in

Prisma Taranto Volley: si chiude la seconda settimana di preparazione

La seconda settimana di allenamenti per la Prisma Taranto Volley si è conclusa con un bilancio positivo. Il lavoro in palestra si è articolato tra sedute fisiche e tecniche, permettendo al gruppo di crescere gradualmente sia sotto il profilo atletico che nella costruzione delle prime idee di gioco.

Lo staff tecnico ha potuto constatare entusiasmo, intensità e spirito di sacrificio da parte dei giocatori, impegnati a formare un’identità di squadra solida e compatta.

Le dichiarazioni

Coach Gianluca Graziosi

“Sta procedendo tutto abbastanza bene. Stiamo facendo un ottimo lavoro dal punto di vista fisico: pian piano, in maniera graduale, abbiamo iniziato anche a inserire la parte tecnica e a mettere dentro alcune idee di gioco, così da arrivare già dalla prossima settimana a fare un po’ di sei contro sei.

Il lavoro tecnico procede in maniera graduale: stiamo introducendo concetti di gioco sia in fase side-out che in fase break, per arrivare ai primi giorni della prossima settimana a sviluppare meglio alcune situazioni di campo.

I ragazzi hanno molto entusiasmo, stanno lavorando sodo e c’è tanta fame e voglia di mettersi in mostra. Questa è la cosa che mi interessa di più, perché quando c’è fame e voglia di fare, poi le difficoltà si superano. Si sta costruendo un buon gruppo: i ragazzi stanno bene insieme in palestra e fuori dal campo, c’è un bello spirito e al PalaFiom si respira davvero una bella aria.

Con la società c’è lavoro condiviso a 360 gradi e una bella organizzazione. Adesso aspettiamo i primi test match per capire meglio che tipo di squadra abbiamo tra le mani.”

Assistant Coach Alessandro Giosa

“Tutto procede bene, il ritmo in palestra è molto alto. In questa prima fase ci siamo concentrati soprattutto sull’aspetto atletico dei ragazzi. Abbiamo cominciato dai fondamentali di base fino ad alcune situazioni di gioco come la copertura, la difesa e l’alzata: in questo momento per noi sono la priorità. Negli ultimi giorni abbiamo iniziato anche i primi salti con il conta coach, pronti per la settimana prossima.

C’è entusiasmo, tanto entusiasmo. La cosa più bella è che i ragazzi si divertono in palestra: naturalmente sono concentrati sul lavoro e questo agevola molto anche noi. Come staff tecnico ci siamo trovati subito in sintonia fin dai primi giorni e continuiamo a lavorare quotidianamente per migliorare e dare sempre qualcosa in più al gruppo. Questo è il nostro obiettivo.

Penseremo partita dopo partita: ogni domenica sappiamo benissimo che tutti vorranno giocare contro Taranto e ci saranno squadre che vorranno salvare la stagione contro di noi. Ne siamo consapevoli e per questo vogliamo lavorare al massimo ogni giorno.

L’invito è aperto a tutti, anche già per gli allenamenti. Il nostro obiettivo è divertirci e farvi divertire: vi aspettiamo quindi numerosi al palazzetto.”

Il centrale Elia Bossi

“Stiamo spingendo forte in sala pesi e lavorando anche con la palla. Al momento i salti sono ancora limitati, ma ci stiamo divertendo: c’è entusiasmo e non è stato difficile sudare la maglietta. È un gruppo molto eterogeneo, con giocatori dalle esperienze diverse, e questo ci spinge a rispondere alle esigenze della squadra. Piano piano stiamo costruendo un’identità, sia in campo seguendo le indicazioni del mister, sia nello spogliatoio, cercando di trovare gli equilibri giusti che ci serviranno per tutta la stagione.

Con lo staff tecnico il rapporto è ottimo: in pillole il coach e lo staff ci stanno spiegando cosa vogliono da noi. Siamo contenti perché sentiamo la fiducia degli allenatori, che ci lasciano lo spazio per qualche errore in più, visto che sono i primi attacchi, i primi palleggi e i primi bagher.

Vi aspettiamo: cercheremo di farvi divertire il più possibile. Venite a vederci anche agli allenamenti, venite al palazzetto per le partite, abbonatevi. Noi faremo il massimo. Grazie per il supporto.”

Il libero Riccardo Gollini

“La seconda settimana di allenamenti è andata molto bene: lavoriamo duro sia in sala pesi sia in palestra, con l’obiettivo di creare un gruppo unito. Mi sto ambientando velocemente grazie ai compagni, allo staff e alla società che ci hanno accolto benissimo. Con coach Graziosi e tutto lo staff tecnico mi trovo molto bene: al mattino ci concentriamo sulla forza, al pomeriggio sulla tecnica, cercando di mettere in pratica al meglio i concetti richiesti. A Taranto ho trovato un ambiente davvero caloroso, come mi avevano anticipato: tifosi appassionati, tanta gente e una città bellissima che ho iniziato a scoprire. Invito tutti a sostenerci abbonandosi e venendo al Palafiom, perché insieme ci possiamo divertire davvero tanto.”

La soddisfazione della società

La società Prisma Taranto Volley si è dichiarata soddisfatta per la sinergia che si è già creata con lo staff tecnico e per l’approccio positivo mostrato dagli atleti.

Il presidente Tonio Bongiovanni e il direttore generale Vito Primavera, presenti ad alcuni allenamenti, hanno potuto osservare da vicino il buon atteggiamento del gruppo: da un lato i giovani, desiderosi di crescere e mettersi in mostra, dall’altro lo staff tecnico, che guida i ragazzi con interventi costanti e determinati.

Sempre vigile anche il direttore sportivo Pino Lorizio, a sorvegliare con attenzione lo sviluppo del lavoro quotidiano.

Un segnale incoraggiante che conferma il percorso avviato e le basi per affrontare al meglio i prossimi impegni.

Il programma della prossima settimana Week 3

Lunedì 1/9 8.15 – 10 Preparazione fisica

15.30 – 18 Tecnica (PalaFiom)

Martedì 2/9 9 -11 Tecnica (PalaFiom)

15.30 – 18 Tecnica (PalaFiom)

Mercoledì 3/9 8.15 – 10 Preparazione fisica

15.30 – 18 Tecnica (PalaFiom)

Giovedì 4/9 15.30 – 18 Tecnica (PalaFiom)

Venerdì 5/9 8.15-10 Preparazione fisica

15.30 – 18 Tecnica (PalaFiom)

Sabato 6/9 9-11 Tecnica PalaFiom

Gli allenamenti al Palafiom restano aperti al pubblico.

Linda Stevanato

Ufficio stampa Prisma Taranto Volley


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Jacopo Biffi nuovo capitano della ErmGroup Altotevere

Italia Germania, risultato degli ottavi di finale dei Mondiali di Volley in diretta live