in

A2 OVEST – La Virtus Roma controlla il finale e supera la Leonis

A2 OVEST - La Virtus Roma controlla il finale e supera la Leonis

Un ottimo primo quarto, poi il rientro ed il sorpasso della Virtus Roma, quindi il tentativo di rimonta quasi completata ma smorzata da una tripla degli avversari nel finale: Virtus Roma – Leonis Roma termina 81-76, al termine di un match combattuto sino all’ultima sirena.

La tripla di Hollis apre la danze al PalaEur, mentre è Moore a segnare i primi due canestri virtussini. La Leonis inizia sin dalle prime battute a pressare ferocemente la palla, cosa che costringe la Virtus ad un paio di perse sui cui ribaltamenti Hollis è ancora una volta lucido a trovare il fondo della retina. Si segna poco (6-9 dopo cinque minuti) ma Amici, come sempre solido in difesa e a rimbalzo, entra in partita con i 5 punti che portano la Leonis avanti di 8 lunghezze. Dura molto, invece, il blackout offensivo della Virtus, che viene interrotto dai liberi a bersaglio di Sims e Sandri (4) che ricuciono lo strappo: il primo quarto termina 12-14.

La migliore azione della serata biancoblù porta alla tripla in apertura di Loschi, anticamera di quella targata Nick Zeisloft, top scorer a fine serata con 18 punti. Il fallo tecnico fischiato a Sandri trascina, invece, gli ospiti al nuovo massimo vantaggio (8) di una Leonis che non molla un centimetro in difesa, ribattendo colpo su colpo i tentativi offensivi dei ragazzi di Coach Bucchi. La Virtus fatica ad andare sotto e, pur conducendo la battaglia a rimbalzo (16-9 all’intervallo), deve affidarsi a Moore (29 alla fine) per pescare i punti necessari per rimanere a contatto. Amici fa l’Amici, il divario rimane invariato; i padroni continuano a mancare di punti dal campo, mentre l’Eurobasket a mettere da parte punti dalla lunetta (4/11 all’intervallo). La Virtus rosicchia e, ancora una volta coi suoi americani, scava il +7 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.

Le sorti offensive dell’attacco virtussino passano ancora, inevitabilmente dalle mani dei due americani, che confezionano i primi tre punti del secondo tempo e 40 dei primi 54 della squadra di Coach Bucchi. Zeisloft, Hollis e Amici infilano tre bombe consecutive che ridanno fiducia alla Leonis: è nuovamente -2, prima che la Virtus prenda in mano le redini del finale di parziale.

Il -13 con cui si iniziano gli ultimi dieci minuti appare una montagna alta da scalare, ma la Leonis  non sembra spaventata ed anzi, con le triple di Loschi e Piazza, inizia la risalita. I ragazzi di Corbani ci credono e lottano con tutte le forze. Amici rimane lucidissimo, quando serve a Loschi un assist meraviglioso che vale il gioco da tre punti del nuovo -4. È di nuovo partita, perché dopo i liberi di Sims, è lo stesso Amici ad imbeccare la tripla del -3. Serve cuore e la Leonis lo mette. La stoppata di Fall, ancora una volta in doppia-doppia, su Baldasso regala un contropiede che Amici (17 alla fine) trasforma in due liberi. Si va all’ultimo minuto sul +4 Virtus quando, ancora una volta, Moore smorza l’inerzia e regala dalla distanza un vantaggio di 7 punti ai suoi. Alla tripla di Infante  risponde quella di Moore. La Leonis è ad un possesso, ma la Virtus controlla. Termina 81-76.

Tabellini:
Virtus Roma: Spizzichino, Alibegovic 4, Lucarelli ne, Chessa 3, Moore 29, Sandri 8, Baldasso 3, Saccaggi 4, Landi ne, Sims 20, Mati, Santiangeli 10. All. Piero Bucchi.

Leonis Roma: Fall 15, Zeisloft 18, Santini ne, Rocchi ne, Fanti, Infante 3, Loschi 9, Cicchetti, Amici 17, Piazza 6, Tourè, Hollis 8. All. Fabio Corbani. Ass. Di Chiara Pilot

Arbitri: Noce (Latina), Gagliardi (Anagni), Valleriani (Ferentino)

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Serie B – Urania Milano tanta sofferenza per domare Lecco

Serie B – La GeVi Napoli Basket si aggiudica il derby con Battipaglia