in

Basket, Serie A: Cantù domina il derby e aggancia Cremona in classifica

CREMONA – Nell’anticipo della terza giornata di serie A Cantù domina il derby lombardo, sbanca Cremona 96-79 e aggancia la Vanoli in classifica. Alla vigilia del match coach Pashutin aveva chiesto ai suoi controllo del ritmo, intensità difensiva e a rimbalzo, oltre che massima attenzione ai tiratori da tre della squadra avversaria. E la Red October segue alla lettera le indicazioni del proprio allenatore, concedendo un misero 26% dall’arco a Cremona, vincendo il confronto sotto canestro e, soprattutto, sfoderando un secondo quarto di straordinaria intensità (solo 8 punti segnati dalla Vanoli) che rappresenta lo spartiacque di una gara condotta dall’inizio alla fine. Mattatori di serata per Cantù sono Jefferson e Gaines, autori rispettivamente di 25 e 22 punti.
 
La Red October inizia subito a premere sull’acceleratore e mette alle corde Cremona che compie un notevole sforzo per fermare l’emorragia e restare aggrappata alla partita. Sul finire del primo quarto, però, i brianzoli tentano la fuga: a 2’30” dalla sirena Cantù doppia i padroni di casa (12-24), chiudendo il periodo avanti di 9 lunghezze (21-30). Nella seconda frazione l’allungo ospite è incontenibile e, prima dell’intervallo, la Red October costruisce le fondamenta della vittoria. L’attacco della Vanoli, capace di realizzare appena 8 punti, è reso praticamente inoffensivo e i brianzoli tornano negli spogliatoi con il rassicurante margine di 22 punti (29-51).
 
Al rientro sul parquet, Cantù tiene a bada il tentativo di rimonta di Cremona e mette fra sé e la Vanoli ancora quattro lunghezze (48-74) che permettono alla squadra di coach Pashutin di gestire la sfida senza troppi patemi. L’ultimo quarto conta soltanto ai fini statistici e vede Cremona provare a limitare i danni in una partita ormai segnata. Il derby si conclude 96-79 per gli ospiti, che agganciano così in classifica la squadra di Sacchetti a quota quattro punti, bissando il successo della scorsa giornata ottenuto ai danni di Trento.
 
VANOLI CREMONA-RED OCTOBER CANTU’ 79-96
(21-30, 29-51, 48-74)
CREMONA: Saunders 7, Gazzotti 5, Diener 5, Ricci 20, Demps 7, Ruzzier, Portannese, Mathiang 8, Boccasavia ne, Crawford 21, Aldridge 6. Allenatore: Sacchetti.
CANTU’: Gaines 22, Mitchell 12, Blakes 9, Udanoh 6, Baparape’ ne, Parrillo 3, Davis 9, Tassone ne, Pappalardo ne, Quaglia ne, Jefferson 25, Tavernari 10. Allenatore: Pashutin.
ARBITRI: Biggi-Grigioni-Nicolini.
NOTE – Tiri liberi: Vanoli 9/12, Red October 10/13. Usciti per 5 falli: nessuno.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

A2 – XL EXTRALIGHT® nella tana degli ex: a Udine contro Powell e Nikolic

PERUGIA È UNA BOMBA! ESPUGNATA VERONA IN TRE SET, SI RESTA A PUNTEGGIO PIENO!