1
OriOra Pistoia in controllo della gara dopo aver incassato i primi cinque minuti di fico in cui la Grissin Bon si è imposta in attacco con belle giocate: 10-9 a metà quarto. Timeout Coach Ramagli e risposta immediata con una difesa più che positiva, dando il via alla reale partita di Pistoia. Biancorossi in vantaggio con Krubally e Peak per il 13-9 e Grissin Bon in affanno. La squadra Emiliana sembra palesare difficoltà in difesa lasciando spesso troppo spazio sotto canestro, quanto in attacco non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. Vantaggio costante per la OriOra Pistoia che chiude la frazione sul 15-21.
2
Frazione di gioco in cui le squadre abbassano leggermente il ritmo di gioco, favorendo così la tattica rispetto allo spettacolo. È così che la Grissin Bon sembrava poter rientrare in partita, se non fosse per la tenacia della OriOra Pistoia che su ambedue i lati del campo non lascia molto spazio ai Reggiani dimostrando grande concentrazione in campo per tutti quelli chiamati in causa da Coach Ramagli. Unico tassello negativo per i Biancorossi, i tre falli di D. Johnson già al minuto diciotto della gara. Buone le percentuali al tiro dei Biancorossi, sopratutto con Krubally e Bolpin. Il basso minutaggio del play titolare K. Johnson, al rientro dall’ infortunio alla caviglia, regala molto spazio ai giovani Martini e Bolpin, chiamati a rispondere in maniere concreta a questa opportunità. Da segnalare il positivo debutto in campionato del nuovo acquisto di Pistoia, Gladness, che palesa grandi doti difensive e buon atletismo. Chiusura di primo tempo che vede la OriOra Pistoia in vantaggio sulla Grissin Bon con il punteggio di 52-63.
3
Rientro in campo positivo per i padroni di casa con Candi e Ledo a chiamare a gran voce i propri compagni per cercare di rientrare in partita sin dalle prime battute. Contro mosso di Pistoia che reagisce immediatamente, colpendo in più occasioni la difesa Reggiana. Moli i minuti in campo per gli Italiani di Pistoia, che stasera hanno risposto presente ad ogni chiamata: Martini 12, Bolpin 8, Severini 8. Massimo vantaggio per la OriOra Pistoia fino a qui sul più tredici 40-53. Quarto che si avvia verso la sirena finale con la OriOra Pistoia in controllo della gara, pur mantenendo costante un brutto dato statistico come le palle perse: 20 dopo trenta minuti di gioco. Dato abbastanza alto, che denota come a volte Pistoia si perda in un bicchier d’ acqua pur essendo in netto vantaggio nel punteggio. Squadre a riposo per l’ ultimo mini break sul 52-63.
4
Grissin Bon Reggio Emilia rientrata con un altro piglio sulla gara, mettendo a segno due triple consecutive, prima con Candi e poi con Ledo. Pistoia prova a reagire pur vedendo calare il vantaggio sui padroni di casa, con Gladness e K. Johnson: 61-66 al PalaBigi e partita riaperta con sette minuti di gioco ancora sul cronometro. Ultimi due falli personali disponibili per D. Johnson spesi veramente male, che costringono il Capitano Biancorosso a terminare la partita in panchina con largo anticipo dopo una prestazione da 10 punti di ventidue minuti. Tripla di Mussini per il 64-68 e risposta immediata dall’ altra parte di Bolpin. Di nuovo tripla per i padroni di casa con Ledo e 66-71 a metà quarto. Pistoia con K. Johnson di nuovo in campo cerca di rallentare il ritmo di gioco, frenando così le scorribande della Grissin Bon. Auda in lunetta segna ambedue i tiri liberi regalando il 69-73 per la OriOra Pistoia, leggermente impaurita dalla rimonta improvvisa di Reggio Emilia che si porta sul 71-73 dopo un fallo antisportivo inutile di Martini che chiude la gara a quota cinque falli con 12 punti. Per Pistoia Coach Ramagli deve fare i conti con D. Johnson e Martini fuori falli, e Peak fuori dai giochi per infortunio già nei primi minuti di gara. Tre minuti di gioco e tre punti di vantaggio per una OriOra Pistoia alla ricerca della seconda impresa consecutiva dopo la bella vittoria della settimana scorsa a Sassari. Canestro in step back dalla media di K. Johnson per il dodicesimo punto personale, ma sopratutto per il 74-81 con Pistoia che è riuscita a riprendere il boccino del gioco dopo il tentativo di sorpasso della Grissin Bon. Pistoia spreca una ghiotta occasione in attacco con Johnson che si vede fermare al centro area per poi regalare a Ledo la tripla del 80-82 con soli 40 secondi sul cronometro. Difesa Biancorossa concentrata su Ledo che dopo il tentativo di appoggio sbagliato, ringrazia il compagno Aguilar per il tap-in del pareggio 82-82 e lasciando a Pistoia solo 18 secondi per tentare di vincere senza bisogno dei supplementari. K. Johnson si prende la responsabilità dell’ ultimo possesso, andando a segno con il suo classico step back su Mussini. Canestro bellissimo del play titolare di Pistoia che scrive 82-84 OriOra Pistoia a partita quasi finita, con soli cinque deciso sul cronometro. Ledo prova a sparare da otto metri, ma la vittoria è dalla OriOra Pistoia che può sognare ancora una volta dopo la seconda vittoria entusiasmante in due settimane.
OriOra Pistoia in netta crescita sul piano del gioco espresso, ma sopratutto sul piano caratteriale dimostrando tenacia e costanza sopratutto nei momenti difficili. Coach Ramagli ha avuto risposte positive da tutti gli uomini chiamati in causa. Ottimo impatto sulla gara del pacchetto Biancorosso Italiani e anche del nuovo arrivato Gladness, pur necessitando di tempo per registrare i movimenti di squadra. Unico tassello negativo della gara, l’ infortunio di L.J. Peak dopo pochi minuti in campo.
PARZIALI: 15-21, 17-19, 20-23, 30-21.
MVP: K. Johnson con 14 punti in 23 minuti.
Grissin Bon Reggio Emilia: Ortner 5, Soviero, Mussini 9, Llompart 3, Ledo 22, Aguilar 15, Gaspardo 3, Vigori, Candi 2, De Vico 10, Cervi 13.
OriOra Pistoia: D. Johnson 10, Krubally 13, Auda 8, Gladness 4, Bolpin 12, K. Johnson 14, Severini 8, Querci, Della Rosa 3, Di Pizzo, Martini 12, Peak.