Il campione in carica è Mathieu van der Poel. L’olandese è nel gruppo dei corridori in testa all’albo d’oro con tre successi nella corsa e trionfando anche domenica 6 aprile diventerebbe il più vincente di sempre. Non male per un corridore con ancora diversi anni di carriera davanti e che sembra quasi ingiocabile nelle corse di un giorno.
Dopo la fantastica Sanremo sembra scontato il ritorno del duello contro Tadej Pogacar. Lo sloveno sta investendo molto sulle Classiche-Monumento (ha già annunciato che parteciperà anche alla Parigi Roubaix della prossima settimana) e ha vinto il Fiandre già nel 2023 davanti lo stesso van der Poel e Mads Pedersen, altro corridore da tenere sott’occhio.
Filippo Ganna, secondo alla Milano-Sanremo, è uno degli uomini più in forma del momento e quasi sicuramente parteciperà alla corsa belga. L’Italia però può riservare delle speranze anche su Alberto Bettiol, vincitore nel 2019, e su Luca Mozzato, secondo lo scorso anno. I padroni di casa vorrebbero scommettere su Wout van Aert, reduce però dalla delusione nella E3 Saxo Classic. Il Team Visma potrebbe ripiegare in caso su Matteo Jorgenson, vincitore dell’ultima Parigi-Nizza
Di seguito, l’elenco provvisorio dei corridori iscritti alla gara. La lista potrebbe cambiare nei prossimi giorni a ridosso della corsa con gli annunci ufficiali dei team coinvolti: