – Jack Sock/Kevin Anderson (Resto del Mondo)
Regolamento della Laver Cup
La formula prevede che vengano disputate 3 incontri di singolare e un doppio per ciascuna delle tre giornate. Rispetto al tradizionale punteggio del tennis, la variante è nel fatto che in ciascun match un eventuale 3° set viene disputato con la formula rapida del cosiddetto “match tie-break”, in cui per vincere bisogna arrivare a 10 punti e non ai consueti 7 dei normali tie-break. Diversa anche l’importanza dei singoli successi durante i tre giorni, dato che la vittoria vale un punto il venerdì, due il sabato e tre la domenica.
La squadra che arriva a conquistare 13 dei 24 punti a disposizione avrà vinto il trofeo ed in caso di parità, sul 12-12, sarà giocato un doppio decisivo (che durerà un solo set). Capitani non giocatori sono due leggende del tennis: per l’Europa lo svedese Bjorn Borg, coadiuvato dal connazionale Thomas Enqvist, mentre per il Resto del Mondo lo statunitense John McEnroe, affiancato come vice dal fratello Patrick.
Laver Cup 2018: i convocati di Borg e McEnroe
EUROPA: Roger Federer, Novak Djokovic, Alexander Zverev, Grigor Dimitrov, David Goffin, Kyle Edmund, Jeremy Chardy (come riserva)
RESTO DEL MONDO: Kevin Anderson, John Isner, Diego Schwartzman, Jack Sock, Nick Kyrgios, Frances Tiafoe, Nicolas Jarry (come riserva)
Laver Cup 2018, dove seguire l’evento
La Laver Cup sarà visibile in diretta esclusiva su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 224 del bouquet di Sky. Inoltre ci sarà la possibilità di seguirla in diretta streaming sulla pagina Facebook di Supertennis.