Foto Volley Hermaea Olbia
Di
Continua a sorridere la Geovillage Hermaea Olbia, che torna dalla difficile trasferta di Talmassons con in tasca la seconda vittoria stagionale. Dopo un inizio stentato (25-9 il punteggio del primo set) le ragazze di Giandomenico hanno cambiato volto e sono riuscite a strappare il successo al tie break. Decisiva ai fini della vittoria un’altra straordinaria prova di Emanuela Fiore, MVP della gara con 21 punti e tanti gesti tecnici di alto livello.
L’avvio delle galluresi non lascia presagire nulla di buono. Talmassons batte molto bene e scava subito un solco piuttosto ampio sull’8-2. L’Hermaea non cambia volto, allora le friulane la chiudono agevolmente sul 25-9.
Coach Giandomenico predica pazienza durante l’intervallo. Le biancoblù rispondono presenti e si rendono protagoniste di una grande reazione emotiva e tecnica. Sistemando battuta e ricezione l’Hermaea prende il controllo delle operazioni e conduce praticamente per tutto il secondo parziale, vinto poi sul 17-25. Da segnalare in questo frangente l’ampio ricorso alla panchina di Giandomenico, che ricorre in vari casi alle sostituzioni per cambiare i riferimenti e dar respiro alle giocatrici chiave.
La terza frazione è, per certi versi, simile alla prima: Talmassons preme subito sull’acceleratore (8-3), mentre Barazza e compagne faticano a imbastire una reazione e alla fine si devono arrendere su un netto 25-18.
A questo punto, ancora una volta, emerge il carattere delle ragazze di Giandomenico, che girano nuovamente l’inerzia della partita e controllano con autorità un delicatissimo quarto set, portato a casa sul 22-25 nonostante qualche piccola titubanza nel finale.
Nel quinto e decisivo set a scattare meglio dai blocchi è l’Hermaea, che con il muro vincente di Angelini si porta avanti sul 2-5 e induce Guidetti a chiedere il timeout. Il pallone diventa pesantissimo: due errori e un’invasione costano alle biancoblù la nuova parità a 5. Gomiero mette a terra il punto che regala il vantaggio alle friulane, e stavolta è Giandomenico a dover intervenire. Al rientro l’Hermaea continua a soffrire la battuta di Joly, ma, affidandosi a una superlativa Fiore in attacco, riprende in mano le redini e torna a condurre sul 6-8 con un mani out ben trovato da Maruotti. Talmassons non ci sta, reagisce e trova l’8 pari, ma deve ancora fare i conti con Fiore, autrice dei punti che lanciano nuovamente l’Hermaea. Nel finale le ospiti dimostrano di averne di più: la Cda si scollega dalla gara dopo un pesante errore di Stocco che vale il 10-13, Emmel conquista la palla match sfruttata al secondo tentativo da Fiore con una splendida diagonale stretta (11-15).
Entusiasta a fine gara coach Emiliano Giandomenico: “ – commenta – “.
“ – prosegue il coach – ”.
Cda Talmassons-Geovillage Hermaea Olbia 2-3 (25-9; 17-25; 25-18; 22-25; 11-15)
Talmassons: Joly 13, Petruzziello, Ceron 12, Cristante, Nardini 9, Barbanzeni, Gomiero 13, Stocco 9, Poser, Pagotto, Cerruto L, Ponte L, Hatala 16. Allenatore: Guidetti
Hermaea: Angelini 7, Fiore 21, Bonciani 2, Filacchioni, Moltrasio 1, Barazza 10, Emmel 14, Maruotti 12, Caforio L, Formaggio 1, Poli. Allenatore: Giandomenico
Arbitri: Marco Laghi ed Emilio Sabia.