in

Lunedì da leoni, Brescia è prima!

Vittoria sontuosa dei tucani che ribaltano un avvio complicato dall’ottima prova degli ospiti abruzzesi e si prendono tre punti e la vetta solitaria della classifica in una serata da incorniciare. Capitan Cavuto guida i suoi in una prestazione corale che porta ancora quattro atleti in doppia cifra e si merita il titolo di MVP. Ale Tondo: “Battaglia durissima: il pubblico è cresciuto con noi”

 

 CONSOLI SFERC BRESCIA – ABBA PINETO  3 – 1

(16-25; 25-18; 27-25; 25-22)

Brescia 10 novembre 2025 – Il San Filippo risponde alla chiamata e si popola anche di lunedì sera! Pineto entra in campo con la massima concentrazione e gioca senza sbavature, mettendo all’angolo i tucani nel primo parziale. Cambia la musica dal secondo, quando aumenta la concretezza del muro-difesa di casa ed esce il carattere dei bresciani in fase break. Con la battuta protagonista, le guest star sono la solidità e il coraggio: la Consoli ribalta il terzo set che pareva compromesso e resiste ad ogni ritorno degli ospiti abruzzesi, trasudando autorevolezza e regalando ai mille tifosi presenti una serata da incorniciare. Prossimo turno ancora in casa, domenica alle 15.30 contro Taranto.

Starting six

Brescia parte con Mancini in diagonale con Lucconi, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Tondo e Berger al centro con Rossini libero.

Gli ospiti abruzzesi schierano Catone e Krauchuk, Allik e Di Silvestre a banda, Zamagni e Trillini al centro con Morazzini libero

CRONACA

Allik ritrova subito la vena e piazza l’ace del 1-3; Pineto è più determinata in difesa e si procura occasioni con Di Silvestre (4-7). Mancini risponde dai nove metri, ma sono gli ospiti ad approfittare di ogni palla recuperata e volano 6-12, aiutati dalla battuta sulla riga del loro capitano. Non ci sono errori nella metà campo abruzzese, che si fa largo spiazzando la difesa di casa e dilaga 10-17 grazie all’ottimo lavoro a muro dei suoi. Brescia non trova varchi: si affida al servizio, ma non basta, e il block out finale decreta il 16-25 per Pineto.

I tucani rientrano con grande concentrazione e si assicurano il break grazie alla battuta ma anche alla maggiore presenza a muro e in seconda linea (10-7). Cominetti, Berger e Mancini pesano dai nove metri, Lucconi ingrana e trascina in attacco, Rossini difende tutto e Cavuto stampa Krauchuk a ripetizione (18-12). Pineto gioca sulle mani del muro di casa e accorcia, ma la Consoli è a pieni giri e va a pareggiare la conta dei set (25-18).

Prese vicendevolmente le misure, le squadre ripartono. Quando Pineto va avanti, si carica a molla e la missione è restare lucidi: Krauchuk ritrova verve al servizio e si prende il break del 7-10. Cominetti usa il muro avversario per garantirsi il punto sull’ottimo turno al servizio di Tondo (11 pari). Un muro e un errore in attacco, e Brescia insegue di nuovo (14-16). Trillini stoppa Tondo per il +4 ospite, poi anche Allik incappa in un attacco out e i tucani tornano a meno due (19-21). Il finale è incandescente: da 21-24 la Consoli risale grazie a Berger che tiene il turno dai nove metri e all’attacco di Cavuto. Si porta sul 25-24 grazie al block di Tondo, ma le serve il giro successivo per far esplodere il San Filippo e raddrizzare set e match (27-25).

L’Abba accusa, perché è Brescia ora ad essere travolgente: stacca dal 5 pari con l’insidiosa battuta di Tondo e l’astuzia di Cominetti, eccellente nel trovare il mani-fuori e rifinire a muro (10-5). Pineto si aspetta il gioco al centro, Mancini dà spazio alle sue bande! Lucconi torna infermabile e la Consoli tiene la testa avanti, nonostante l’ace di Krauchuk. Cominetti va in scena e mette a referto il 21-17: Cech, appena entrato, piazza il pallonetto successivo e serve per il match, chiuso con un boato sul 25-22 finale.

DICHIARAZIONI

Oreste Cavuto: “Abbiamo investito tutte le energie fisiche e mentali in questo match, soprattutto dopo un primo parziale brutto. L’abbiamo ribaltato con una buonissima fase break nel terzo set e questo ci ha dato carica per il quarto, dove comunque Pineto ha provato a riaprire la gara. La soddisfazione è maggiore perché abbiamo vinto davanti ad un bel pubblico che ha risposto alla grande ed è venuto a sostenerci nonostante fosse un lunedì sera”.

Alessandro Tondo: “Una partita durissima con una splendida cornice di pubblico che è cresciuta insieme a noi con il calore e l’entusiasmo nelle azioni più concitate. Noi abbiamo superato il primo set e siamo cresciuti nei fondamentali che ci hanno dato la fase break, quindi in battuta, poi abbiamo toccato a muro e abbiamo tenuto in difesa e poi siamo cresciuti in contrattacco. Loro nel primo set hanno fatto una partita straordinaria, noi siamo stati bravi ad arginarli da lì in poi”.

TABELLINO

CONSOLI SFERC BRESCIA: Rossini, Cech 1, Cavuto 16, Solazzi, Tondo 10, Cominetti 9, Cargioli ne, Franzoni ne, Mancini 5, Bettinzoli, Berger 10, Ghirardi ne, Lucconi 13. All. Zambonardi e Tiberti.

Ricezione positiva: 29%; Attacco: 48%; Muri 7; Ace/errori 8/15.

ABBA Pineto: Zamagni 6, Trillini 7, Catone 1, Morazzini, Schianchi ne, Larizza ne, Rascato, Krauchuk 19, Di Silvestre 20, Castagneri, Suraci, Pesare ne, Allik 14, Calonico ne. All: Simone Di Tommaso

Ricezione positiva: 22%; Attacco: 50%; Muri 10; Ace/errori 4/18.

Arbitri:Mariano Gasparro e Barbara Manzoni. Durata: 27’, 28’, 36’ 34’. Tot: 2h 05.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Tragedia alle Atp Finals, due spettatori morti per malore