Nel giorno della festa dei lavoratori, gli uomini di Giampaolo Medei portano a termine un gran bel lavoro. In un Eurosuole Forum strabordante in tutti i settori, con oltre 4000 tifosi festanti, la Cucine Lube Civitanova si aggiudica il secondo incontro con l’Itas Trentino per 3-0 (25-21, 25-21, 25-22) portando sull’1-1 la serie al meglio dei cinque match contro in dolomitici, in attesa di far visita alla ilT quotidiano Arena domenica 4 maggio, alle 15.20, per Gara 3.
A fare la differenza l’impatto del top scorer Mattia Bottolo, premiato MVP con 16 punti, di cui 6 in battuta e 1 a muro, e la tenuta mentale di tutta la squadra di casa. Anche Nikolov in doppia cifra con 12 sigilli. Sul fronte trentino chiudono in doppia cifra l’ex biancorosso Gabi Garcia (12), Michieletto (11) e Lavia (10).
Nel primo set la Lube si impone grazie alla prova monstre di Bottolo (9 punti, con 4 dei 5 ace di squadra), ma Trento è presente a muro (4 i vincenti) e il set viene deciso con un’accelerazione finale dei biancorossi da 18-20 a 25-21.
Il secondo set, dopo una fase di punto a punto, vede la Lube prendere il sopravvento in tutti i fondamentali, grazie a un Boninfante sul pezzo. I cucinieri chiudono con lo stesso punteggio del parziale precedente (25-21).
Anche nel terzo set la gestione dei fondamentali sorride al collettivo marchigiano, capace di imporsi 25-22 con i 7 punti di Nikolov.
La partita
Cucinieri schierati con Boninfante al palleggio e Lagumdzija terminale offensivo, Bottolo e Nikolov in banda, Chinenyeze e Gargiulo al centro, Balaso libero. Ospiti in campo con Sbertoli in regia e l’ex biancorosso Gabi Garcia in posto 2, Michieletto e Lavia in banda, Flavio e Kozamernik al centro, Laurenzano libero.
Al termine del riscaldamento Adis Lagumdzija riceve il premio di Credem Banca MVP delle Semifinali Scudetto dalle mani di Benedetta Gentili, direttrice della filiale Credem Banca di Civitanova Marche.
La Lube si presenta con un’ottima serie al servizio di Bottolo (3-0), ma l’Itas torna subito sul pezzo e mette il naso avanti (6-7). Si procede tra sorpassi e controsorpassi fino al +3 biancorosso targato Bottolo con un muro a uno e due ace (13-10). Michieletto dai nove metri tiene vivo il set (15-14), che torna in parità sull’attacco out dei padroni di casa (18-18). L’ace di Gabi Garcia e il muro trentino mandano in doppio vantaggio gli ospiti (18-20). Civitanova reagisce subito e impatta con l’ace di Boninfante, torna avanti con Bottolo (21-20), allunga grazie a un errore dei gialloblù (22-20) e trova il +3 a muro (24-21) per poi chiudere con l’ace di Bottolo (25-21).
Al rientro in campo c’è equilibrio, ci pensa Michieletto a spezzarlo con un break in diagonale (7-9), ma Civitanova resta in scia e impatta con Lagumdzija dai nove metri (11-11). L’Itas trova un secondo break con il muro a uno di Sbertoli (13-15), Civitanova lo annulla con il block di Chinenyeze (15-15), mentre l’attacco out di Gabi Garcia manda avanti i marchigiani (16-15), l’ace di Boninfante e il tocco vellutato di Bottolo dopo un miracolo di Balaso valgono il +3 (18-15). Sul 18 16 Loeppky entra per Lagumdzija e mette il nome sul tabellino (19-16) prima di lasciare il posto al nazionale turco, che firma un muro vincente, seguito da quello di Gargiulo per il 21-17. Il team di Medei chiude 25-21 dopo un attacco di Bottolo che rende difficoltosa la ricostruzione.
Nel terzo set la serie al servizio di Bottolo consente alla Lube trovare un break (9-7). L’ace di Chinenyeze porta la Lube sull’11-8, ma Trento si rianima. Sul 12-10 Dirlic entra per Lagumdzija, gli ospiti trovano il pari con il lungolinea di Gabi Garcia (14-14). Gli attacchi di Bottolo e Nikolov risolvono una situazione pericolosa (17-14). Preziose le giocate di Nikolov e Boninfante, un mani out e un attacco diretto (22-18). Trento non molla e dimezza il divario (22-20). Bottolo firma il 24-21 e l’attacco del definitivo 25-22.
Le dichiarazioni
GIAMPAOLO MEDEI (allenatore): “Quella di stasera è stata una Lube molto determinata e brava dal punto di vista agonistico. Siamo stati sempre attaccati alla partita. Sono felicissimo di aver conquistato Gara 4, e quindi di tornare a Civitanova, davanti a questo pubblico meraviglioso che oggi ci ha sostenuto dal primo all’ultimo pallone. Ora testa a Trento, nei Play Off bisogna pensare a una partita alla volta e continuando a sfoderare questo spirito, l’atteggiamento che abbiamo messo in campo, sono convinto che sapremo far bene pure a Trento”.
MATTIA BOTTOLO: “Stasera eravamo molto concentrati e determinati, questo ha fatto la differenza perché ci ha consentito di giocare come sappiamo, soprattutto al servizio. Ogni partita di questo Play Off è una storia a sé, per fare bene serve tanta pazienza. La vittoria di oggi è importantissima, ma bisogna resettare subito e pensare già alla prossima”.
ALEX NIKOLOV: “Stasera abbiamo disputato una bellissima partita, si sentiva una grande energia in campo come sugli spalti. Una vittoria meritata. Adesso testa a Gara 3, dovremo per forza riuscire a giocare su questi livelli anche fuori casa per portare la serie dalla nostra parte”.
Tabellino
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 3-0 (25-21, 25-21, 25-22)
Cucine Lube Civitanova: Bottolo 16, Chinenyeze 6, Lagumdzija 5, Nikolov 12, Gargiulo 7, Boninfante 4, Loeppky 1, Bisotto 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 0, Dirlic 0. N.E. Tenorio (L), Orduna, Podrascanin. All. Medei.
Itas Trentino: Lavia 10, Kozamernik 4, Sbertoli 3, Michieletto 11, Resende Gualberto 2, Garcia Fernandez 12, Rychlicki 0, Laurenzano (L), Bartha 1, Acquarone 1. N.E. Bristot, Pesaresi, Pellacani, Magalini. All. Soli. ARBITRI: Lot, Cerra. NOTE – durata set: 28′, 30′, 32′; tot: 90′
ARBITRI: Lot (TV) e Cerra (BO).
NOTE: Durata: 28’, 30’, 32’. Totale: 1h 30’. Civitanova: battute sbagliate 17, ace 10, muri 7, attacco 49%, ricezione 57 % (31% perfette). Trento: battute sbagliate 15, ace 4, muri 6, attacco 44%, ricezione 33% (14% perfette). Spettatori: 4.072. MVP: Bottolo.