More stories

  • in

    2-2 con Mantova nel primo test match stagionale alla BTS Arena

    Trento, 17 settembre 2025
    L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set giocati questa sera alla BTS Arena di Trento nell’allenamento congiunto con il Gabbiano FarmaMed Mantova.Priva dal via di otto effettivi della nuova rosa e dopo appena tre scambi anche del giovane centrale Sandu (distorsione alla caviglia destra saltando a muro), la formazione Campione d’Italia ha ragionevolmente faticato ad imporre il proprio gioco contro un avversario più avanti nella condizione; ne è venuto fuori quindi un 2-2 piuttosto divertente ed equilibrato in cui le cose migliori gialloblù si sono visti nei due set centrali (uno vinto ai vantaggi e uno in maniera più netta) e nella buona capacità realizzativa dei due schiacciatori di posto 4. Bristot, best scorer dei padroni di casa, ha messo a referto infatti 18 punti col 64% nei primi treparziali, un muro e un ace, imitato da Ramon, a segno 16 volte col 68% a rete e una battuta vincente. In seconda linea si sono mossi bene sia Laurenzano sia Pesaresi, che Di Pinto ha alternato nel corso del match, dando poi spazio nel finale di gara ai tanti giovani presenti in questa occasione nel roster.“Non possiamo ovviamente essere in forma, non sarebbe il momento giusto della stagione – ha spiegato al termine della gara lo stesso Assistant Coach Adriano Di Pinto – , ma le poche cose che possiamo fare bene tenendo conto di tutte le attenuanti oggi ci sono venute. Dispiace aver potuto utilizzare Sandu per pochissimi punti perché si sta impegnando tanto in allenamento e oggi avrebbe avuto l’occasione per mostrare qualcosa. Ramon invece è già molto in palla, ma è reduce da un’estate in Nazionale ed è ragionevolmente più avanti di tutti gli altri”.Per l’Itas Trentino altri due giorni di allenamenti, prima di un weekend di riposo. Il prossimo impegno è programmato per venerdì 26 e sabato 27 settembre sempre alla BTS Arena con i tedeschi dell’Asv Volleys Dachau (doppio allenamento congiunto nel giro di ventidue ore).
    Di seguito il tabellino dell’allenamento congiunto svolto questa sera alla BTS Arena di Trento.
    Itas Trentino-Gabbiano FarmaMed Mantova 2-2(18-25, 27-25, 25-18, 19-25)ITAS TRENTINO: Ramon 16, Frassanella 4, D’Amato 5, Bristot 18, Sandu, Acquarone 1, Laurenzano (L); Taddei 5, Boschini 4, Mussari, Giani 5, Kaziyski 3, Pesaresi (L). All. Adriano Di Pinto.GABBIANO FARMAMED: Selleri 4, Pinali 16, Simoni 2, Baldazzi 11, Baciocco 15, Andriola 5, El Moudden (L); Guerriero 1, Zanini 1, Gola 3, Toajari 2, Cremonesi, Sommavilla (L). N.e. Maiocchi. All. Andrea Radici.ARBITRI: Debole e Pernpruner di Trento.DURATA SET: 22’, 25’, 22’, 21’; tot. 1h e 30’.NOTE: Itas Trentino: 3 muri, 5 ace, 21 errori in battuta, 10 errori azione, 43% in attacco, 53% (22%) in ricezione. Gabbiano FarmaMed: 6 muri, 5 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 40% in attacco, 37% (15%) in ricezione.
    Trentino Volley SrlUfficio Stampa LEGGI TUTTO

  • in

    Test congiunti: sale il livello,Dzavoronok torna in campo con la Lube

    Civitanova, 17 settembre 2025

    Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione che ha fatto riassaporare ai Block Devils il gusto della trasferta in un campo importante come quello della Lube. La squadra di casa, dimezzata dalle assenze di sette nazionali, si è presentata in campo con un paio di innesti del settore giovanile e il giovane schiacciatore ucraino Hetman che sta aiutando il gruppo in allenamento in questa fase della stagione e oggi ha chiuso l’allenamento congiunto mettendo a segno 17 punti.
    Nella metà campo di Perugia torna Donovan Dzavoronok, che ha giocato i primi due set dimostrandosi sulla via del recupero. Buone indicazioni anche oggi per coach Angelo Lorenzetti che utilizza queste occasioni per testare in campo gli schemi tecnico-tattici provati in allenamento.
    I padroni di casa si prendono il primo set spingendo in attacco con il 67% di efficacia, la Sir Susa Scai Perugia vince la seconda frazione 20-25 spinta dagli attacchi di Ben Tara (18 punti per lui al temine dell’allenamento congiunto), dai colpi di Plotnytskyi e dalle fiammate dal centro di Solè e Crosato. Ottimi segnali anche nel terzo parziale in cui i Block Devils, sotto 24-20, annullano ben 4 set point ai marchigiani allungando il set ai vantaggi (si chiuderà 33-31 per la Lube). Di comune accordo tra i due club si gioca anche un quarto set a 15, vinto dai padroni di casa 15-13.   
    Il matchLa buona notizia in casa bianconera è Dzavoronok in campo dal primo minuto in coppia con Oleh Plotnytskyi. Ben Tara in diagonale di posto due con Argilagos, Solè e Crosato al centro e Colaci in seconda linea. L’avvio è equilibrato, poi Tenorio piazza il break con un doppio ace (16-12). Solè in primo tempo riduce il gap, i marchigiani trovano l’allungo, con il maiuout di Duflos-Rossi, l’attacco di Ben Tara tiene vivo il set, ma Loeppky chiude in diagonale 25-22.
    La seconda frazione si apre punto a punto. Crosato si fa vedere a muro e in primo tempo, Plotnytskyi e Solè tengono avantila Sir e il giovane palleggiatore di casa bianconera, con un muro firma il 10-12. I marchigiani accorciano alzando il muro, ma i Block Devils scavano il solco e con l’ace di Dzavoronock si portano sul 17-22. Plotnyskyi risolve lo scambio lungo successivo e consolida il vantaggio. Perugia è al set point con un errore al servizio di Tenorio, chiude Ben Tara con un maniout lungo la parallela.
    Nel segno degli scambi lunghi anche l’apertura del terzo parziale. Adrien Roure centra due maniout consecutivi e Ben Tara piazza un ace e trova l’attacco vincente che mantiene in equilibrio il set. E’ punto a punto nella fase centrale, con i padroni di casa che allungano a +2 con l’attacco del giovane ucraino Hetman e amministrano il vantaggio fino a conquistare il set point, complice l’errore al servizio di Roure (24-20). Primo set point annullato dal primo tempo di Solè, secondo annullato dalla diagonale di Cvangiger, Argilagos piazza il muro che riporta i bianconeri prima a contatto, poi in pari (24-24). Il primo tempo di Crosato vale il set point Sir: annulla Loeppky in parallela (26-26). La Lube ribalta il fronte e questa volta ha il set point con l’attacco di Duflos-Rossi. Il finale si allunga fino allo scambio del 32-31: scambio lunghissimo chiuso dall’attacco out di Ben Tara (33-31).
    L’opposto tunisino di casa bianconera firma il primo allungo del quarto set, Argilagos serve Solè che in primo tempo tiene i suoi a contatto, Orduna spreca al servizio, ma la Lube mantiene il doppio vantaggio giocando sulle mani del muro bianconero. Loeppky va a segno in diagonale, Boninfante spara il servizio out, ma i padroni di casa trovano il guizzo finale e chiudono 15-13.
    ALLENAMENTO CONGIUNTOIL TABELLINOCUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SUSA SCAI PERUGIA  3-1Parziali: 25-22, 20-25, 33-31, 15-13.
    LE CIFRECUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 2,  Duflos-Rossi 9, Loeppky 19, Tenorio 10, Wang 2,  2,  Hetman 17,  Bisotto (lib), Orduna.All. Medei, vice Oleni.
    SIR SUSA SCAI PERUGIA: Argilagos 4, Ben Tara 18, Plotnytskyi 5, Dzavoronok 5, Solè 8, Crosato 9, Colaci (lib.), Roure 6 Gaggini (Lib), Cvanciger 1, Maretti. N.E. Grassi, Fossa.All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
    PERUGIA:  b.s. 24, ace 4, ric. pos. 50%, ric. prf. 26%, att. 40%, 8 muri.CIVITANOVA: b.s. 26, ace 6, ric. pos. 46%, ric. prf. 31%, att. 43%, 5 muri.

    UFFICIO STAMPA SIR SUSA SCAI PERUGIA LEGGI TUTTO

  • in

    La Lube supera la Sir per 3-1 davanti a 300 tifosi nel test interno

    Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio di oggi è andato in scena all’Eurosuole Forum il primo dei due allenamenti congiunti in programma tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia. Avanti per 2-1 nella partitella finale, i cucinieri si sono imposti anche nel quarto e ultimo set, concordato in modalità tie break da Giampaolo Medei e l’allenatore ospite Angelo Lorenzetti. Privi dei nazionali, impegnati al Mondiale, i team hanno fatto girare i giocatori disponibili dando vita a uno spettacolo di tecnica e tenacia. In evidenza Loeppky, top scorer con 19 punti
    Con Podrascanin ai box, la Lube ha fatto girare sei atleti della prima squadra (Bisotto Boninfante, Duflos-Rossi, Loeppky, Orduna e Tenorio), un elemento dell’Academy Volley Lube (il centrale Mario Wang) e il giovane schiacciatore ucraino che lavora con il gruppo (Nazar Hetman). Perugia è venuta a Civitanova con 13 atleti, nove della prima squadra (Cvanciger, Dzavoronok, Solé, Ben Tara, Colaci, Plotnytskyi, Argilagos, Crosato e Gaggini), tre atleti della Sir Its Umbria Academy di Serie B (Fossa, Grassi e Maretti), insieme ad Adrien Roure, francese che si allena con i bianconeri.
    La sfida
    Cucinieri in campo con Boninfante al palleggio, Hetman, Loeppky e Duflos-Rossi protagonisti nelle fasi di attacco, Tenorio e Wang al centro, Bisotto libero
    Sir disposta con Argilagos in cabina di regia, Ben Tara in posto 2, Dzavoronok e Plotnytskyi laterali, Crosato e Solé laterali, Colaci libero
    La Lube si aggiudica il primo set 25-22 (67% in attacco, tre ace e un block in). Civitanova trova lo strappo sul +3 dopo l’ace di Boninfante (9-6) e allunga con due ace di Tenorio (16-12). Nel Finale la Sir si riavvicina (22-20), ma Loeppky (5 punti come Hetman e Tenorio) chiude i giochi con un diagonale perfetto.
    Il secondo set va agli ospiti (20-25). La Lube schiera gli stessi effettivi. La Sir dimostra una maggiore continuità di gioco rispetto al primo parziale (12-15). I cucinieri, meno lucidi in attacco, ma resilienti a muro (4 i vincenti) restano attaccati con due giocate di Wang (14-15) e trova il pari con il block di Tenorio (16-16). Gli ospiti prendono il largo con la forza di Dzavoronok al servizio e l’esperienza di Plotnytskyi (17-22). La stoccata finale è di Ben Tara.
    Terzo atto di 39 minuti con finale rocambolesco e successo della Lube per 33-31. Civitanova parte meglio e va sul 9-6 con il colpo di Loeppky (8 punti nel set) per poi allargare la forbice con Hetman (11-7). La Sir alza i giri del motore e impatta a quota 12 con Ben Tara. La Lube trova un break con l’ace di Duflos-Rossi (14-12). Il bolide di Hetman vale il 18-16. Il servizio di Ben Tara rimette il parziale in equilibrio (19-19). I padroni di casa si mostrano determinati in difesa e in attacco firmando 4 punti di fila, chiusi dal servizio di Duflos-Rossi (23-19), ma sul 24-20 Perugia annulla 4 palle set e trova il +1 (24-25). Si apre una girandola di sorpassi e controsorpassi con errore finale dei bianconeri.
    Nell’ultimo set, concordato ai 15 in modalità tie break, Medei schiera Orduna al palleggio. La Lube si impone 15-13. Il team di casa conduce 9-6 dopo i punti di Tenorio e Duflos-Rossi. Nel finale la Sir impatta sull’attacco out di Tenorio (13-13). Il centrale si riscatta subito dopo (14-13), poi Hetman chiude i giochi.
    Le dichiarazioni
    GIAMPAOLO MEDEI (allenatore): “Questi allenamenti congiunti ci servono molto per avere un feedback del lavoro tecnico svolto perché facciamo attività principalmente analitica o sintetica e quindi non abbiamo il feedback del gioco e dell’avversario. Secondo me è stata una serata molto positiva perché ci ha dato molti segnali e spunti per renderci conto in cosa possiamo ancora migliorare. Tecnicamente la squadra già nel side out, che è la cosa su cui abbiamo lavorato di più, ha mostrato qualche progresso, una maggiore stabilità. Questa forse è stata la nota tecnica più lieta. Il risultato non ci interessa perché non conta assolutamente nulla. Però poi i ragazzi hanno messo un bello spirito in campo, un modo di porsi che non deve mancare, neanche in questi test. Anche di questo siamo abbastanza soddisfatti”.
    FRANCESCO BISOTTO: “Siamo felici di questo test. Durante la settimana abbiamo faticato un po’ a trovare la fase gioco essendo in pochi, dato che gli altri non sono ai Mondiali. Quindi ci eravamo detti di metterci grinta e penso si sia visto. Poi il risultato è una cosa in più. Noi che giochiamo un po’ di meno durante l’anno abbiamo queste chance per prendere il ritmo del campo e siamo contenti di questo. Mi è piaciuto come siamo stati in campo nel sistema di ricezione. Stiamo provando cose nuove con ragazzi nuovi, quindi il feeling è sempre da migliorare ovviamente, però come prima uscita bene così!”.
    Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Scai Perugia 3-1 (25-22, 20-25, 33-31, 15-13)
    CIVITANOVA: Bisotto (L), 2, Duflos-Rossi 9, Hetman 17, Loeppky 19, Orduna, Podrascanin, Tenorio 10, Wang 2. All. Medei
    PERUGIA: Solé 8, Ben Tara 18, Plotnytskyi 5, Colaci (L), Argilagos 4, Roure 6, Dzavoronok 5, Gaggini (L), Crosato 9, Cvanciger 1, Fossa, Grassi ne, Maretti ne. All. Lorenzetti
    Note: Lube battute sbagliate 26, ace 6, muri 5, attacco 43%, ricezione 46% (31%). Sir battute sbagliate 24, ace 4, muri 8, attacco 40%, ricezione 50% (26%) LEGGI TUTTO

  • in

    Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Piacenza

    Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21)
    Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11, Rizzo (L), Travica, Leon 3, Loreti (L). N.E.: Fraleone, Bozzetti, Leombroni. All. Boninfante.
    Modena Volley: Tizi-Oualou 7, Buchegger 16, Davyskiba 12, Massari 10, Tauletta 7, Mati 10, Perry (L), Gatti, Federici (L). N.E.: Ajayi, Balatri, Zanni. All. Giuliani.
    Questo pomeriggio, al PalaBanca di Piacenza, Modena Volley ha svolto il secondo allenamento congiunto della stagione contro i biancorossi allenati da Dante Boninfante. Quattro i set giocati, due vinti dai gialloblù e altrettanti conquistati dai padroni di casa: test importante con i 16 punti di Buchegger e i 12 di Davyskiba, oltre ai 10 di Massari e Mati e ai 7 di Tauletta e Tizi-Oualou.
    Coach Alberto Giuliani ha schierato in diagonale principale Tizi-Oualou-Buchegger, schiacciatori Davyskiba-Massari, centrali Tauletta-Mati e libero Perry. Aggregati alcuni giovani della B, tra cui lo schiacciatore Gatti, il centrale Balatri e l’opposto Ajayi. Presente al seguito della squadra anche Sanguinetti, che però non è sceso in campo.
    Prossimo allenamento congiunto sabato pomeriggio (inizio riscaldamento alle ore 16.30), sempre con Piacenza ma questa volta al PalaPanini con ingresso libero. LEGGI TUTTO

  • in

    Boninfante: “Contento di quanto visto, ottimo l’atteggiamento”.

    Piacenza, 17 settembre 2025 – Questo pomeriggio al PalabancaSport, davanti a quasi 200 tifosi presenti sugli spalti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha svolto il primo allenamento congiunto della stagione con Valsa Group Modena, squadra di pari categoria.
    Nel corso dei quattro set giocati, due vinti da Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e due da Modena, il tecnico biancorosso ha inserito fin da subito nel sestetto il giovanissimo libero Francesco Rizzo, e ha utilizzato in ogni set il doppio cambio, unico del resto a disposizione. Buona la prestazione a muro dei biancorossi.
    Prossimo allenamento congiunto sabato 20 settembre (ore 17.30) a Modena.
    La sfida
    Coach Dante Boninfante in avvio ha schierato Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Seddik al centro, Andringa e Sani alla banda, Francesco Rizzo, classe 2008, è il libero. Coach Alberto Giuliani ha risposto con Tizi-Oualou e Buchegger in diagonale, schiacciatori Davyskiba e Massari, centrali Tauletta e Mati, Perry libero.
    Parte subito forte Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (7-2, 10-4) incisiva in battuta e attenta a muro. Modena impiega qualche scambio a trovare la misura ai colpi dei biancorossi, Sebastiano Sani, l’italo americano che in questi giorni si sta allenando con Piacenza, picchia forte ottimamente imbeccato da Porro, Rizzo è una calamita su ogni pallone, c’è spazio per il doppio cambio in casa Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con Travica e Leon al posto di Bovolenta e Porro, quattro i set point biancorossi (24-20) chiude Seddik.
    La partita regala dei bei scambi in campo, il pubblico sugli spalti applaude. Modena, dopo un iniziale equilibrio, mette il naso avanti di un paio di lunghezze, il muro secco di Seddik vale la parità biancorossa a quota 16, il primo set point è modenese (22-24), che subito chiude il parziale con un muro su Sani.
    Boninfante cambia la diagonale, dentro Travica e Leon mentre i due centrali Seddik e Comparoni invertono la loro posizione in campo. Un paio di errori biancorossi valgono il vantaggio modenese (5-8), il muro di Seddik riporta ad una lunghezza i suoi (12-13), l’ace di Buchegger fa allungare Modena (12-15), doppio cambio in casa Piacenza con Porro e Bovolenta in campo. Mati porta due set point ai suoi (22-24), Modena chiude alla seconda occasione.
    Paolo Porro torna in cabina di regia, Leon è in diagonale. Federici è il libero in casa Modena. In campo inizia ad affiorare un po’ di stanchezza, due muri consecutivi biancorossi valgono la parità a quota 10, l’ace di Porro il vantaggio (11-10). L’ace di Andringa consegna quattro lunghezze di vantaggio ai suoi (15-11), Modena recupera (16-15), Piacenza riparte, il muro di Seddik vale il più quattro (19-15), quello di Bovolenta, entrato per il doppio cambio, il più cinque (20-15). Sono sei i set point per i biancorossi (24-18) che chiudono alla quarta occasione con un muro.
    Dante Boninfante: “Mi aspettavo di vedere mettere in pratica le cose su cui abbiamo lavorato in queste settimane e devo dire che sono soddisfatto. I ragazzi sono stati bravi con l’atteggiamento nei momenti buoni e soprattutto nei momenti meno buoni, mi sono piaciuti per lo stile che hanno tenuto in campo. L’aspetto che mi è piaciuto di più è stata la voglia di darsi una mano tra i compagni, dopo un errore o imperfezione la voglia di aiutarsi tutti. L’aspetto che mi che mi è piaciuto meno qualche battuta sbagliata di troppo soprattutto in rete il che vuol dire che non è stato eseguito il giusto movimento”.
    Il tabellino
    Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Valsa Group Milano 2-2
    (25-20, 22-25, 23-25, 25-21)
    Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro 2, Andringa 8, Seddik 15, Bovolenta 12, Sani 11, Comparoni 9, Rizzo (L), Leon 3, Travica. Ne: Fraleone, Bozzetti, Leombroni, Loreti (L). All. Boninfante.
    Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 7, Davyskiba 14, Tauletta 7, Buchegger 16, Massari 8, Mati 9, Perry (L), Gatti, Federici (L). Ne: Ajayi, Zanni, Balatri. All. Giuliani.
    Arbitri: Bellini, Solazzi.
    Note: durata set 25’, 25’, 26’ e 25’ per un totale di 101’ Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 19, ace 6, muri punto 13, attacco 47%, ricezione 51% (27% perfette). Valsa Group Modena: battute sbagliate 18, ace 11, muri punto 4, attacco 42%, ricezione 50% (22% perfette). LEGGI TUTTO

  • in

    Mondiale maschile, risultati 17 settembre: Portogallo agli ottavi, eliminata anche Cuba. Blengini chiude primo

    Nella giornata di oggi, mercoledì 17 settembre, si è conclusa la prima fase del Mondiale maschile per quattro gironi. Polonia, Stati Uniti e Turchia volano agli ottavi a punteggio pieno. Altra capolista è la Bulgaria: tre successi su tre per la squadra allenata da Blengini con un bottino di 8 punti. Passano da seconde invece l’Olanda, il Canada, la Slovenia e a sorpresa anche il Portogallo. Avventura già finita, dunque, per Giappone, Cuba e Germania, a casa con un bilancio negativo di una sola vittoria a fronte di due sconfitte.

    RISULTATI 17 settembre

    POOL BQatar-Romania 3-1(20-25, 25-23, 25-20, 25-22)Polonia-Olanda 3-1(22-25, 23-23, 25-19, 25-22)Classifica: Polonia 9, Olanda 6, Qatar 3, Romania 0POOL DPortogallo-Colombia 3-2(23-25, 21-25, 25-20, 25-21, 15-11)USA-Cuba 3-1(25-17, 25-22, 23-25, 27-25)Classifica: USA 9, Portogallo 5, Cuba 3, Colombia 1POOL EBulgaria-Cile 3-0(25-17, 25-12, 25-12)Slovenia-Germania 3-1(25-21, 17-25, 31-29, 25-22)Classifica: Bulgaria 8, Slovenia 7, Germania 3, Cile 0

    POOL GCanada-Turchia 0-3(21-25, 16-25, 25-27)Giappone-Libia 3-0(25-20, 25-17, 25-22)Classifica: Turchia 9, Canada 6, Giappone 3 Libia 0

    PROGRAMMA 18 settembre

    POOL AEgitto-Tunisia ore 7.30Filippine-Iran ore 11.00Classifica: Tunisia 3, Iran 3, Egitto 3, Filippine 3

    POOL CFilandia-Corea ore 4.30Francia-Argentina ore 12.00Classifica: Argentina 5, Francia 4, Finlandia 3, Corea 0

    POOL FBelgio-Algeria ore 8.00ITALIA-Ucraina ore 15.30Classifica: Belgio 5, ITALIA 4, Ucraina 3, Algeria 0

    POOL HBrasile-Serbia ore 4.00Rep. Ceca-Cina ore 15.00Classifica: Brasile 6, Serbia 3, Rep. Ceca 3, Cina 0 LEGGI TUTTO

  • in

    La Bollente ospite di Milano al Pavesi per sei mini set a 15

    Nella splendida cornice del Centro FIPAV Pavesi di Milano la Pallavolo La Bollente si è allenata con l’Allianz Milano. Un semplice test match in vista del campionato, senza alcuna rilevanza dal punto di vista del risultato ma che rende orgoglioso il team acquese poiché è la prima volta nella sua storia che si è confrontato con un team di Superlega. 

    Un confronto strutturato in sei mini set ai quindici (16-14, 16-14, 7-15, 14-16, 15-8, 15-9) dove le due compagini hanno alternato tutti i giocatori a disposizione e provato varie situazioni di gioco in un match molto altalenante nel risultato e in buona parte equilibrato.

    A fine allenamento coach Totire ha commentato con soddisfazione quanto visto in campo: “Innanzitutto ho ringraziato i dirigenti di Milano che ci hanno invitato e dato questa occasione. Io spero che sia servito tecnicamente anche a loro, credo di sì perché sono stati sei set piacevoli da vedere. Con il primo sestetto abbiamo giocato abbastanza bene, ci interessava lavorare sul cambio palla e abbiamo fatto qualche numero importante. Chiaramente qualche problema c’è, ed è giusto che ci sia in questo momento, sarebbe impensabile se tutto funzionasse già alla perfezione. Con gli altri sestetti i ragazzi hanno giocato bene, dimostrando di poter tenere il ritmo. Torniamo a casa soddisfatti per l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.

    Un bilancio positivo che conferma i passi avanti del gruppo in questa fase iniziale: “La preparazione sta procedendo bene, il programma è stato seguito e posso ritenermi soddisfatto della risposta dei ragazzi, che si stanno impegnando tantissimo. In questi allenamenti il risultato non conta, conta invece vedere come reagiscono agli stimoli e come affrontano il lavoro tecnico e tattico. Da questo punto di vista la prova è stata senza dubbio positiva”.

    (fonte: Pallavolo La Bollente) LEGGI TUTTO

  • in

    ErmGroup Altotevere, a Terni il primo test stagionale

    C’è attesa per vedere all’opera la ErmGroup Altotevere dopo oltre venti giorni di intensa preparazione, quando all’inizio del campionato di Serie A3 Credem Banca (19 ottobre) manca un mese esatto. Per venerdì 19 settembre con inizio alle 20, è dunque prevista la prima uscita stagionale della formazione biancazzurra nell’allenamento congiunto con la neonata realtà del Terni Volley Academy, in programma al PalaTerni. È di fatto questa l’unica occasione di confronto diretto fra le due umbre della categoria, che però sono state divise a livello di girone e quindi non si affronteranno in campionato. “Stiamo lavorando dal punto di vista fisico con richiami anche in area tecnica – ha detto alla vigilia coach Marco Bartolini (a destra nella foto) – e lo facciamo soprattutto nelle sedute mattutine. È chiaro che il test di Terni fornirà una prima indicazione per capire, al momento, quale bagaglio tecnico portano i giocatori e in che modo affronteranno le difficoltà. Certa è una cosa: giocheremo comunque con impegno, perché quando si va in campo lo spirito della partita prevale in ogni circostanza. Non ci sarà Favaro a causa di un risentimento muscolare, mentre Tesone accusa un problema all’adduttore, ma credo che recupererà e quindi ci sarà regolarmente”. Queste le ultime in casa ErmGroup, dove nell’ottica di un ulteriore potenziamento della struttura operativa la società ha comunicato il rinnovo e l’allargamento della collaborazione in ambito tecnico-sanitario con lo studio Fisioequipe di Sansepolcro del dottor Giulio Morvidoni, laureato in fisioterapia e specializzato in terapia manuale, manipolazione fasciale “metodo Stecco”, riabilitazione post chirurgica e conservativa di spalla e ginocchio. Quest’anno vi è poi un macchinario nuovo – il Frems, acronimo di Frequency, Ritmis, Elettrical, Modality e Sistem – consistente in segnali bioelettrici compatibili per la ripolarizzazione della membrana cellulare, l’apertura di canali ionici e il recupero di omeostasi cellulare alterata. Questi i meccanismi di azione e gli effetti: riattivazione vasomotoria, sintesi di fattori di crescita, azione anti-infiammatoria, riparazione del tessuto e modulazione del dolore. Uno strumento ideale per il trattamento degli stati infiammatori acuti e cronici, per le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e per gli infortuni sportivi. Oltre che la formazione maggiore, il dottor Morvidoni seguirà direttamente anche le squadre che disputeranno i campionati regionali di Serie C e Serie D e le rappresentative Under 19 e Under 17. Verranno eseguiti test valutativi per la prevenzione degli infortuni con verifica a cadenza settimanale. “Da ex giocatore di pallavolo, è un impegno che mi sono preso con grande passione”, ha dichiarato il dottor Morvidoni.
    Ufficio stampa
    ErmGroup Volley Altotevere LEGGI TUTTO