Pop.Up Next, evoluzione del sistema di mobilità strada/cielo a guida autonoma sviluppato da Italdesign assieme ad Audi e Airbus, dopo essere stata presentata in marzo al Salone di Ginevra esce ora dai confini dell’Europa, per ‘atterrare’ a Dubai negli Emirati Arabi Uniti.
DUBAI. Palcoscenico per questa rivoluzionaria proposta che potrebbe rivoluzionare i trasporti individuali in un futuro ormai vicino e l’evento espositivo GITEX Technology Week che giunge quest’anno alla 38ª edizione, e che vede la partecipazione di aziende di tutto il mondo che esporranno le più recenti innovazioni tecnologiche in diversi settori.
ETISALAT. Il prototipo di Pop.Up Next sarà esposto all’interno dello stand di Etisalat, uno dei più grandi gruppi di telecomunicazione al mondo nei mercati emergenti, che ha sede ad Abu Dhabi e serve 12,7 milioni di utenti e oltre 300mila aziende private e governative negli Emirati Arabi Uniti.
OPPORTUNITA’. “Poter esibire Pop.Up Next a Dubai, in collaborazione con Etisalat, è per noi una grandissima opportunità – ha dichiarato l’AD di Italdesign Joerg Astalosch – l’intera idea dietro questo progetto è quella di fornire un servizio alle città di tutto il mondo per alleggerire il traffico urbano. Pop.Up Next è un sistema ad alta tecnologia, modulare e multi-modale. Sin dall’inizio del progetto Dubai è stata considerata come uno scenario ideale dove poter implementare Pop.Up Next e dunque abbiamo accettato con entusiasmo l’offerta di Etisalat di essere presenti a GITEX e conoscere Dubai un po’ più da vicino”.
SVILUPPO. La torinese Italdesign, che fa parte del Gruppo Volkswagen, è impegnata per diventare attore fondamentale nello sviluppo globale della mobilità futura, consolidando la propria funzione di hub per lo sviluppo di idee nuove e innovative e centro di incontro tra i vari settori e stakeholder che ne sono coinvolti. Municipalità, istituzioni, urbanisti, sociologi, Paesi in via di sviluppo assumeranno un ruolo via via più attivo nella definizione della mobilità futura nelle grandi aree urbane. In quest’ottica Italdesign ha stretto, a partire dal 2017, una rete di contatti con città, università, industrie e altri stakeholder nei diversi continenti, iniziando a recepire le diverse problematiche, tipiche ed univoche di ognuno di essi, definendo un bagaglio di conoscenze che risulteranno fondamentali per le successive fasi di sviluppo di sistemi di mobilità come Pop.Up Next. “Essere presenti alla GITEX Technology Week – ha concluso Astalosch – è parte del processo continuo di sviluppo di Pop.Up Next in collaborazione con Audi ed Airbus. A breve annunceremo nuove, interessanti fasi di sviluppo del progetto”.