Ha fatto gli onori di casa il Direttore Generale di Allianz S.p.a Maurizio Devescovi che ha dato il benvenuto ai presenti e sottolineato anche il valore sociale della collaborazione con la formazione di volley del presidente Lucio Fusaro. “Siamo lieti di ospitare anche quest’anno qui in Torre Allianz la presentazione dell’Allianz Milano – ha commentato Devescovi – Allianz è divenuta un po’ la “casa del volley milanese” e siamo molto felici della nostra partnership con la società del Presidente Lucio Fusaro per i grandi risultati sportivi e soprattutto per le attività a favore del sociale realizzate insieme, come il progetto Volley4All della nostra Fondazione Allianz Umana Mente, sviluppato all’Allianz Cloud sin dal 2019 prima della pandemia, sia per le tante iniziative messe in campo per il settore delle giovanili con i Diavoli Rosa dell’Allianz Milano, avvicinando i più giovani ai valori e alla cultura dello sport”.
Martina Riva, assessore allo Sport del Comune di Milano ha parlato di quella che è diventata (Torre Allianz) ormai la Casa della pallavolo e dello Sport milanese. “Sono felice di essere ancora qui per la presentazione di questa squadra eccezionale – ha detto – e di essere in piazza Duomo per una realtà che ha un valore superiore ai singoli giocatori messi insieme. L’anno scorso mi avete emozionato e siete diventati degli idoli di ragazzine e ragazzini. Sapete quanto il Comune tiene anche alla vostra partnership con il Csi” ha detto ancora Martina Riva rivolgendosi ai giocatori.
Sono poi intervenuti Rossana Volpe, presidente di Milanosport, Marco Riva, presidente del Coni Lombardia e Massimiliano Sala, presidente del Comitato territoriale della Federvolley di Milano, Monza Lecco, che ha evidenziato l’importanza del lavoro della società grazie alla collaborazione con i Diavoli Rosa nel settore giovanile, formando gruppi non solo d’eccellenza, che consentono di allagare la solida base del movimento pallavolistico.
I bravi conduttori Anna Patti e Andrea D’Agostino di Radio Lattemiele hanno poi chiamato sul palco Lucio Fusaro, presidente Allianz Milano.
“La stagione che sta per iniziare è la quinta a Milano ed è anche la quinta al fianco di Allianz – ha detto Fusaro – Abbiamo vissuto insieme gli anni del Covid, del pubblico al 50%, e, superato questo periodo, abbiamo raggiunto durante l’ultimo campionato e per la prima volta un “pubblicone” a coronare una stagione straordinaria. Abbiamo iniziato la nostra avventura con un progetto sportivo, mettendocela tutta per vincere. La partnership con Allianz, il supporto del suo Direttore Generale, Maurizio Devescovi, insieme con l’attività della Fondazione Allianz Umana Mente hanno trasformato il nostro lavoro in un progetto valoriale, che si declina nell’impegno in Volley4all, per dare visibilità agli “invisibili” e in Training for Future con i giovani del Csi”.
I numeri dell’importante progetto del settore giovanile di Allianz Milano sono stati elencati dal direttore sportivo Fabio Lini, che ha parlato della collaborazione prima con Segrate e poi con i Diavoli Rosa di Brugherio che dal 2018 è la più vincente d’Italia. Fusaro prima e Massimo Achini (vicepresidente di Allianz Milano e presidente di Csi Milano) hanno poi dato spazio ai progetti valoriali e sociali della società. Molto applaudito l’intervento di Alberto Amodeo, forte atleta paralimpico di nuoto (campione del mondo) che è diventato testimonial del progetto Volley4all. Lo ha poi raggiunto la collega Alessia Berra, pure lei campionessa di nuoto paralimpico già premiata all’Allianz Cloud nella scorsa stagione. Achini ha spiegato infine il significato di Traning for Future, iniziativa unica in Italia, nata per accorciare le distanze tra i campioni e gli sportivi di base. “Abbiamo trasformato la A di autografo in A di allenarsi insieme. Perché c’è una Milano che fa lo sport e c’è lo sport che fa Milano” ha detto.
Per la squadra, salita un giocatore alla volta sul palco, è intervenuto con parole intense e mai banali, il capitano Matteo Piano, pronto a iniziare la sua settima stagione a Milano. “Il primo grande traguardo sarà confermarsi” ha detto Piano, ricordando poi quando per lui sia stata importante la “bolla di Milano” anche in un momento triste come la recente perdita di una persona cara. “Perché l’affetto non lo compri ed è questa la bellezza di vivere qui e di avere un sogno per la città. Ricordate che anche i grandi giocatori devono soprattutto essere buoni esseri umani” ha concluso il capitano. A Kaziyski è stato chiesto perché proprio Milano, dopo aver vinto tutto in giro per l’Italia e nel mondo. L’MVP dell’ultimo campionato di Superlega ha spiegato che si trattava di una società che ha sempre rispettato da avversario e la scelta così per lui non è stata così complicata. Anche coach Roberto Piazza ha parlato dell’obiettivo di confermare tutto quello di buono fatto nell’ultima stagione.
Gran finale con le nuove maglie targate Erreà, sponsor tecnico di Allianz Milano indossate da Piano, Kaziyski, Catania e Ishikawa. Quest’ultima segue la linea City ID Erreà e riprende la grafica del reticolo delle linee della metropolitana milanese, è stata scelta dagli abbonati della squadra.
Dopo un raffinato light lunch all’ultimo piano della Torre Allianz, la squadra si è spostata in pullman in piazza Duomo per un inedito bagno di folla con tante ragazzine e ragazzini del Csi che hanno potuto palleggiare con i loro campioni.