in

Lega A – Aria Cup, Avellino passeggia con la NPC Rieti

Lega A - Aria Cup, Avellino passeggia con la NPC Rieti

Noblesse oblige: la Scandone Avellino fa valere tutta la differenza di categioria alla NPC Rieti e smaltisce la delusione della semifinale persa al Torneo Aria Sport Cup la sera precedente contro la Happy Casa Brindisi dominando nettamente i padroni di casa della Zeus NPC Rieti, prendendosi agevolmente il terzo posto al PalaSojourner con il risultato di 92-69. Ben cinque gli uomini in doppia cifra per Avellino: Green (15), Nichols (16), Costello (16), Sykes (15) e Cole (16). Gli irpini conquistano subito il vantaggio che poi si portano fino alla fine, con Rieti che non riesce a ricucire lo strappo nonostante la brillante performance di Frazier (16 punti, 6 rimbalzi e 5 assist). Nella formazione di coach Vucinic menzione speciale per Matt Costello, decisivo in attacco sotto le plance ed in difesa (ben 12 i rimbalzi difensivi per l’ala grande del Michigan).

“Questa sera abbiamo disputato una buona partita – commenta coach Vucinic al termine del match – la concentrazione è stata più alta rispetto al match di ieri e si è visto in campo. Il prossimo week-end, durante il torneo di Caserta, avremo l’opportunità di riaffrontare Brindisi e constatare gli effettivi miglioramenti. Adesso ci attendono due amichevoli ad Istanbul: non saranno partite facili ma ci aiuteranno ulteriormente in vista del campionato. Lavoreremo ancora sulla solidità di squadra e cercheremo di arrivarci al meglio”.

La cronaca: Alla palla a due questo lo starting five biancoverde: Cole, Filloy, Green, Costello e Spizzichini; coach Rossi schiera invece Tommasini, Frazier Toscano, Williams e Gigli. Primo quarto equilibrato, con percentuali alte in entrambe le metà campo: agli irpini non manca il consueto apporto di Caleb Green (5 punti con 2/2 dal campo), per Rieti è Frazier il principale terminale offensivo, con 7 punti solo nei primi 10 minuti di gioco. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 20-27 per i biancoverdi. Nella seconda frazione di gioco Cole e Green, entrambi già in doppia cifra, trascinano la Sidigas verso il massimo vantaggio. Le squadre rientrano negli spogliatoi con il tabellone che segna +12 per gli irpini: 30-42. Rieti non demorde e, al ritorno dall’intervallo lungo, risponde con le triple di Casini, Tomasini e Toscano. La Sidigas, però, non si lascia intimorire: ci pensa Demetris Nichols a ristabilire l’ordine con 9 punti nella sola terza frazione di gioco (quasi impeccabile al tiro, con 13 punti di cui 1/1 da due, 3/3 da tre e 2/3 ai liberi), che permettono ad Avellino di chiudere il quarto con 10 lunghezze di vantaggio (58-68). La compagine laziale non riesce mai a ricucire lo strappo, nonostante un Frazier in ottima forma (16 punti, 6 rimbalzi e 5 assist) e alla fine è Sykes a salire in cattedra con 8 punti nel solo quarto quarto. Il match termina con il punteggio di 69-92.

Zeus NPC Rieti – Sidigas Avellino 69-92 (20-27; 10-15; 28-26; 11-24)

Zeus NPC Rieti: Berrettoni, Williams 7, Tomasini 10, Casini 11, Toscano 9, Moretti ne, Conti 2, Gigli 6, Carenza 2, Frazier 16, Bonacini 6. Coach: Alessandro ROSSI.

Sidigas Avellino: Green 15, Idrissou 2, Nichols 16, Costello 16, Filloy 6, Sabatino, D’Ercole 2, Sykes 15, Cole 16, Spizzichini 4. Coach: Nenad VUCINIC.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Serie B – Biganzoli, Oleggio bissa il successo dello scorso anno

LIVE – L'Olimpia parte male ma vince: 32 di Mike James