BMW sceglie il salone di Milano per svelare un nuovo modello all’interno della gamma scooter di media cilindrata. Dopo il C 400 X presentato lo scorso anno si alza il sipario sul nuovo C 400 GT, versione che sfrutta la medesima base tecnica del “fratello”, rispetto al quale ha una impostazione più orientata al comfort. Una variante “Gran Turismo” per chi, oltre all’elevata protettività nel day by day, cerca un mezzo per il diporto nel fine settimana, in sella al quale godersi il tempo libero, comodamente, anche in coppia.
IL MOTORE si conferma lo stesso monocilindrico 350 cc da 34 CV con trasmissione CVT (trasmissione continua variabile) già a bordo della versione X. Un’unità che esprime buone prestazioni e consumi contenuti. Degno di nota l’ASC di serie, il controllo di trazione (che sfrutta i sensori dell’ABS) che permette di guidare sicuri anche su fondi difficili.
PER QUANTO RIGUARDA IL TELAIO è di tipo tubolare in acciaio, mentre il comparto sospensioni si avvale di una forcella telescopica e di due ammortizzatori posteriori. La frenata è affidata ad un doppio disco anteriore e ad disco singolo posteriore. Le luci sono a LED, molto caratteristica quella del frontale, mentre l’avveniristico quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 6,5 pollici è disponibile come optional ex-fabrica. Grazie a lui, l’esperienza di connettività e interazione col veicolo è completa e ricca di funzionalità aggiuntive (ad esempio si può utilizzare il telefono senza staccare le mani dal manubrio, o sfruttare il navigatore con il pratico sistema di frecce).
RISPETTO AL C 400 X, sono presenti un parabrezza più alto, una carenatura più protettiva ed una maggiore razionalizzazione degli spazi di stivaggio (da non dimenticare la possibilità di ospitare un secondo casco sotto la sella grazie al sistema brevettato “flexcase”). Il passeggero potrà godere di una seduta più ampia e pedane dedicate. Non manca, infine, la chiave di tipo Keyless. Tre le colorazioni previste, Alpine White, Moonwalk Grey e Blackstorm metallic.