La Delta Group Porto Viro regola 3-0 la Smartsystem Essence Hotels Fano nell’ottavo turno di Serie A2 Credem Banca e interrompe la mini-serie negativa di due partite. Doveva essere una gara verità quella contro i marchigiani, la squadra di Daniele Morato l’ha trasformata in una prova di maturità: sul Palasport di via XXV Aprile aleggiava qualche spettro dopo i ko rimediati contro Aversa e Siena, e, in effetti, Porto Viro è dovuta passare attraverso alcuni momenti critici – su tutti l’inizio del secondo set – da cui ha saputo uscire giocando la sua pallavolo, fatta di servizio martellante (ben 9 punti diretti) e fase muro-difesa. Sugli scudi i laterali nerofucsia, Andreopoulos è il top scorer con 20 punti (50% in attacco, 3 ace e 2 muri), segue Pedro con 18 (78% in attacco e 4 ace) e l’MVP Arguelles con 11 (2 ace e 1 muro). In classifica la Delta Group consolida il suo settimo posto, portandosi a più quattro sulla diretta inseguitrice, Siena. Domenica prossima, 24 novembre, secondo match casalingo consecutivo contro Macerata.
LA PARTITA
La Delta Group di Daniele Morato al via con Santambrogio al palleggio e Arguelles opposto, Sperandio e Eccher centrali, Andreopoulos e Pedro in banda, Morgese libero. Coach Vincenzo Mastrangelo, ex di giornata, schiera così la Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione-Marks sulla diagonale principale, Mengozzi-Acuti al centro, Roberti-Merlo in posto quattro, Raffa libero.
Scatta bene dai blocchi Fano sul turno in battuta di Marks, ma lo stesso opposto tedesco mette fuori il pallone della parità: 2-2. Arriva anche il primo vantaggio della gara per Porto Viro con Andreopoulos (4-3), quindi l’allungo propiziato dalla battuta di Arguelles (8-6). Out la pipe di Andreopoulos, non la battuta di Pedro che ristabilisce le distanze sul 10-8. Gli ospiti impattano nuovamente con il muro di Roberti (11-11), Andreopoulos li ricaccia indietro, poi Arguelles sigla il più tre (14-11). La Delta Group gestisce bene il margine con un ottimo cambio palla, Mastrangelo chiama tempo per provare a invertire la rotta, ma al rientro Pedro (ace) e Andreopoulos mettono altro fieno nella cascina nerofucsia: 20-15. Arguelles a muro sembra chiudere definitivamente la pratica, Fano, però, tenta un ultimo assalto con Coscione (ace) e Marks: 23-21, time per Morato. Andreopoulos interrompe il break marchigiano, tre palle set per Porto Viro, se ne vanno due, sulla terza si avventa Pedro e non fa prigionieri: 25-23, 1-0.
Partenza shock di seconda frazione per Porto Viro. subito uno-due di Mengozzi poi poker di Marks (due ace): 0-6, con un time speso da Morato. Dopo tanta perfezione Marks sbaglia una palla, Arguelles ci aggiunge il contrattacco del 3-6. Ancora Marks a secco, questa volta viene murato da Andreopoulos, che mette lo zampino anche sul successivo scontro a rete: 6-7 e ora tocca a Mastrangelo interrompere il gioco. Parità con l’attacco fuori di Roberti (7-7), Fano corre ai ripari sostituendo Merlo con Klobucar, ma ormai il ribaltone è nell’aria: fa tutto l’indemoniato Andreopoulos, una pipe e due battute a segno, 11-8 sul tabellone. Ace di Pedro, Mastrangelo spende il secondo discrezionale (15-11). La Delta Group è tornata implacabile in cambio palla, disinnescato anche l’ingresso di Mandoloni in battuta, Eccher a muro dice no. Block anche per Andreopoulos e stavolta vale il più cinque, Roberti prova a mettere pressione ai padroni di casa come nel primo parziale (23-20), l’onnipresente Andreopoulos non si impressiona e conquista quattro palle set, il conto si chiude con l’errore di Mengozzi in battuta: 25-21, 2-0.
Terzo set, Fano conferma Klobucar in sestetto, Porto Viro riparte dal suo uomo del momento, Andreopoulos, che infila l’ace del 4-3. Muro di Eccher su Marks per il più due polesano, ma Roberti pareggia subito il conto: 6-6. Cannonata dai nove metri di Arguelles, block di Sperandio, la Delta Group cerca la fuga (9-6). Blitz di Andreopoulos in contrattacco, Mastrangelo chiama tempo, dopo la pausa Pedro assesta un altro gancio diretto con il servizio: 12-7. Reazione marchigiana, Roberti suona la carica in battuta, Compagnoni – appena entrato per Acuti – stampa il muro del meno uno: 12-11, time per Morato. L’elastico si allunga di nuovo, gli ospiti si impappinano in pipe, mentre Andreopoulos fa ancora la cosa giusta: 15-11. Sbaglia anche la squadra di casa (15-13), niente paura, Pedro risistema tutto con due colpi da maestro: 19-14, Mastrangelo costretto al time. Arguelles si prende la scena, bolide dai nove metri e contrattacco vincente per il 23-16. L’ace di Coscione non cambia la sostanza (23-18), la Delta Group stringe nelle mani i tre punti e non li lascia più andare: 25-19, 3-0.
Il commento di Coach Daniele Morato: “Posso solo dire bravi ai ragazzi, nel secondo set rischiavamo di rivedere i fantasmi di Siena, invece siamo riusciti a reagire trovando i punti di riferimento tecnici nella battuta, nel muro e nella difesa, che sono le cose che probabilmente stiamo facendo meglio dall’inizio della preparazione e che anche stasera ci sono venute molto bene. Ancora non sono soddisfatto del cambio palla, ma era una partita molto importante per la classifica, contro una diretta concorrente per la salvezza, per cui godiamoci questa vittoria”.
L’MVP della gara Edwin Arguelles Sanchez: “Avevamo bisogno di questa vittoria dopo due gare senza punti, abbiamo dimostrato di essere una squadra forte, capace di uscire bene dai momenti difficili. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, il primo obiettivo è la salvezza ma vogliamo arrivare il più lontano possibile. Continueremo a cercare di giocare la nostra miglior pallavolo, poi vedremo dove saremo a fine stagione”.
TABELLINO
Delta Group Porto Viro-Smartsystem Essence Hotels Fano 3-0 (25-23, 25-21, 25-19)
Durata parziali: 30’, 29’, 28’. Totale: 1 ora e 27 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 9/8, Fano 7/13; Ricezione: Porto Viro 46%, Fano 43%; Attacco: Porto Viro 52%, Fano 43%; Muri punto: Porto Viro 6, Fano 7.
Delta Group Porto Viro: Arguelles 11, Pedro 18, Sperandio 2, Andreopoulos 20, Morgese (L), Eccher 3, Chiloiro, Santambrogio; ne Ballan, Magliano, Ghirardi, Lamprecht (L), Innocenzi, Bellia. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione 2, Merlo 3, Roberti 15, Raffa (L), Mandoloni, Klobuca