CEV Champions League
Si avvicina il momento della Final Four: Perugia in campo venerdì sera a Lodz contro Ankara
Si avvicina la Final Four di CEV Champions League: da venerdì 16 a domenica 18 maggio, la città polacca di Lodz farà da teatro per la manifestazione europea per club più importante, con la Sir Sicoma Monini Perugia unica squadra italiana rimasta in corsa per la vittoria finale.
I Block Devils saranno di scena in Semifinale contro l’Halkbank Ankara, formazione turca già affrontata nel corso della fase a gironi. Dopo l’eliminazione dai Play Off Scudetto per mano della Cucine Lube Civitanova, la squadra di Angelo Lorenzetti vuole chiudere in maniera positiva l’annata, iniziata con la conquista della Del Monte® Supercoppa SuperLega a Firenze.
Alle 20.00 di venerdì 16 maggio, quindi, Perugia e Ankara si affronteranno per la terza volta in stagione: nella sfida di andata della Pool Phase Perugia si impose per 3-0 mentre nel match di ritorno della fase a gironi, andato in scena al Pala Barton Energy, i turchi vinsero al tie-break, con gli umbri già certi del passaggio del turno.
Ankara, nel corso della stagione, ha inserito tra le sue fila due recenti conoscenze del campionato italiano: il roster si è arricchito con la presenza di Yoandy Leal, schiacciatore cubano naturalizzato brasiliano, reduce dalle esperienze con Piacenza, Modena e Civitanova. In panchina, invece, è arrivato Radostin Stoytchev, dopo la conclusione del suo rapporto con Rana Verona. Tra gli schiacciatori anche l’olandese Dick Kooy, con trascorsi a Modena, Lube, Piacenza e Trento.
L’altra Semifinale, in scena sabato, avrà come protagoniste JSW Jastrzebski Wegiel e Aluron CMC Warta Zawiercie, per il derby polacco.
CEV Champions League
Final Four – Semifinals
Venerdì 16 maggio 2025, ore 20.00
Sir Sicoma Monini Perugia – Halkbank Ankara (TUR)
Diretta Sky
Diretta DAZN
La formula
Al 1st round partecipano 16 squadre che si affrontano in gare a eliminazione diretta con match di andata e ritorno. Le 8 vincitrici si sfidano nel 2nd Round in gare a eliminazione diretta con andata e ritorno. Le 4 reduci si giocano due pass negli scontri diretti ad andate e ritorno del 3rd Round. Quindi le due qualificate dal 3rd Round accedono alla Pool Phase e vengono inserite nelle due Pool ancora “incomplete” dopo il primo sorteggio: a questa fase prendono quindi parte 20 squadre, di cui 18 teste di serie già qualificate, tra cui Milano, Monza e Perugia. Queste 20 squadre sono divise in 5 Pool da 4 formazioni ognuna. Le 5 squadre vincitrici dei gironi accedono direttamente alle “4th Finals” (Quarti) mentre le 5 seconde e la migliore terza disputano un ulteriore turno denominato “Play Off” con andata e ritorno, per gli ultimi 3 pass per la 4th Finals (Quarti). Segue una Final Four per decretare la formazione vincitrice.