GIOIA DEL COLLE – Lasciata alle spalle la prima sconfitta stagionale incassata domenica scorsa al Palasport di Ortona, la Joy Volley Gioia del Colle punta all’immediato riscatto in occasione del quarto turno di regular season che, in programma domenica 3 novembre, la vedrà contrapposta alla Rinascita Lagonegro di mister Pino Lorizio.
Servirà una grande prestazione a capitan Mariano e compagni per superare una delle squadre più blasonate del girone Blu che, quinta in classifica a -1 dai gioiesi, vuole rilanciarsi dopo le due sconfitte consecutive al tie-break maturate contro la Domotek Reggio Calabria e la Vidya Viridex Sabaudia.
In una gara che si preannuncia dagli alti contenuti tecnici ed agonistici, saranno tanti i duelli a cui si assisterà sul taraflex del PalaCapurso. Quello sicuramente più atteso vedrà protagonisti i due bomber di questo big match: da una parte Edvinas Vaškelis, che ha chiuso la sua esperienza a Lagonegro da top scorer della serie A3 2023/2024, e dall’altra Diego Cantagalli, figlio d’arte, che ha totalizzato ben 37 punti nell’ultima gara disputata al palasport di Villa D’Agri.
L’opposto venticinquenne, tuttavia, non sarà l’unico osservato speciale nella metà campo avversaria. Orchestrata in cabina di regia da Federico Bonacchi, la Rinascita farà leva anche sulla vena realizzativa dello schiacciatore Marco Rocco Panciocco (terzo nella classifica di rendimento della serie A3 per punti totalizzati – 66 in tre gare) e sulle qualità a muro del centrale Andrea Pegoraro (già dieci muri realizzati in questa stagione).
A completare, con ogni probabilità, la formazione di partenza dei lucani saranno Stefano Armenante di banda (insidiosa la sua battuta), Gabriele Tognoni al centro e Nicola Fortunato nel ruolo di libero.
“Contro Lagonegro sarà un’altra battaglia – dichiara il centrale della Joy Volley Fabrizio Garofolo -. Affronteremo una squadra forte, che dispone di individualità importanti come Panciocco e Cantagalli capaci di metterti in difficoltà in qualsiasi momento. Come dimostrato già dalle prime tre giornate, sarà un campionato molto difficile. Il livello si è alzato tanto. Domenica daremo il massimo per tornare subito al successo. Lo faremo anche per i nostri tifosi che, dall’inizio della stagione, ci stanno sostenendo con grande calore, seguendoci anche in trasferta“.
In un match tutto da vivere, non mancheranno gli ex di turno: oltre a Edvinas Vaškelis, anche Sebastiano Milan e Andrea Di Carlo sfideranno il loro passato, carichi e motivati a regalare una nuova gioia ai tifosi gioiesi.
Gli arbitri della gara saranno Giovanni Giorgianni e Alberto Dell’Orso.
A partire dalle ore 18:00, l’incontro sarà commentato in diretta dal telecronista Mimmo Guagnano sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.