Sconto diretto al BiellaForum tra i locali, vincenti solo alla prima giornata, e la ritrovata Remer, reduce dalla corroborante vittoria nel derby contro Bergamo.
Prima azione con palla ben controllata dalla difesa trevigliese. Il risultato si sblocca però con Sims cui risponde subito Borra. Vildera sfrutta un back door di Sims ma ancora Borra si incunea e realizza. Vildera è lesto nel pitturato. Olasewere inizia il suo calvario dalla carità (1 su 2). Saccaggi si mette in proprio e realizza la prima tripla della gara. Anche Sims gioca con Olasewere e lo beffa per il +6. Jamal si rifà con un assist per Borra. Saccaggi è caldo e dalla lunga bissa la tripla. Primi due punti di Caroti. A -5’ buona azione difensiva di Treviglio che costringe Biella all’infrazione di 24”. Olasewere conquista un altro fallo e si ripresenta in lunetta (ancora 1 su 2). Sims realizza un gioco da tre punti. Saccaggi è caldo e realizza la terza tripla. Opportuno time out Treviglio sul -10. Si riprende e Bertetti buca la retina dalla lunga. Risponde Olasewere che poi è protagonista in stoppata su Sims. Biella va in bonus a -2’45” ma il risultato è sempre nettamente in mano ai piemontesi con un +11. Entra Palumbo e si fa subito fermare per un fallo in attacco. Pochi secondi e Pecchia compie il secondo fallo della gara. Tripla di Palumbo che rimette in gioco Treviglio. A -1’40” bonus anche per gli ospiti con Borra che non riesce a contenere Sims. Il 16 biellese si ripete per il suo decimo punto. Risponde ancora Borra da sotto. In equilibrio precario Harrell regala a Biella il 28^ punto e qui termina la frazione, nonostante il tentativo di preghiera di Frassineti.
Secondo quarto. Si riparte con Sims dalla lunetta. Harrell sfrutta una sanguinosa palla persa da Frassineti per il massimo vantaggio Biella. Vertemati prova la carta Taflaj. Biella guadagna un altro fallo ma non sfrutta il possesso. Taflaj da centro area è preciso per il -13. Treviglio prova a metterla sulla velocità ma il tentativo di Taflaj da fuori non va a segno. Anche Biella sembra aver perso un po’ di precisione mentre è più efficace Pecchia con palla appoggiata morbidamente in rete. Time out per coach Carrea. Bella azione di Caroti dopo azione insistita in area biellese. Gioco da tre di Wheatle mentre Olasewere non riesce a rispondere dalla media. Vertemati chiama un nuovo time out sul -12. Wheatle è velocissimo e D’Almeida non può che fermarlo fallosamente (2 su 2 dalla lunetta). Caroti si guadagna due liberi, che trasforma solo a metà. Finalmente si rivede Borra, che raggiunge la doppia. Biella nuovamente in bonus. Vildera è ancora efficace in area per un gioco da tre. Discutibile fischio su Pecchia che in serpentina beffa la difesa biellese ma viene fermato per un presunto “passi”. Fallo in attacco fischiato a Sims e Carrea va a colloquio con l’arbitro dopo le teatrali proteste. Primi due punti di Roberts ma subito dopo arriva l’antisportivo di Olasewere che viene chiamato a riposare in panchina. Per Wheatle altri due punti dalla carità. Tripla di Frassineti prima di entrare nell’ultimo minuto di gioco. Roberts si prende un tecnico per proteste e per Treviglio sembrano tramontare gli estremi per chiudere con un passivo meno pesante prima dell’intervallo lungo. Sims chiude invece il tempo con un altro canestro per il +14 che illustra bene l’andamento della gara fino a questo momento. Si va al riposo con un eloquente 45-31.
Terza frazione. Pecchia recupera subito palla e si guadagna un fallo. Olasewere da sotto ma anche Sims non è da meno dalla media. Borra e Harrell sfruttano le rispettive opportunità mentre è ancora Vildera ad essere micidiale da sotto. Olasewere continua la sua percentuale insufficiente dalla lunetta. A -6’07” ennesimo canestro di Sims (+17). Saccaggi porta Biella a +19 e Vertemati cerca di interrompere l’inerzia rossoblu con un time out. Quintetto under e Borra per Treviglio ma è ancora Sims che va a canestro per il suo 20^ punto. Tripla di Taflaj. Nuova realizzazione dalla media di Saccaggi. Sims si incunea senza difficoltà in area trevigliese. Mattia Palumbo pur marcato realizza da sotto anche se non realizza il tiro libero aggiuntivo. Vildera si diverte con la difesa biancoblu e Saccaggi con la sua quarta tripla fa scappare Biella a +23. Prova a reagire Palumbo dalla carità ma Biella non molla e Vildera lo segue sempre dalla lunetta. Tripla di Olasewere ma è la serata di Vildera che in semi-gancio permette a Biella di mantenere un tranquillizzante margine. Non fa notizia l’errore dalla lunetta di Olasewere (1 su 2). La sirena coglie Biella meritatamente avanti 70-48.
Ultimo quarto. Si riapre con Roberts: per lui solo retina dall’arco. Harrell e Olasewere muovono il risultato ma senza particolari sussulti. Capitan Pecchia si prende una stoppata da Wheatle mentre Sims continua il suo show. Mancano 7’ ma sembra di assistere già ad un garbage time. Saccaggi prosegue con la sua serata magica mentre per Treviglio Palumbo mette dentro la sua seconda tripla di serata. Per un nervoso Olasewere arriva il quarto fallo e Harrell porta Biella al +25. La tripla di Roberts serve solo a rendere meno pesante il divario , ma la schiacciata di Sims è l’eblema della serata storta della difesa trevigliese. Mancano ancora 4’ 18” e la partita sembra già conclusa e si gioca per le statistiche. Olasewere esce per cinque falli. Notizia di serata i primi due errori di Sims dalla carità. Bella azione Roberts-D’Almeida, tutto vanificato da Saccaggi (20 punti). Ancora tripla di Roberts, che arriva ormai a match compromesso. Taflaj deposita a canestro ma è anche l’ultimo dell’incontro. 88-67 il risultato finale per una gara mai in discussione e nettamente nelle mani dei lanieri. Mvp della gara Sims che ha chiuso con 26 punti e 7 rimbalzi. Per Biella ben cinque uomini in doppia cifra; il loro fatturato ha di fatto deciso l’incontro a favore dei piemontesi. Per la Remer doppia cifra per Olasewere, Borra e Roberts, ma troppo poco per poter incidere contro i rossoblu, questa sera dimostratisi squadra compatta e con ottime individualità. Ci si augura che la prestazione dei ragazzi di Vertemati sia stata condizionata dalle energie spese durante il derby, confidando in un pronto recupero già a partire da venerdi prossimo quando al Palafacchetti sarà ospite la Leonis Roma.
EdilnolBiella – RemerTreviglio 88-67
Edilnol Pallacanestro Biella: Deshawn Sims 26 (11/14, 0/2), Lorenzo Saccaggi 20 (4/4, 4/7), Giovanni Vildera 15 (6/7, 0/0), K.t. Harrell 13 (4/9, 0/1), Carl Wheatle 11 (3/5, 0/2), Gianmarco Bertetti 3 (0/0, 1/2), Albano Chiarastella 0 (0/1, 0/0), Marco Torgano 0 (0/0, 0/1), Matteo Pollone 0 (0/0, 0/0), Obinna Nwokoye 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 17 / 20 – Rimbalzi: 30 4 + 26 (Carl Wheatle 9) – Assist: 9 (Lorenzo Saccaggi 3)
Remer Blu Basket Treviglio: Jamal Olasewere 13 (3/7, 1/2), Jacopo Borra 12 (6/9, 0/0), Chris Roberts 10 (2/2, 2/8), Celis Taflaj 9 (3/5, 1/4), Mattia Palumbo 9 (1/2, 2/3), Lorenzo Caroti 7 (3/4, 0/3), Matteo Frassineti 3 (0/0, 1/2), Andrea Pecchia 2 (1/2, 0/1), Ursulo D’almeida 2 (1/1, 0/0), Edoardo Tiberti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 6 / 13 – Rimbalzi: 16 4 + 12 (Jacopo Borra 5) – Assist: 9 (Chris Roberts 4)