La Delta Group Porto Viro inizia il suo cammino nella Del Monte® Coppa Italia di A2. Domenica 6 aprile, alle ore 18, i nerofucsia faranno tappa al PalaJacazzi di Aversa, tana della Evolution Green, per l’andata degli ottavi di finale. Il match di ritorno si giocherà domenica 13 aprile in Polesine, l’eventuale “bella” di nuovo nell’impianto casertano lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta.
Due le incognite della vigilia per Porto Viro. La prima riguarda la condizione atletica – o meglio, il ritmo partita – dato che la squadra di Daniele Morato non gioca una gara ufficiale da tre settimane. La seconda è di natura tecnica, ovvero il nuovo assetto in campo dopo la rescissione consensuale con Andreopoulos, uno dei perni del 6+1 polesano in stagione regolare. Il test di sabato scorso con Fano – terminato in parità – ha fornito risposte confortanti su entrambi i fronti, ma ora arriva la vera prova del nove.
Dall’altra parte della rete, una Virtus Aversa desiderosa di riscatto dopo l’eliminazione nel primo turno dei play off promozione. La compagine normanna, guidata in panchina da Giacomo Tomasello e in regia dall’ex capitano nerofucsia Garnica, si è arresa a Cuneo in due gare, senza riuscire a strappare nemmeno un set. Una sorta di maledizione per la Evolution Green, che era stata sconfitta da Cuneo anche nell’ultima giornata di regular season, cedendole, in quell’occasione, il quarto posto nella classifica finale.
Sempre ripensando al campionato, però, Aversa può sorridere per questo abbinamento negli ottavi di Coppa Italia. I campani, infatti, hanno avuto la meglio su Porto Viro sia all’andata (0-3) che al ritorno (3-1), con bomber Motzo che, in due partite, ha messo insieme la bellezza di 57 punti.
A proposito di opposti, tocca a Edwin Arguelles Sanchez raccontare sensazioni e aspettative della Delta Group in vista di questo nuovo esordio: “La Coppa Italia è importante per noi, sia per il prestigio che per la crescita del gruppo. Sappiamo che sarà un percorso difficile, ma vogliamo affrontarlo con il massimo impegno, partita dopo partita. Per quanto riguarda gli obiettivi, abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo raggiungere, ma cercheremo di giocare con la testa libera, concentrandoci su ogni singolo match senza farci schiacciare dalla pressione. Il nostro focus principale è migliorare come squadra e trovare continuità nel gioco. Siamo un gruppo solido e competitivo, con il potenziale per fare bene. Se riusciamo a esprimere il nostro miglior livello e a mantenere la giusta mentalità, possiamo toglierci grandi soddisfazioni e arrivare lontano”.
Quindi, il focus sull’avversario: “Aversa ci ha battuto in entrambe le gare di campionato, quindi parte con un piccolo vantaggio psicologico, ma in Coppa si riparte da zero – prosegue Arguelles –. Sarà una sfida a sé, dove conteranno determinazione e gestione dei momenti chiave. Motzo è uno dei loro punti di riferimento in attacco e per limitarlo dovremo essere aggressivi al servizio e compatti a muro. Domenica servirà una prestazione di grande intensità e lucidità. Dovremo imporre il nostro ritmo e restare concentrati fino alla fine per giocarcela al meglio. Le tre settimane di stop ci hanno dato il tempo di recuperare energie e lavorare su alcuni aspetti tecnici, ma ovviamente il ritmo partita è un’altra cosa. Ci siamo preparati con serenità, mantenendo un buon livello di allenamento e concentrazione. Ora abbiamo voglia di tornare in campo e metterci alla prova”.
Il computo complessivo dei precedenti ufficiali tra Porto Viro e Aversa è in perfetto equilibrio: due successi per parte. Arbitreranno l’incontro del PalaJacazzi Stefano Chiriatti di Lecce e Mariano Gasparro di Agropoli (Salerno). La gara verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.