in

EuroCup – Torino rimonta dal -17, ma perde anche con il Lietuvos Rytas

EuroCup – Torino rimonta dal -17, ma perde anche con il Lietuvos Rytas

Torino rischia di lasciare le sue ultime chances di qualificazione alle top 16 di EuroCup sul parquet della Siemens Arena. Il Lietuvos Rytas vince dopo aver dominato il primo periodo, essere arrivata a +17 e aver impedito all’Auxilium di completare un’incredibile rimonta. I gialloblù risalgono quando sembrano spacciati e nel finale Taylor sigla il -3 a un minuto dal termine. Non basta. E la Fiat resta ultima del proprio girone, a quota zero dopo quattro incontri disputati.

La partita

Coach Adomaitis schiera il 2000 Sirvydis, l’ex Trento Sutton, Kramer, Seeley e Kairys. Galbiati è ancora alla giuda della Fiat orfana di Brown e si affida a Wilson Carr, Poeta, McAdoo e Cotton.

L’avvio gialloblù è tiepido, così come era stato nella trasferta di Kazan, e i padroni di casa provano da subito ad allungare con il centro Kairys e Sutton: 10-4. Poi, Carr riporta i viaggianti a -3, ma è un fuoco di paglia. Infatti i lituani da un lato arrivano troppo facilmente fino al ferro e dall’altro fanno valere i propri centimetri a rimbalzo: ecco servito l’8-0 che vale il 18-7. Intanto Galbiati deve sostituire Wilson e Cusin (due falli a testa) e, nonostante il buzzer beater di Taylor da 8 m allo scadere dei 24”, l’Auxilium chiude sotto 22-12 la frazione.

Nel secondo periodo, però, Torino sembra poter tornare a contatto con le due triple di Delfino e i punti nel pitturato di McAdoo: 30-24. Adomaitis ferma tutto ed il 2000 Sirvydis si prende la scena regalando ai suoi il 37-27. Questa volta è Galbiati a chiamare time out, ma i lituani si issano fino al +12. Carr segna l’ultimo canestro del primo tempo per il -10, ma i gialloblù all’intervallo sono nuovamente lontani: 44-34.

La ripresa si apre con un terzo quarto che vede i padroni di casa dominare letteralmente a rimbalzo (saranno 38-22 dopo 30 minuti)e regalarsi infinite chance in più degli avversari. Sutton finalizza e sul 56-39 sembra finita. Echodas poi ribadisce il +17, ma arriva un inatteso 0-10 a firma di Carr, Taylor e Rudd. Così Torino arriva al trentesimo sul 70-63 ed è ancora in partita.

Il tira e molla dei primi cinque minuti per l’Auxilium vale il-5: 70-65. Poi, Sutton due volte colpisce per il 77-67 interno a 3:30 dal termine. Carr risponde, ma il killer del match è il 2000 Sirvydis che allo scadere dei 24” spezza le gambe agli ospiti: 80-72 (1:50 da giocare). Tuttavia non alza bandiera bianca Taylor che in un battito di ciglia segna cinque punti di fila: 80-77 (1:15). La rimonta e con lei la partita termina però con i due falli consecutivi con cui la Fiat regala i tiri liberi a Sutton e Seeley: 84-77. Il finale non regala più emozioni, il Lietuvos trionfa 86-79 e mette una seria ipoteca all’eliminazione torinese dall’Eurocup.

Ancora una volta la Fiat regala il primo periodo e non riesce mai a chiudere il gap, nonostante abbia sfiorato un incredibile successo risalendo dal -17.

L’avventura torinese in EuroCup continua, ma il margine di errore adesso è nullo.

Pietro Battaglia

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

LIVE A2 – ON Sharing Mens Sana Basket 1871 vs Benacquista Latina: assente Tommaso Marino

Giannelli a Radio Dolomiti: “Fiducioso in vista del big match di domenica a Perugia”