Inizio della settimana in palestra per la Cucine Lube Civitanova in vista dell’allenamento congiunto in programma contro la Banca Macerata Fisiomed alle 17 di domani, martedì 23 settembre, sul campo dell’Eurosuole Forum.
Il test a ingresso gratuito vedrà i biancorossi di Giampaolo Medei e Francesco Oleni condividere il campo con la formazione di A2 allenata da Romano Giannini, reduce da quattro stagioni come secondo allenatore cuciniero in cui ha vinto uno Scudetto (2022) e una Coppa Italia (2025), con una parentesi positiva anche da head coach nel finale dell’annata 2023/24, culminata nel trionfo ai Play Off 5° Posto con pass per l’Europa. A supportare Giannini in panchina ci sarà il suo vice Dylan Leoni, che vanta trascorsi nell’Academy Volley Lube.
Nel roster 2025/26 del team maceratese figurano diversi giocatori cresciuti nella cantera biancorossa, a partire dal centrale Ionut Ambrose, classe 2004 che prima di fare esperienza in A2 ha anche affrontato una stagione in SuperLega con la Lube (2022/23). Vecchia conoscenza è poi il suo compagno di reparto Tommaso Fabi, classe ’96 che mosse i suoi primi passi sui campi del vivaio biancorosso tra il 2011 e il 2014. Altri giovani usciti dall’Academy sono lo schiacciatore classe 2006 Alessandro Talevi e il libero classe 2007 Diego Dolcini.
Dopo il buon test casalingo vinto mercoledì scorso in quattro set contro la Sir Susa Vim Perugia (giovedì pomeriggio secondo atto in Umbria), i vicecampioni d’Italia tornano quindi in campo domani per un altro faccia a faccia. Un derby marchigiano d’allenamento che non conterà per il risultato, ma sarà utile per finalità tattiche e per la continuità del proprio gioco.