Una Pallacanestro Cantù in ottima forma e carica dopo l’exploit di Cremona riceve una Reggiana che sta cominciando a carburare con il nuovo lineup della gestione Cagnardi. Una partita tirata fino alla fine, in cui Ledo risponde così bene ai canestri di Mitchell (11/27 totali con 5 triple e 9/10 ai liberi) che gli emiliani rimangono in partita fino all’ultimo minuto, pur sottomessa sotto canestro (48 rimbalzi a 30).
La cronaca: Cantù si schiera con Gaines, Mitchell, Tassone, Jefferson e Udanoh, mentre per Reggio sono in campo Candi, Mussini, Ledo, Grifin e Cervi. In un inizio già sporcato dalle due formazione (bonus raggiunti velocemente) i biancorossi devono inseguire per i rimbalzi offensivi subiti e per i due falli di Candi. Ma la fuga dei brianzoli non arriva, anche se Ledo sparecchia dall’arco si va sul 29 a 25 dopo 10′. La Red October continua a dominare sotto canestro ma non concretizza la superiorità; Reggio trema ma non crolla e, dopo essere in svantaggio in doppia cifra con il break 11-0 di Cantù. Con fatica arriva la risposta emiliana e all’intervallo è 47-40.
Terzo periodo abbastanza confuso, almeno all’inizio, senza che arrivi un parziale importante. E’ un bene per la Grissin Bon che raccoglie da un certo nervosismo dei padroni di casa un antisportivo di Tassone e un tecnico di Jefferson. Ma Mitchell ricaccia indietro i reggiani ogni volta che si fanno sotto, e al 30′ è 72-70. Nell’ultimo quarto, per gli ospiti arriva sempre il momento di ribaltare il punteggio grazie a Ledo, ma manca qualcosa. I falli tolgono di mezzo Tavernari e Blakes, ma Tassone spinge a -6 Reggio. Sono tre giocate pesanti di Butterfield a rimettere in pista nei minuti finali la Reggiana, però sull’ 88-85 una leggera accelerazione canturina salva la terza vittoria consecutiva della Red October, sempre più una certezza del campionato.
Cantù – Reggio Emilia 101-95. Boxscore: 36 Mitchell, 20 Gaines, 14 Udanoh, 13p+10r Jefferson per Cantù; 41 Ledo, 14 butterfield, 11 Elonu, 10 Griffin per la Grissin Bon.