in

A2 F – Athena Gruppo Stanchi vittoriosa in casa della Medoc Forlì

A2 F - Athena Gruppo Stanchi vittoriosa in casa della Medoc Forlì

E’ stata la prima vittoria in trasferta, in casa della Medoc Forlì, per 69 a 76. E’ stata la prima volta che Athena Gruppo Stanchi ha vinto due partite di seguito. E’ stata la prima volta che ha superato il muro dei 70 punti segnati. Insomma tante cose buone in questa trasferta in terra romagnola. Ma che fa fatica.
Dopo tanti giorni a preparare l’attacco alla zona (perché fino ad oggi le forlivesi avevano difeso solo in questo modo) le ragazze di coach Bagnoli si sono presentate con una difesa individuale molto aggressiva a tutto campo che più che sorprendere Gelfusa e compagne ha rallentato la messa in moto dei giochi d’attacco e scombinato di conseguenza i meccanismo difensivi. Partenza lanciata di Forlì rintuzzata subito da Athena col primo tempo chiuso avanti di 5, 14 a 19 grazie al contributo di tutte le giocatrici di coach Goccia.
Ma il secondo quarto ha presentato subito quello che sarebbe stato il motivo guida del resto della gara: le romane a fare break e le romagnole a recuperare nel momento in cui le ospiti si sono convinte di aver chiuso la gara. Verrecchia è stata devastante in questa fase e la sua forza fisica e tecnica hanno consentito diversi allunghi ad Athena che però le troppe distrazioni difensive hanno lasciato campo libero ai tiri da tre delle padrone di casa. Così dal 20 a 28 si è passati al 30 a 34 di fine secondo quarto.
E dal 37 a 42 di inizio terzo periodo con Grimaldi di nuovo micidiale e Cirotti finalmente puntuale, al 51 a 52 dell’ultimo mini intervallo, sempre per quell’atteggiamento un pò ondivago della formazione romana non ancora così forte mentalmente al punto da chiudere una partita nel momento giusto.
Trascinata così ancora per dieci minuti, la gara ha visto prima il giusto sorpasso delle padrone di casa sul 55 a 54 dopo 1’30 dell’ultimo periodo, poi finalmente, dal 59 a 61, l’Athena Gruppo Stanchi è sciolta grazie a qualche urlo in mezzo al campo del suo capitano, Giulia Bernardini. Ed allora le ragazze in maglia blu hanno trovato il modo di andare sempre a canestro nel modo giusto e con tante diverse soluzioni. I due canestri che hanno sigillato la gara sono stati quelli di Piacentini per il 61 a 67 a 3′ dal termine e la tripla di Raveggi dall’angolo destro dell’attacco romano ad 1’07” per 63 a 74.
Il commento di coach Francesco Goccia “Sapevamo perfettamente che la gara ci avrebbe messo di fronte alle difficoltà così come è stato con Pistoia per noi  domenica scorsa, Forlì col cambio di allenatore voleva sfruttare il fattore campo. Hanno giocato a uomo a tutto campo in modo molto preciso ed aggressivo. Noi siamo stati bravi a non farci prendere dal panico. La panchina ci ha dato tanto, complimenti a Marta Verrecchia che dal primo pallone è entrata con la testa giusta e ci ha aiutato a fare un break pesante. La vittoria ci ha sbloccato ci permette di andare a Cagliari con una situazione di classifica migliore, con la testa più sgombra e con la consapevolezza che il lavoro che stiamo facendo sudando e faticando in palestra sono la strada giusta. Sono contento specie per le ragazze che vedono ripagate con le vittorie il lavoro che stiamo facendo dal 26 agosto anche quando non arrivavano le vittorie. La loro voglia di vincere è sempre stata la rotta che ci ha guidato”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

A Latina per invertire la rotta.

Serie C – Crocetta non completa la rimonta: vince il College Basket