More stories

  • in

    Trofeo Easter Volley Uniqa Cup 2025, tutti i vincitori

    L’esplosione di coriandoli, i sorrisi, gli applausi e gli abbracci hanno fatto da corredo alla conclusione dell’edizione numero 31 di Easter Volley Uniqa Cup “memorial Flavio Brasili”, torneo Internazionale di pallavolo femminile giovanile con 126 squadre partecipanti provenienti da 10 nazioni e 10 regioni italiane. L’aspetto sportivo in mezzo a quello solidale e turistico resta il più importante e allora ecco i vincitori di una delle edizioni che meno ha parlato machigiao.

    Nella categoria under 18 ha trionfato la formazione di Neumarkt Egna (BZ) che ha battuto in un tirato tiebreak la Gps Volley Schio (VI). Terza Cpn Pall. Collemarino. Migliori giocatrici premiati da Onorati Sport Nicole Luccardi e Giovanna Dall’Osto della Gps, Elettra Verdi di Neumarkt, miglior libero Melanie Rizzolli di Neumarkt premiata da Andrea Nocchi vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona che ha realizzato una maglietta per tutti i liberi con la frase “il diritto alla difesa non è solo un gioco”.

    In Under 16 per la prima volta nelle 31 edizioni di Easter Volley ha vinto la formazione rumena di Craiova in finale su Sassuolo, terza la seleziona croata di Zagabria. Migliori giocatrici le giovani rumene Andrea Barbulescu e Sophia Zmadamdache, Martina Boni e il libero Giorgia Vandelli di Sassuolo.

    Nel torneo under 14 “trofeo Massimo Governatori” presente il fratello Gianfranco, ha vinto la formazione lombarda della Elisir Vizzolo (MI), davanti a Gada Pescara e Rapagnano. Migliori giocatrici Gioia Lezzi di Gada Pescara, Anita Semeraro, Martina Noviziano e il libero Chiara Giuliano di Vizzolo.

    In under 13 “trofeo Marco Vive” con il papà Mario Pierangeli ha vinto la Us ’79 Civitanova davanti a Gada Pescara e Craiova. Le migliori giocatrici Matilde Merazzi e Eva Migliorelli della U’79, Betatrice Borgia di Gada Pescara. A premiare l’ospite d’onore Osmany Juantorena, l’ex campione azzurro la cui figlia Viktoria gioca a Civitanova che ha ricevuto a sua volta il premio Flavio Brasili “Lo sport nel cuore”.

    Presente anche il console onorario della Moldova Roberto Galanti che ha consegnato un regalo a Claudio Principi segno di amicizia nei confronti di un torneo che avvicina le giovani e consente loro di confrontarsi sportivamente ma anche culturalmente. Tante le autorità che hanno partecipato alla premiazione a partire dal Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini, il consigliere regionale Mirko Bilò che ha fatto anche le veci dell’Assessore Regionale allo Sport Chiara Biondi, il Presidente del Parco del Conero Luigi Conte, il Presidente del Coni Marche Fabio Luna, Sonia Massabrio vicepresidente del CR Marche Fipav, Guglielmo Mosca, Presidente CT Fipav Ancona, il vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni, sindaci e assessori di alcuni degli altri 13 comuni che hanno ospitato le 400 partite di Easter Volley.

    Presente anche Pietro Antonante del main sponsor Uniqa-Pea Cosmetics, Premiati anche tutti i 61 arbitri che hanno diretto le gare guidati dal responsabile degli arbitri del CR Marche Fipav Michele Brunelli. “Anche quest’anno abbiamo vissuto un torneo di buonissimo livello con vincitrice diverse rispetto al solito – ha detto Claudio Principi ideatore del torneo con il compianto fratello Daniele e dedicato ad un altro amico come Flavio Brasili. Grazie a tutti i volontari, gli sponsor a partire da Pea Cosmetics – Uniqa, alla Regione Marche e a tutti i 14 comuni che ci mettono a disposizione gli impianti di gioco. Grazie poi a tutte le società soprattutto quelle che non mancano mai e di anno in anno rinnovano e assicurano la loro presenza”.

    (fonte: Comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    Castellana infallibile nei Play Out: +7 sulla quota retrocessione

    È una vigilia di Pasqua dolcissima per la Bcc Tecbus Castellana Grotte che trionfa in Molise e strappa un allungo forse decisivo per la salvezza. Nella prima giornata di ritorno dei Play Out del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo maschile, infatti, la formazione allenata da Giuseppe Barbone vince con un netto 0-3 (21-25, 23-25, 20-25) sul campo della EnergyTime Campobasso e conquista la sua quinta vittoria consecutiva nella poule per non retrocedere.
    È una New Mater infallibile quella della post season: cinque successi su cinque partite, 14 punti totali, primo posto e, comunque vada la sfida tra Brugherio e Ancona, sette lunghezze di vantaggio sulla quota per non retrocedere.

    Nicolò Casaro, top scorer per i gialloblù con 16 punti, Luciano Zornetta, secondo miglior realizzatore con 14 punti, i 3 muri a testa di Ciccolella e Cappadona e i 7 punti in un solo set di Iervolino sono le evidenze sul tabellino finale per un’altra prestazione super dei pugliesi che ora avranno la possibilità di chiudere il discorso salvezza già nella doppia sfida casalinga in programma tra domenica 27 aprile (con Napoli) e giovedì 1 maggio (con Ancona).

    FORMAZIONI IN CAMPO
    Il Campobasso di coach Bua si presenta con De Jong palleggiatore, Morelli opposto, Rescignano e Margutti schiacciatori, Orazi e Fabi centrali, Calitri libero.
    Il Castellana di coach Barbone risponde con Cappadona in regia opposto a Casaro, Zornetta e Meschiari in banda, Ciccolella e Marra al centro, Guadagnini e Guglielmi ad alternarsi nel ruolo di libero. Inizialmente solo in panchina Iervolino.

    CRONACA
    Parte meglio Castellana che accumula subito il vantaggio fino al 10-13. Il muro di Ciccolella vale sempre il +3 (14-17). La EnergyTime reagisce e con Margutti risale fino al 16-17. Ma è sempre Ciccolella a metterci il muro per il 16-19 e il tap in per il 16-20. Continua a spingere la Bcc Tecbus, Campobasso sbanda: 17-23 con Zornetta. Morelli piazza due ace (20-23), ma Margutti mette in rete la battuta del 21-25.
    Campobasso parte meglio nel secondo: 7-5 con Rescignano e 10-8 con Morelli. La Bcc Tecbus non si disunisce e impatta con il break firmato Casaro (10-10). La EnergyTime torna a correre fino al 16-14, ma ancora Cappadona e Zornetta rimettono avanti Castellana: 16-17. Il finale è in equilibrio, ma è sempre la Bcc Tecbus a trovare lo spunto due volte con Casaro (20-22 prima e 22-24 poi). Chiude sempre l’opposto con l’attacco difeso sotto il soffitto che vale il 23-25.
    La EnergyTime sprinta in avvio di terzo fino al 9-5. Morelli pesta e Zornetta in block out chiude il 9-8. Barbone decide di cambiare e inserisce Iervolino per Meschiari. Ciccolella trova l’ace dell’11-12, Casaro la parallela del 14-17. Zornetta in diagonale col mancino per il 16-19, tre di Iervolino per il 19-22. Il martello bresciano classe 2003 è on fire, ma è Zornetta a chiudere in pipe il 20-25.

    TABELLINO
     
    Energy Time Campobasso – Bcc Tecbus Castellana Grotte 0-3
    21-25 (28’), 23-25 (34’), 20-25 (39’)

    Campobasso: De Jong 1, Rescignano 6, Fabi 6, Morelli 20, Margutti 5, Orazi 6, Calitri (L), Diana, Diaferia. ne Giani, De Nigris (L), Del Fra, Ursillo.
    All. Bua.
    Battute vincenti/errate: 3/7
    Muri: 7
    Ricezione positiva/perfetta: 57/25. Attacco: 45
    Errori gratuiti: 8 att / 2 ric

    Castellana: Cappadona 4, Zornetta 14, Ciccolella 6, Casaro 16, Meschiari 9, Marra 3, Guadagnini (L), Guglielmi (L), Mondello, Carta, Iervolino 7. ne Russo, Bux, Didonato.
    All. Barbone, II all. Valente, ass. all. Calisi, scout Ippolito.
    Battute vincenti/errate: 1/12
    Muri: 8
    Ricezione positiva/perfetta: 64/37. Attacco: 51
    Errori gratuiti: 6 att / 4 ric

    Arbitri: Davide Morgillo di Napoli, Eustachio Papapietro di Matera. LEGGI TUTTO

  • in

    La Green Volley Galatone vince la Coppa Italia di Serie B maschile

    La Green Volley Galatone alza al cielo la Coppa Italia di Serie B Maschile nella sua regione. Una due giorni perfetta per la formazione biancoverde che nella giornata di ieri ha battuto in semifinale per 3-1 la TMB Monselice e oggi ha superato, con lo stesso punteggio, la Codyeco Lupi Santacroce nell’atto conclusivo. Nella finale 3/4º posto invece, alla Palestra ITC Gaetano Salvemini, Monselice ha superato Genzano per 3-0 (25-21, 25-23, 25-24). 

    FINALE 1/2º POSTOIl primo set è di Galatone. La formazione leccese entra sul campo del Palasport di Fasano molto convinta e mette subito in difficoltà la formazione avversaria. Coach Pagliai è costretto a chiamare i time-out sul 10-15 e sul 14-20 ma la Codyeco non riesce comunque a recuperare e cede la prima frazione con il punteggio di 16-25. Secondo parziale molto combattuto, si gioca punto a punto fino al 23-23. I due punti decisivi sono della formazione toscana biancorossa che si porta sul 24-23 e sfrutta il primo set point grazie ad un muro di Colli su Dal Monte. 25-23 e parità di set ristabilita. Terza frazione ricca di emozioni e belle giocate. La Green Volley è più concreta nel momento decisivo e si porta a tre lunghezze dagli avversari (13-16, 16-19, 18-21); scarto troppo importante per essere rimarginato da parte dei Lupi Santacroce che si arrendono sul punteggio di 22-25. Il quarto parziale è quello che manda Galatone e i suoi tantissimi tifosi giunti al Palasport in paradiso. Set molto tirato ed equilibrato nella prima metà (8-8, 11-11, 16-16) che vede le due formazioni non risparmiarsi e dare tutto. I biancoverdi sono i primi a rompere questa parità portandosi a +3 sul 20-23 e chiudendo sul 23-25. La formazione di coach Licchelli alza dunque la Coppa Italia di Serie B Maschile.  

    Codyeco Lupi Santacroce 1Green Volley Galatone 3(16-25, 25-23, 22-25, 23-25)Codyeco Lupi Santacroce: Mignano 3, Colli 21, Simoni 8, Da Prato 15, Pahor 4, Caproni 8, Bini (L). Civinini, Baldaccini, Matteini 1. N.e.: Maletaj, Camarri, Baldini, Attuoni. All. Pagliai.Green Volley Galatone: Kindgard 5, Giuliani 18, Musardo 7, Miranda 22, Dal Monte 18, Miraglia 3, Barone (L). De Giorgi, De Col, Esposito, Garavaglia. N.e. Giglio, Muscatello, De Filippis. All. Licchelli. ARBITRI: Martini, Lobrace Durata set: 1.20’, 31’, 31’, 31Codyeco Lupi Santacroce: 7 a, 12 bs, 7 mv, 25 etGreen Volley Galatone: 10 a, 15 bs, 8 mv, 26 et

    I RISULTATICOPPA ITALIA SERIE B MASCHILEVenerdì 18 aprileOre 17, Prima Semifinale (Palestra ITC Gaetano Salvemini): Codyeco Lupi Santacroce -BCC Colli Albani Genzano RM 3–0 (25–22, 25–23, 25–23)Ore 19, Seconda Semifinale (Palestra ITC Gaetano Salvemini): Green Volley Galatone -TMB Monselice PD 3–1 (25–21, 23–25, 26–24, 25–18)

    Sabato 19 aprileOre 16, Finale 3/4° posto (Palestra ITC Gaetano Salvemini): BCC Colli Albani Genzano RM- TMB Monselice PD 0-3 (21-25, 23-25, 24-26)Ore 16.30, Finale 1/2° posto (Palasport Fasano): Codyeco Lupi Santacroce – Green Volley Galatone 1-3 (16-25, 25-23, 22-25, 23-25)

    IL PODIO FINALE1. Green Volley Galatone2. Codyeco Lupi Santacroce3. TMB Monselice 

    (fonte: FIPAV) LEGGI TUTTO

  • in

    Elite16 di Brasilia, quinto posto finale per Gottardi-Orsi Toth

    Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di accedere in semifinale dell’Elite16, in corso di svolgimento a Brasilia (Brasile), dopo aver disputato una buonissima gara, persa alla fine del secondo set 25-23. Si chiude, dunque, al quinto posto il percorso di Orsi Toth e Gottardi nel terzo torneo Elite16 stagionale dopo che nel quarto di finale contro le forti statunitensi Kristen Nuss e Taryn Brasher, sono state superate 2-0 (21-18, 25-23).C’è sicuramente un po’ di rammarico per la gara di oggi, cominciata bene con un avvio di primo set aggressivo e combattuto punto a punto, perso solo dopo l’allungo finale delle statunitensi, testa di serie numero due del torneo: 21-18. Avvincente e combattuto anche l’avvio di secondo set (3-3, 6-6), con le italiane determinate a non mollare. Le azzurre, in questa fase, provano l’allungo, ma vengono subito raggiunte dalle statunitensi Nuss-Brasher (11-11). Nella fase centrale del set, le italiane si sono distinte per alcuni colpi di pregevole fattura che hanno messo in serie difficoltà le forti americane (15-14). Nel finale, però, Gottardi e Orsi Toth dopo aver annullato ben quattro palle match, si sono dovute arrendere ai vantaggi 25-23.

    La pattuglia italiana del beach volley chiude questo torneo Elite16 in Brasile con, appunto, il quinto posto di Gottardi-Orsi Toth, il nono posto ottenuto da Claudia Scampoli e Giada Bianchi e il tredicesimo piazzamento finale per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso (QUI i risultati).

    Le coppie azzurre, dopo un periodo di permanenza di circa cinque settimane tra Messico e Brasile — dove si sono allenate e hanno partecipato ai tornei Challenge nello Yucatan, Elite16 a Playa del Carmen, Elite16 di Saquarema ed Elite16 di Brasilia — torneranno in Italia e lunedì 28 aprile saranno tra le protagoniste della presentazione della stagione 2025 dedicata al beach volley, che si svolgerà presso il Circolo Ufficiali “Pio IX” a Roma.

    (fonte: FIPAV) LEGGI TUTTO

  • in

    3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024 – TABELLINI

    3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024
    Allianz Milano – Sonepar Padova 3-0 (25-22, 25-21, 25-15) – Allianz Milano: Porro 3, Otsuka 8, Schnitzer 5, Reggers 9, Gardini 13, Caneschi 8, Catania (L), Kaziyski 0, Staforini (L), Larizza 2, Zonta 0, Barotto 1, Louati 0. N.E. Piano. All. Piazza. Sonepar Padova: Falaschi 0, Orioli 6, Polo 4, Stefani 13, Mayo Liberman 5, Truocchio 2, Diez (L), Masulovic 1, Toscani (L), Pedron 1, Porro 2, Crosato 0. N.E. Plak, Galiazzo. All. Cuttini. ARBITRI: Goitre, Giglio. NOTE – durata set: 28′, 29′, 27′; tot: 84′.
    Valsa Group Modena – Cisterna Volley 3-1 (25-17, 25-20, 20-25, 27-25) – Valsa Group Modena: Uriarte 2, Gutierrez 19, Mati 8, Ikhbayri 15, Davyskiba 10, Anzani 8, Massari 2, Sanguinetti 0, Gollini (L), De Cecco 0, Buchegger 5, Federici (L). N.E. Meijs, Stankovic. All. Giuliani. Cisterna Volley: Fanizza 0, Ramon 11, Mazzone 10, Faure 16, Rivas 10, Nedeljkovic 6, Finauri (L), Pace (L), Bayram 3. N.E. Tarumi, Tosti, Czerwinski, Baranowicz. All. Falasca. ARBITRI: Luciani, Jacobacci. NOTE – durata set: 22′, 25′, 24′, 31′; tot: 102′.
    Yuasa Battery Grottazzolina – Rana Verona 3-1 (16-25, 25-23, 25-20, 28-26) – Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski 1, Tatarov 10, Mattei 6, Petkovic 25, Antonov 15, Demyanenko 11, Comparoni (L), Vecchi 0, Cvanciger 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Bardarov, Marchiani. All. Ortenzi. Rana Verona: Abaev 2, Mozic 19, Cortesia 6, Keita 27, Sani 6, Vitelli 4, Zingel 1, Ewert 5, D’Amico (L), Spirito 0, Bonisoli (L). N.E. Chevalier, Jensen, Zanotti. All. Simoni. ARBITRI: Clemente, Canessa. NOTE – durata set: 21′, 30′, 28′, 32′; tot: 111′. LEGGI TUTTO

  • in

    3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA

    3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024
    RISULTATI
    Allianz Milano-Sonepar Padova 3-0 (25-22, 25-21, 25-15) 18/04/2025 ore 20:30; Valsa Group Modena-Cisterna Volley 3-1 (25-17, 25-20, 20-25, 27-25) Ore 17:30; Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona 3-1 (16-25, 25-23, 25-20, 28-26)
    CLASSIFICA
    Nome, Punti, PG, PV, PP, SV, SPValsa Group Modena 9 3 3 0 9 2Rana Verona 6 3 2 1 7 4Allianz Milano 3 3 1 2 4 6Cisterna Volley 3 3 1 2 4 6Sonepar Padova 3 3 1 2 4 6Yuasa Battery Grottazzolina 3 3 1 2 3 7
    PROSSIMO TURNOProssimo turno 23/04/2025 Ore: 20.30Rana Verona-Valsa Group Modena Ore 20:00; Cisterna Volley-Sonepar Padova; Yuasa Battery Grottazzolina-Allianz Milano
    CLASSIFICA – SINTETICA3ª Giornata Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024Valsa Group Modena 9, Rana Verona 6, Allianz Milano 3, Cisterna Volley 3, Sonepar Padova 3, Yuasa Battery Grottazzolina 3. LEGGI TUTTO

  • in

    Modena vince con Cisterna e fa tre su tre, mercoledì si va a Verona

    Valsa Group Modena – Cisterna Volley 3-1 (25-17, 25-20, 20-25, 27-25)
    Valsa Group Modena: Uriarte 2, Gutierrez 19, Mati 8, Ikhbayri 15, Davyskiba 10, Anzani 8, Massari 2, Sanguinetti 0, Gollini (L), De Cecco 0, Buchegger 5, Federici (L). N.E. Meijs, Stankovic. All. Giuliani.
    Cisterna Volley: Fanizza 0, Ramon 11, Mazzone 10, Faure 16, Rivas 10, Nedeljkovic 6, Finauri (L), Pace (L), Bayram 3. N.E. Tarumi, Tosti, Czerwinski, Baranowicz. All. Falasca.
    ARBITRI: Luciani, Jacobacci.
    MVP: Davyskiba (Valsa Group Modena) LEGGI TUTTO

  • in

    Tutti i vincitori di Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello

    Si sono ufficialmente chiuse la XIII edizione dell’Anderlini Spring Cup e la XXII edizione del Trofeo Bussinello, con la tradizionale festa delle Finalissime che si sono svolte al Palanderlini. Scopriamo insieme com’è andata la giornata finale dei due tradizionali tornei pasquali targati Anderlini.

    VAI ALLA GALLERY COMPLETA DELLE FINALI E DELLE PREMIAZIONI

    Ad inaugurare la giornata finale sono state le ragazze ed i ragazzi dell’Under 13 che hanno giocato in contemporanea le loro finali sui due campi del Palanderlini. Nel tabellone femminile, a contendersi il titolo Chiantibanca CUS Siena e Chorus Volley Bergamo, con la vittoria delle bergamasche per 0-2. La finalina 3-4 posto è stata tra Energy Volley e MY.KO Imoco Volley San Donà al Selmi: la vittoria è andata a San Donà per 0-2.

    In campo maschile, si sono affrontati i padroni di casa dell’Anderlini 1985 Boys Blu e Yaka Malnate: ad alzare la coppa è Yaka, che si è imposta per 0-2. La finalina 3°-4° posto si è giocata al CUS Modena tra Bper Banca Modena Volley e Allianz Diavoli Rosa e si chiusa con la vittoria per 0-2 dei Diavoli.

    Alle 11.00 sono poi scesi in campo le ragazze dell’Under 14 femminile ed i ragazzi dell’Under 15 maschile.

    Lato ragazze, le padrone di casa della Moma Anderlini hanno affrontato Gielle Imoco Volley San Donà, con la vittoria per 0-2 delle venete, che dopo il successo della scorsa Winter Cup, alza oggi anche la coppa della Spring Cup. Nella finalina 3°-4° posto, successo per Baking Arena su Energy Volley.

    In Under 15 maschile sono scesi in campo VLW Wurttember e Diavoli Rosa: anche in questo caso, ad aggiudicarsi la vittoria finale è una formazione vincitrice della scorsa Winter Cup, ovvero Wurttemberg, che ha superato i Diavoli Rosa 2-1. Nella finale 3-4 posto vittoria per Bper Banca Modena Volley che al CUS Modena, ha superato 2-0 Hessen.

    Al termine delle finali del mattino, spazio alle premiazioni: tutte le 76 formazioni iscritte hanno sfilato davanti al pubblico del Palanderlini dove hanno ricevuto la tradizionale piastrella ricordo del torneo prodotta da Ceramiche Moma. Per le finaliste, anche una bottiglietta di aceto dell’Acetaia Daniele Malagoli; alle formazioni vincitrici poi, un premio offerto dal nostro Partner Decathlon Modena.

    Nel corso delle premiazioni, sono stati consegnati anche due premi speciali: da sempre vicino al tema dell’inclusività e del valore sociale dello sport, Panathlon Modena ha consegnato un premio speciale alla U13 di ISTA, delegazione lituana dell’Anderlini Network che ha raggiunto la Spring Cup da più lontano.

    Il secondo premio speciale è stato consegnato da Allianz 421 che ha istituito quest’anno un premio speciale, denominato “Con voi siamo al sicuro” destinato ad uno degli oltre 80 volontari che hanno prestato servizio come responsabili di campo, come segnapunti e per tutte le diverse attività che gravitano intorno alla manifestazione: ha ricevuto il premio Niccolò Gervasio.

    Nel pomeriggio, spazio alle Finalissime del Trofeo Bussinello: alle 15.00 è andata in scena la Finale di Under 17 maschile, in cui si sono affrontati Diavoli Powervolley e Volley Treviso, in una riedizione della finale dello scorso anno: ad alzare la coppa è come lo scorso anno Treviso, che si impone 0-2 davanti ad un Palanderlini sold out. Al terzo posto, Marino Pallavolo Bulls, vittoriosa per 2-1 su Hokkaido Pallavolo Bologna.

    In conclusione di pomeriggio, alle 16.30, sono scese in campo Savino del Bene e Volleyrò Casal de Pazzi nella Finale di Under 16. Ad alzare la coppa sono le romane di Volleyrò, che superano Scandicci per 2-0. Completano il podio le padrone di casa della Moma Anderlini, che questa mattina hanno superato 0-2 Neways VAP.

    Al termine della Finale, spazio alla cerimonia di premiazione: tornei come l’Anderlini Spring Cup ed il Trofeo Bussinello non sarebbero possibile senza la stretta collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena e le Amministrazioni Comunali del territorio, in particolare il Comune di Modena, Castelfranco Emilia, Castellarano, Fiorano, Formigine e Sassuolo che hanno ospitato la manifestazione.

    Passando al lato sportivo, un grande ringraziamento va a CONI e FIPAV, Comitato Territoriale di Modena e Regionale Emilia Romagna: alla cerimonia era presente

    Senza di loro non ci potrebbe essere partita, quindi un enorme grazie va anche a tutti gli oltre 30 arbitri scesi in campo nei tre giorni di gara.

    Come di consueto, Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello sono sostenute e rese possibile da numerosi Partner e Sponsor, primo tra tutti Ceramiche Moma, che come di consueto si è occupata della realizzazione della targa celebrativa. Un enorme grazie anche a tutti gli altri Sponsor che hanno supportato la manifestazione ed in particolare Allianz, quest’anno per la prima al fianco dei due tornei pasquali. Ringraziamo quindi Allianz 421 con le sedi a Modena, Reggio Emilia Parma e Sant’Ilario d’Enza.

    Un ringraziamento è andato poi anche ad AVIS Modena, Partner storico ormai della Scuola di Pallavolo, che durante la manifestazione è stato con noi per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze verso la donazione del sangue. Nel corso delle premiazioni è intervenuto Andrea Bergamini.

    Concluso il momento istituzionale, spazio alle 11 formazioni femminili e le 18 maschili del XXIII Trofeo Bussinello, che hanno ricevuto l’applauso del pubblico del Palanderlini ed la targa ricordo, realizzata come di consueto da Moma Ceramiche. A consegnare la targa ricordo alle squadre Gaia Giovannini, cresciuta in maglia Anderlini ed oro olimpico la scorsa estate a Parigi. Anderlini ha omaggiato Gaia di un mazzo di fiori ed una felpa personalizzata A85.

    Prosegue anche quest’anno la tradizione dei premi individuali, assegnati alle migliori giocatrici ed ai migliori giocatori del Trofeo Bussinello:

    Miglior Centrale, premiato da Parmigiano Reggiano: La Tella Marina di Volleyrò e Ogberene Leroy di Volley Treviso

    Miglior Libero, premiato da Acetaia Malagoli Daniele: Cinci Carlotta di Savino del Bene e Corti Tommaso di Diavoli Rosa

    Miglior Opposto, premiato da A85: Champion Decelise Annalee di Volleyrò ed Argano Federico di Diavoli Rosa

    Miglior Palleggiatore, premiato da Dispensa Emilia: Cantoni Laila di Volleyrò e Bubacco Andrea di Volley Treviso

    Miglior Schiacciatore, premiato da Salumificio Gazzotti: Monari Gamba Lisa di Moma Anderlini e Biondo Francesco di Volley Treviso

    MVP, premiato da Ristorazione Bertani: Champion Decelise Annalee di Volleyrò e Crusato Francesco di Volley Treviso

    Per i due palleggiatori, due scarpe in edizione limitata da Decathlon Modena.

    Consegnato anche un premio speciale dedicato all’inclusione e consegnato da Panathlon Modena, sempre attento ai temi legati al valore sociale dello sport: il riconoscimento, consegnato dal Consigliere Elisa Pedroni, è andato alla formazione bulgara di Levski Sofia.

    La Scuola di Pallavolo Anderlini desidera ringraziare di cuore tutte le parti che hanno reso possibile anche quest’anno un’impresa sportiva ed organizzativa come Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello: a partire dalle Amministrazioni dei Comuni Coinvolti, alla Fipav, dagli Sponsor manifestazione, alle Società locali che hanno collaborato, dallo staff dell’organizzazione, ai volontari, alle famiglie ed infine alle 105 squadre di tutta Italia ed Europa che sono state con noi durante questi tre giorni.

    L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, per vivere ancora assieme una nuova ed emozionante edizione di Anderlini Spring Cup e Trofeo Bussinello.

    (fonte: Comunicato stampa) LEGGI TUTTO