DIRETTA FOGNINI-CHUNG ATP STOCCOLMA. CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE
(2) FABIO FOGNINI – (6, WC) HYEON CHUNG, secondo incontro sul Center Court non prima delle 13.30 (dopo l’incontro di doppio)
Quarti di finale Atp 250 Stoccolma 2018 (cemento indoor)
Chung tra Fognini e la settima semifinale del 2018
L’azzurro, dopo aver ricevuto un bye al primo turno in quanto n°2 del seeding e sconfitto lo slovacco Lukas Lacko, affronterà nei quarti di finale dell’Atp 250 di Stoccolma la wild card coreana Hyeon Chung (che ha avuto la meglio sugli statunitensi Taylor Fritz e Denis Kudla), testa di serie n°6, contro il quale non ha disputato alcun precedente.
Il taggiasco ha avuto un buon inizio di 2018, arrivando in semifinale a Sydney ed al quarto turno all’Australian Open. Nel mese di febbraio gioca sulla terra battuta sudamericana, collezionando un secondo turno a Buenos Aires, una semifinale a Rio de Janeiro ed infine vincendo il titolo a San Paolo (battendo in finale il cileno Nicolas Jarry). Nei primi due Masters 1000 di Indian Wells e Miami non arrivano grandi risultati (secondo e terzo turno) e l’inizio della stagione “ufficiale” sul rosso conferma un calo: secondo turno nel 1000 di Montecarlo e sconfitte all’esordio in quello di Madrid e a Monaco di Baviera, salvo far bene nel 1000 di Roma (sconfitto nei quarti dallo spagnolo Rafael Nadal) e a Ginevra (fermandosi in semifinale).
Al Roland Garros si ferma al quarto turno come era già accaduto in Australia, mentre in preparazione al torneo di Wimbledon gioca solo delle esibizioni e raggiunge per la quarta volta in carriera il terzo turno nello Slam londinese, sulla superficie che meno predilige. Torna poi a giocare su terra ed ottiene il secondo titolo stagionale a Bastad (sconfiggendo in finale il francese Richard Gasquet) ma poi a Gstaad viene eliminato al primo turno.
Al rientro sui campi in cemento ottiene il terzo successo stagionale a Los Cabos, battendo in finale l’argentino Juan Martin Del Potro, mentre non va molto bene nei tre tornei successivi: non va oltre il secondo turno al Masters 1000 di Toronto, all’US Open e anche a San Pietroburgo. Sceglie poi di giocare a Chengdu e come n°1 del seeding giunge in finale ma questa volta ne esce sconfitto, con l’australiano Bernard Tomic che fa suo il titolo, mentre a Pechino giunge in semifinale ma si ritira prima di scendere in campo a causa di una distorsione alla caviglia.
Il tennista di Suwon, invece, ha cominciato l’anno a Brisbane, dove si è fermato al secondo turno, mentre ad Auckland ha raggiunto i quarti di finale. Il grande exploit avviene però nello Slam australiano, dove giunge in semifinale battendo il tedesco Alexander Zverev ed il serbo Novak Djokovic prima di arrendersi allo svizzero Roger Federer (che farà suo il titolo). Tra febbraio e marzo è molto costante, raggiungendo i quarti a Delray Beach, Acapulco e nei Masters 1000 di Indian Wells e Miami.
Per il coreano iniziano gli acciacchi fisici e tra aprile e la fine di luglio giocherà solamente a Monaco di Baviera (semifinale) e nel 1000 di Madrid (primo turno), saltando sia l’Open di Francia che i Championships. Rientra sui campi in cemento ad Atlanta, dove giunge ai quarti, per poi collezionare un terzo e due secondi turno a Washington, nel Masters 1000 di Cincinnati e nello Slam statunitense. Continuano poi risultati non esaltanti a Chengdu (secondo turno), Tokyo (battuta d’arresto all’esordio) e nel 1000 di Shanghai (ancora secondo turno).
Fognini – Chung, i precedenti
Confronto inedito
Fognini – Chung, dove seguire il match
L’incontro sarà visibile in diretta esclusiva su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 224 del bouquet di Sky. Inoltre ci sarà la possibilità di seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook di Supertennis.