in

Si alzano i ritmi contro Terni, Gabbanelli: “È stato un buon test”

Si chiude con una vittoria convincente la preseason della Banca Macerata Fisiomed. Nel pomeriggio di ieri, sul parquet del Banca Macerata Forum, Fall e compagni hanno incontrato la Terni Volley Academy, squadra militante nel prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca.

Il risultato finale dell’allenamento congiunto è stato 3-1 per i biancorossi che hanno evidenziato la differenza di categoria, soprattutto nei primi due parziali. In generale, un pomeriggio utilissimo per ruotare il roster e continuare ad affinare gli ultimi meccanismi per un’esordio di lunedì a Catania che si dimostrerà subito sfidante e complesso.

La cronaca.
Tante novità in avvio per coach Giannini che punta sulla diagonale palleggiatore-opposto Becchio-Diaferia, Garello-Zhelev in banda, torna Fall al centro della rete con Ambrose, Dolcini libero.

Gli umbri rispondono con Catinelli in regia opposto a Iovieno, Caporossi e Hristov sono gli schiacciatori, PicardoBiasotto al centro, Trappetti in seconda linea.

Poco da dire nei primi due set dove si denota un buon controllo della sfida da parte di Macerata. Una buona combinazione muro-difesa assieme ad errori ospiti portano il primo vantaggio locale sul +8 (15-7). Nonostante due errori in ricezione che avvicinano Terni (20-15), due muri e un ace del neo-entratoNovello allontanano gli umbri (23-15). Alla fine chiude Diaferia (25-16).

Si rientra in campo e il canovaccio è uguale: dopo un punto a punto iniziale il sestetto di Giannini aggiusta la mira, quello ospite risulta essere più falloso (9-5). Un muro di Fall e diversi errori ternani ampliano la forbice (20-10). Un errore ospite chiude il set sul 25-13 in favore di Macerata.

Terzo parziale in cui è Terni a cambiare il 6+1: entra Martinez per Iovieno. Gli umbri migliorano sottorete e Macerata risulta essere un po’ fallosa, come si evince da un’iniziale 4-8. I biancorossi salgono pian piano nei fondamentali e si avvicinano fino al -1 (16-17), anche grazie ad alcuni errori ospiti. Gli avversari, però, grazie ad un contrattacco vincente riallungano (16-19) per poi amministrare: lo strappo lo regala un ace ospite ed altri contrattacchi a segno, Novello serve sulla rete per il finale 19-25 che prova a riaprire la partita.

Quarto e ultimo set con ribaltamenti di fronte: scattano meglio i rossoverdi, poi Zhelev dai nove metri regala il +2 (6-4). Due errori causano un controbreak (6-7), poi però Macerata risorpassa con grazie al turno in battuta di Talevi (12-9). Nuovo blackout offensivo per il pari (15-15). Il muro però sale e alla fine sarà l’arma decisiva del set: Macerata piazza sul 20-19 un break di 6-1, con l’ace di Ambrose che chiude la sfida sul 25-20.

Simone Gabbanelli, libero: “È stato un buon test match prima dell’inizio della regular season. È servito a toccare campo, a provare il ritmo della partita: adesso prepariamo con questi pochi giorni che ci sono rimasti l’inizio, saremo pronti a dare battaglia per avvertire più punti possibili lunedì a Catania. La trasferta sarà impegnativa ma abbiamo voglia di portare entusiasmo e punti. Davanti avremo un buonissimo roster, ma come ci siamo detti nelle prime partite dobbiamo pensare un po’ più a noi, a far bene le cose e a trovare ritmo. Non vediamo l’ora di iniziare la regular season di questa nuova stagione”.

IL TABELLINO:

BANCA MACERATA FISIOMED 3
TERNI VOLLEY ACADEMY 1

PARZIALI: 25-16 (39’), 25-13 (22’), 19-25 (25’), 25-20 (25’)

Macerata: Novello 5, Pedron 1, Garello 7, Fall 7, Diaferia 13, Ambrose 10, Zhelev 22, Karyagin 1, Talevi 1, Becchio, Dolcini (L1). NE: Fabi, Gabbanelli (L2). All: Giannini, Ass: Leoni

Terni: Giacomini, Picardo 5, Martinez 12, Biasotto 8, Iovieno 6, Caporossi 5, Hristov 12, Catinelli 3, Trappetti (L1). NE: Troiani, Di Giunta, Bontempo, Broccatelli (L2). All: Giannini, Ass: Camardese.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Allianz Milano, si parte! Lunedì al Cloud la sfida con Modena

Si è riaccesa l’Olimpia: colpo in casa Kaunas!