I campioni in carica dei Diavoli Rosa vincono la fase eliminatoria ed accedono alla Final Eight della DelMonte® Boy League 2025
Si è disputato al Palazzetto dello Sport di Busca, ospiti di Cuneo Volley, domenica 23 marzo, il Girone A della fase eliminatoria della DelMonte® Boy League, l’ esclusivo campionato Under 14 di Lega riservato alle sole società del consorzio Lega Pallavolo Serie A, dove la squadra dei Diavoli Rosa ha affrontato e battuto 3-0 i pari età di Cantù, Cuneo e Savigliano, conquistando il primo posto del girone A e l’accesso diretto alla Final Eight in programma dal 23 al 25 maggio, in una sede ancora da definire.
La squadra brugherese, Campione in carica della DelMonte® Boy League, guidata dai coach Gianluca Cavaglieri e Angelo Gritti, ha ottenuto en plein di vittorie portando a casa tre 3-0 prima contro Cantù, poi contro la formazione di casa di Cuneo ed infine contro Savigliano. Tre vittorie frutto di gare ordinate e grintose da parte dei rosanero che hanno ben interpretato, per gioco e spirito, tutti e tre i match.
Le tre vittorie sono valse ai diavoletti il primo posto del girone A e quindi il passaggio diretto alla Final Eight.
La giornata di qualificazione si è conclusa, quindi, coi Diavoli Rosa al primo posto (9 punti), seguiti al secondo da Cuneo (6 punti), sconfitta 3-0 dai rosanero ma vincente 3-0 contro Cantù e Savigliano, il cui passaggio però dipenderà dai risultati degli altri gironi perchè, oltre alle prime classificate dei cinque gironi, approderanno alla fase finale di Maggio anche le tre migliori seconde. Terzo posto, con 3 punti, per Cantù mentre chiude il girone A Savigliano.
Coach Gianluca Cavaglieri, molto soddisfatto, ha commentato così la giornata e il risultato dei suoi ragazzi: “Sono molto contento della giornata a Cuneo, i ragazzi fin dai primi punti della prima partita si sono dimostrati solidi e concentrati per raggiungere il risultato, doppiamente contento perchè tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo nelle tre partite della giornata, tutte vinte con margine rispettivamente contro Cantù, Cuneo e Savigliano. Il gruppo è composto da ragazzi delle nostre due squadre under 15 e dell’ under 13, al quale si sono uniti Lorenzo Dieci e Stefano Fantoni del Volley Sassuolo, ragazzi che si sono perfettamente integrati con tutto il gruppo, dando un notevole contributo ai risultati della giornata. Sono certo che anche nella finale daremo filo da torcere a tutti e proveremo a replicare il percorso vincente dello scorso anno”.
QUALIFICAZIONE
Al termine della fase eliminatoria dei quattro gironi mancanti, ancora in fase di svolgimento, saranno determinate le sette squadre qualificate (le prime di ogni girone e le tre migliori seconde) che, insieme ai nostri ragazzi, parteciperanno alla Final Eight in programma dal 23 al 25 maggio 2025, con sede ancora da definire.
GIRONI
Le altre 15 squadre in corsa per i sette posti rimasti alla Final Eight sono suddivise in quattro gironi, che si disputeranno a Trento, Piacenza, Civitanova e Perugia.
Girone B: ITAS Trentino, Tinet Prata di Pordenone, Kioene Padova e Personal Time San Donà di Piave.
Girone C: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Valsa Group Modena, Conad Reggio Emilia e Consar Ravenna.
Girone D: Cucine Lube Civitanova, Yuasa Battery Grottazzolina e Smartsystem Essence Hotel Fano.
Girone E: Sir Susa Vim Perugia, Romeo Sorrento, CUS Cagliari e Sarlux Sarroch.
RISULTATI DELLA GIORNATA- girone A
MA Acqua S. Bernardo Cuneo – Monge Gerbaudo Savigliano 3-0
Campi Reali Cantù – Diavoli Rosa Brugherio 0-3
Campi Reali Cantù – Monge Gerbaudo Savigliano 3-0
Diavoli Rosa Brugherio – MA Acqua S. Bernardo Cuneo 3-0
Monge Gerbaudo Savigliano – Diavoli Rosa Brugherio 0-3
MA Acqua S. Bernardo Cuneo – Campi Reali Cantù 3-0
CLASSIFICA GIRONE A
- Diavoli Rosa Brugherio 9pt
- MA Acqua S.Bernardo Cuneo 6pt
- Campi Reali Cantù 3pt
- Monge Gerbaudo Savigliano 0pt