17:42
12′ – Reazione di Cipro, time-out chiamato da Pozzecco
Dopo la reazione di Cipro in apertura di secondo quarto (cinque punti con un canestro su difesa poco efficace di Thompson e una tripla di Tigkas) il coach azzurro Pozzecco chiama il time-out.
17:39
10′ – Spissu sulla sirena: 24-6 alla fine del primo quarto
Spissu a segno sulla sirena per gli azzurri: il primo quarto si chiude con l’Italia avanti 24+6 su Cipro.
17:36
9′ – Ricci a segno da tre punti: azzurri a +18
Dopo un canestro di Cipro l’Italia risponde con un’altra tripla: il tiro vincente è del subentrato Ricci, che porta l’Italia a +18 (22-4).
17:35
8′ – La prima tripla è di Fontecchio: 19-2
Dopo i primi punti Cipro non ha più trovato la via del canestro mentre l’Italia non si ferma e segna la prima tripla con Fontecchio (19-2).
17:31
6′ – Diouf scatenato: +12 per gli azzurri
Un altro canestro dello scatenato Diouf (già 8 punti per lui), che firma il +12 dell’Italia: 14-2.
17:28
5′ – Italia avanti 12-2: time-out per Cipro
Con l’Italia avanti 12-2 (canestro facile per Diouf che non sbaglia sotto il tabellone), il ct di Cipro chiama un time-out.
17:25
4′ – Fallo antisportivo di Willis su Melli
Fischiato un fallo antisportivo a Willis per un intervento su Melli: l’azzurro fa poi 1/2 dalla lunetta, portando l’Italia avanti 8-2.
17:22
3′ – Diouf firma il sorpasso azzurro: 4-2
Poco precisa in attacco in questo avvio di match, l’Italia trova il sorpasso su Cipro con Diouf che (dopo un tiro libero trasformato in precedenza) va a canestro nonostante un fallo e aggiunge poi un punto dalla lunetta: 4-2.
17:18
2′ – Willis ok dalla lunetta: Italia-Cipro 0-2
Sono di Cipro i primi punti della partita e arrivano da Willis, futuro giocatore dei Miami Heat, che si prende un fallo e trasforma i due tiri liberi.
17:16
1′ – Iniziata Italia-Cipro: non cambia il quintetto base degli azzurri
Iniziata Italia-Cipro, match in cui il ct azzurro Pozzecco darà spazio a chi finora ha giocato di meno (out Niang, alle prese con un problema alla caviglia e preservato in vista degli ottavi) ma che inizia con il suo consueto quintetto base: Pajola, Spagnolo, Fontecchio, Melli e Diouf.
17:11
Tutto pronto a Limassol: ora gli inni nazionali, poi via al match
Tutto pronto a Limassol, dove Italia e Cipro sono schierate ora in mezzo al campo per l’esecuzione degli inni nazionali. Poi, dopo il riscaldamento, per gli azzurri sarà il momento di giocare l’ultima sfida del girone C degli Europei di Basket.
17:06
Armani, il cordoglio della Federbasket: le parole del presidente Petrucci
Anche la Federbasket del presidente Gianni Petrucci, con una nota, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giorgio Armani: “Il presidente FIP Giovanni Petrucci, interpretando il pensiero della FIP e della pallacanestro italiana, condivide il cordoglio della famiglia Armani per la scomparsa del signor Giorgio. Ambasciatore nel mondo della moda e della cultura italiana, Giorgio Armani era molto legato al mondo dello sport e del basket in particolare: come patron dell’Olimpia ha riportato Milano ai vertici della pallacanestro italiana ed europea. Non solo: durante la presidenza Petrucci al CONI, e poi successivamente, è stato partner ufficiale delle delegazioni azzurre ai Giochi Olimpici che hanno indossato i suoi capi nelle sfilate di apertura delle Olimpiadi e nelle occasioni ufficiali. Il forte legame con il basket è confermato anche dal fatto che lo staff tecnico della Nazionale impegnata nell’EuroBasket 2025, veste Armani. Un rapporto di stima e di affetto che si è rinnovato nel tempo. La Nazionale azzurra indosserà il lutto durante Italia-Cipro di questo pomeriggio, ultima gara del girone di qualificazione dell’EuroBasket”.
17:02
Eurobasket, la situazione del girone C: Pozzecco punta il primo posto
Già qualificata agli ottavi, l’Italia deve ancora capire in quale posizione terminerà il proprio cammino nel girone C (qui la situazione del raggruppamento). Battendo il fanalino di coda Cipro gli azzurri potrebbero finire primi se la Spagna campione in carica (e costretta a vincere per evitare una clamorosa eliminazione) in serata sconfiggerà la Grecia (secondi invece in caso di successo ellenico). Ancora da definire anche la situazione del gruppo D (comunque già qualificate Francia, Polonia, Israele e Slovenia), dal quale uscirà l’avversaria dell’Italia nell’ottavo di finale di Riga (domenica 7 settembre, orario da definire).
16:54
Italia con il lutto al braccio per Armani, Datome: “Se ne va un’icona”
Da Limassol, prima della sfida degli Europei di basket tra Italia e Cipro, Gigi Datome ha voluto dedicare un pensiero a Giorgio Armani, patron dell’Olimpia Milano (in cui l’ex cestista ha chiuso la carriera militandovi dal 2020 al 2023) scomparso all’età di 91 anni: “Un pensiero va prima di tutto alla sua famiglia – ha detto ai microfoni di ‘Sky Sport’ il coordinatore delle attività del settore squadre nazionali maschili –. Ricordo il suo supporto, continuo e con eleganza, non solo nel lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. È stato bello insieme ad altri compagni rappresentare il suo mondo nella pallacanestro. Se ne va un’icona del nostro tempo, un simobolo dell’Italia con il mondo ed è dunque giusto giocare oggi con il lutto al braccio”.
16:46
I 12 azzurri protagonisti agli Europei di basket
Questa la lista dei 12 azzurri convocati per gli Europei di basket da Gianmarco Pozzecco, ct dell’Italia:
Danilo Gallinari (ala classe 1988, Vaqueros de Bayamon)
Nicolò Melli (ala/centro classe 1991, Fenerbahce)
Simone Fontecchio (ala classe 1995, Miami Heat)
Darius Thompson (guardia classe 1995, Valencia)
Giampaolo Ricci (ala classe 1991, EA7 Emporio Armani Milano)
Matteo Spagnolo (playmaker/guardia classe 2003, Baskonia)
Gabriele Procida (guardia/ala classe 2002, Real Madrid)
Saliou Niang (ala classe 2004, Virtus Bologna)
Marco Spissu (playmaker classe 1995, Casademont Saragozza)
Momo Diuof (ala/centro classe 2001, Virtus Bologna)
Nikola Angele (ala classe 1995, Virtus Bologna)
Alessandro Pajola (playmaker classe 1999, Virtus Bologna)
16:37
Niang si confessa: “Prima l’Italia e poi la Nba”
Tra gli azzurri protagonisti agli Europei di basket c’è Saliou Niang, finito nel mirino dei Cleveland Cavs, che si è ‘confessato’ in esclusiva al Corriere dello Sport-Stadio: “Prima l’Italia e poi la Nba”. LEGGI L’INTERVISTA
16:31
Il ct Pozzecco commosso per Polonara: il retroscena
Il ct azzurro Gianmarco Pozzecco ha dedicato il successo contro la Spagna al cestista azzurro Achille Polonara, costretto a saltare gli Europei a causa della leucemia mieloide contro cui sta combattendo, rivelando anche un retroscena. LEGGI TUTTO
16:24
Italbasket, successo di ascolti tv per la sfida vinta con la Spagna
Successo di ascoli tv per l’Italbasket in occasione della partita vinta contro la Spagna agli Europei: stando a quanto comunicato dalla Fip il match è stato seguito, su Rai2, da più di un milione di ascoltatori (1 milione e 76 mila) con il 6.1% di share di media (831.000 con il 4.5% di share nel primo tempo e 1.265.000 con il 7.5% di share nel secondo tempo).
16:19
Basket in lutto per la morte di Armani, patron dell’Olimpia Milano
Basket del mondo in lutto per la notizia della morte di Giorgio Armani, celebre stilista e patron dell’Olimpia Milano scomparso all’età di 91 anni, annunciata dall’omonimo gruppo a poche ore dalla sfida tra Italia e Cipro agli Europei. APPROFONDISCI
16:15
Italia-Cipro: dove vederla in tv e in streaming
La sfida tra Italia e Cipro, valida per l’ultima giornata del girone C degli Europei di basket, sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI