Ford e Volkswagen sono “in serie trattative” per estendere la loro alleanza oltre i veicoli commerciali, in un livello che potrà aiutare il costruttore americano a ridurre le perdite in Europa e entrambe le parti a dividere i costi crescenti delle tecnologie e delle auto piccole. Un passo quasi previsto, dopo il memorandum d’intesa siglato nello scorso giugnoe che parlava di progetti condivisi, senza per questo fare riferimento ad accordi economici o a compartecipazioni economiche.
COLLABORAZIONE. L’avanzamento delle trattative e dei discorsi in essere tra i due colossi dell’automobile mondiale è stato anticipato da Automotive News Europe che sul suo sito riporta. “Abbiamo intavolato delle discussioni sul come aiutarci reciprocamente a livello globale – ha dichiarato il Cfo di Ford, Bob Shanks -. La collaborazione non ha limiti di nessun tipo, che si tratti di tecnologia, segmenti di prodotto o geografia”.
RIDUZIONE COSTI. I colloqui tra i due costruttori avvengono in un periodo decisivo per Ford: mentre ha perso in Borsa quasi il 10% dopo che ha diffuso i dati sulla stima degli utili, la Casa automobilistica americana si sta ristrutturando a livello globale e ha indietreggiato dagli obiettivi di margine che aveva stabilito per il 2020. Collaborare con i rivali, spiega Automotive News Europe, è uno dei modi per ridurre i costi e fare in modo che vadano più velocemente sul mercato nuovi veicoli e tecnologie. Ford è in colloqui analoghi con Mahindra&Mahindra per allargare l’alleanza avviata per lo sviluppo di modelli, tra cui suv e auto elettriche, per l’India e altri mercati emergenti.