Secondo stop per la Germani Basket Brescia al Valtellina Basket Circuit di Bormio, questa volta per mano dei tedeschi del S. Oliver Würzburg, capaci di chiudere il match a proprio vantaggio con il punteggio di 75-68. Sul parquet del Pentagono, il risultato finale è frutto di un terzo quarto giocato in maniera impeccabile dai tedeschi, capaci di piazzare il parziale di 30-14 che indirizza la sfida nelle loro mani. Prima e dopo il quarto fatale, però, si è vista una buona Leonessa, che ha sempre cercato di applicare in campo i dettami dello staff tecnico in una fase della stagione caratterizzata dai carichi di lavoro e da una conoscenza ancora approssimativa da parte dei giocatori.
Brescia trova sostanza non solo da Beverly, che garantisce con continuità punti (12) e rimbalzi, ma da tutto il proprio roster, capace di distribuire in maniera equilibrata i punti segnati. Alla sirena finale, il top scorer è Allen (13 punti), che si carica sulle spalle il tentativo di rimonta dei suoi negli ultimi minuti della sfida. Uno sforzo tardivo per raddrizzare il match ma comunque utile a mostrare la voglia della Germani di combattere fino all’ultimo secondo. Quella voglia che darà i propri frutti quando il roster biancoblu sarà finalmente al completo e, soprattutto, quando testa e gambe dei giocatori saranno più leggere.
Complimenti al Würzburg, capace di punire in ogni circostanza quei meccanismi difensivi che Brescia deve necessariamente ancora oliare: i biancorossi tedeschi (8/9 da tre nel terzo periodo di gioco) hanno scaldato la mano con il passare dei minuti, crivellando il canestro avversario. Per Brescia il tempo di valutare ciò che è andato bene e quello che invece ha funzionato meno non sarà molto lungo: domani, infatti, il calendario fornisce già l’occasione di voltare pagina nell’ultimo impegno del Valtellina Basket Circuit (ore 17.30, contro i russi dell’Enisey Krasnojarks), un impegno che sancirà anche la fine del lungo ritiro estivo dei biancoblu.
ANDREA DIANA – “Considerando la prestazione generale, ho visto notevoli passi avanti rispetto alla gara di due giorni fa. Il terzo quarto è stato il momento negativo del match, ma nei restanti tre quarti ci siamo sforzati di fare la nostra pallacanestro. Ci sono tanti meccanismi ancora da assimilare e da capire: continuiamo il nostro lavoro, cercando di fare un passo in avanti giorno dopo giorno. Alleno una squadra che in questa fase della stagione ha bisogno di costruire un sistema: c’è chi un sistema del genere non l’ha mai fatto e c’è chi vi si sta adeguando, anche a discapito delle caratteristiche del proprio gioco. Ci vuole pazienza, dobbiamo continuare a lavorare con serenità e con quella determinazione che ho visto nei miei ragazzi sin dal primo giorno”.
GERMANI BASKET BRESCIA-S.OLIVER WÜRZBURG 68-75 (18-13, 34-30, 48-60)
Germani Basket Brescia: Allen 13, Hamilton 4, Ceron 10, Veronesi ne, Laquintana 3, Jawara 3, Caroli, Kilgore 6, Person 3, Galic ne, Beverly 12, Thioune ne, Zerini 5, Moss 9. All: Diana
S.Oliver Würzburg: Olaseni 1, Hulls 17, Richter 2, Cooks ne, Bowlin 5, Albus 3, Koch 13, Wells 17, Ellis 11, Hoffmann, Loesing 6. All: Wucherer
Arbitri: Quarta di Torino, Martellosio di Milano e Chersicla di Lecco