Archiviata la netta sconfitta di Prata, i ragazzi di coach Giannini sono pronti per tornare tra le mura casalinghe per affrontare il prossimo avversario valido per la sesta giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca. È in arrivo a Macerata la Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro che scenderà in campo contro i biancorossi questa domenica alle ore 18 al Banca Macerata Forum.
Una partita importante per Fall e compagni, un test perfetto per poter risalire la china e acquisire la fiducia persa dopo le tre sconfitte consecutive senza nemmeno un set vinto contro Pineto, Sorrento e Prata. La classifica parla di un match tra due squadre che hanno bisogno di punti: sono quattro quelli di entrambe, frutto di due vittorie al tiebreak per i biancorossi e una sola per i nerofucsia contro Cantù.
Vediamo meglio insieme come arrivano i veneti a questa sfida.
Gli avversari
È una Porto Viro dalla linea verde quella che si affaccia al nuovo campionato di quest’anno. Guidato da coach Matteo Bologna – salito di grado dopo la recente risoluzione consensuale con Daniele Moretti -, il roster veneto punta molto su elementi che hanno affrontato anche campionati di categorie superiori (Pinali e Zonta su tutti) oltre a giovani leve di grandi promesse (ad esempio, Magliano e Chiloiro). L’unica vittoria del loro campionato è arrivata in cinque set contro il fanalino di coda Cantù, ma sono usciti dal parquet prendendo punti anche con Ravenna e Lagonegro.
Casa biancorossa
Lato Macerata, urge un’iniezione di fiducia per invertire il trend negativo delle ultime settimane. La squadra ha accusato il problema alla caviglia di bomber Novello, sempre lottando ma non riuscendo a trovare mai il giusto assetto per impensierire le dirette concorrenti. Con il pensiero anche dell’incontro non semplice della prossima domenica in casa della capolista Brescia, questa con Porto Viro è una di quelle occasioni da non mancare, un turno dove serve muovere la classifica anche per evitare la pressione delle “zone calde”.
Le potenzialità ci sono, ai ragazzi serve “solamente” sprigionarle al meglio per regalarsi un sorriso utile anche a rassenare l’ambiente. È il neo-argento iridato Zhelev a chiamare a raccolta tutta la tifoseria biancorossa per questa partita fondamentale: “La squadra sta vivendo un periodo difficile dopo tre sconfitte consecutive, nonostante l’impegno, il buon lavoro in allenamento e gli infortuni che complicano la situazione. Il campionato è imprevedibile e ogni partita è una sfida, quindi è fondamentale reagire, prepararsi al meglio per il prossimo incontro e continuare a lavorare con determinazione. Credo molto nei ragazzi e nell’allenatore, perché nell’ultimo mese ho visto tanto lavoro. Sono sicuro che alla fine della stagione raccoglieremo i frutti di tutto questo.”
Fischio di inizio del match del 23 novembre a cura del tandem arbitrale Marotta-Marigliano alle ore 18. Per chi non potesse essere presente, diretta streaming sempre sulla piattaforma di DAZN Italia. Non mancate, forza Macerata!

