in

A2 F – Riparte da Gazzada il sogno della Varese rosa

Parte l’avventura in serie A della Varese in rosa. Stasera a Gazzada (ore 18.30 nella palestra dell’ISIS “Keynes ”) si radunerà la SCS neopromossa in A2: dopo il percorso netto del 2017/18 in serie B regionale, le ragazze di Lilli Ferri affronteranno un campionato nazionale per la prima volta nella storia della società presieduta da Marilinda Brautigam. Una novità assoluta per la WAV, decisa a mantenere quella categoria conquistata sul campo attraverso un’operazione di consolidamento – dal trio di innesti Petronyte, Beretta e Visconti, già esperto dell’A2, all’aggiunta di Luca Visconti nello staff tecnico – con relativo trasferimento ad Azzate (la palestra di via Colli sarà la nuova casa del “Branco”, che dalla prossima settimana inizierà a lavorare nella struttura che ne ospiterà le gare casalinghe fissate alle ore 20.30 del sabato).

«La B ormai ci andava stretta, eravamo ai vertici da anni e nell’annata scorsa l’abbiamo dominata: per questo abbiamo scelto la via delle conferme – spiega coach Ferri -. Siamo cariche? Dai messaggi che ricevo dalle giocatrici mi pare di sì, ma non esserlo ora sarebbe grave. C’è il giusto clima di attesa e curiosità: abbiamo dimostrato di valere più della B, ora cerchiamo di verificarci in questa nuova categoria». L’asse portante sarà formato dalle
sei conferme delle passata stagione – le registe Elena Mistò e Biason, le esterne Cassani, Francesca Mistò e Premazzi e la lunga Polato – più il rientro di Francesca Sorrentino, assente per tutto il 2017/18 a causa di un infortunio.

Le tre nuove arrivate daranno fisicità ed esperienza ad un organico profondo; l’altra novità dello spostamento da Gazzada ad Azzate non preoccupa coach Ferri: «Gli innesti sul mercato garantiscono conoscenza di questo campionato e ci saranno utili per capire più in fretta come funziona. Però la nostra forza era e resta il collettivo, e in questo senso le rotazioni profonde e l’omogeneità della squadra dovranno essere il nostro valore aggiunto.
Quella di Azzate è una palestra molto bella, con 400 posti ci sarà fattore campo; giocare all’Enerxenia Arena di Masnago sarebbe stato affascinante ma un impianto da 5.000 posti è davvero fuori portata per noi».

Il primo assaggio del campionato al via il 29 settembre sarà sabato 8 in occasione del primo turno della Coppa Lombardia di seie A2 contro Crema; il 15 e il 16 settembre si giocheranno le finali della kèrmesse, ultimo rodaggio a Villasanta il 22 e il 23 settembre nel quadrangolare cui parteciperanno
anche Carugate, Basket Stars e le padrone di casa.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Jason De Rocco lascia l’Europa e va in Giappone

Lega A – Fair play finanziario: c'è chi cerca uno slittamento delle norme