Dovrebbe – il condizionale è d’obbligo in questi casi – essere il suo ultimo anno di pallavolo, “the last dance”. Intanto di sicuro c’è che Enrico Zorzi ha firmato l’ennesimo rinnovo con la Delta Group Porto Viro. Per l’alzatore padovano, classe 1990, 182 centimetri di altezza, si alza dunque il sipario sulla sesta stagione in nerofucsia, la quarta consecutiva.
Già palleggiatore titolare di Porto Viro in Serie B, tra il 2015 e il 2017, Zorzi è tornato in Polesine nel 2020 consapevole di dover ricoprire il ruolo di vice. Kindgard, Fabroni, dalla scorsa stagione Garnica: nella cabina di regia della Delta Group gli avvicendamenti non sono mancati in questi anni, ma il “Maestro” è rimasto sempre al suo posto. E si è fatto trovare pronto ogni volta che c’è stato bisogno del suo contributo, anche dentro lo spogliatoio, di cui rimane senza dubbio uno dei leader carismatici.
Al solito carico di adrenalina e di ironia, Zorzi commenta così il prolungamento del suo contratto: “Come posso non essere contento di questo rinnovo? Faccio un lavoro che mi fa stare bene e che un sacco di persone sognano, per cui ringrazio il Presidente e tutta la società. Se questo sarà davvero il mio ultimo ballo… è difficile dirlo ‘a voce alta’. Ma sì, ho deciso di restare a Porto Viro per un’altra stagione, prima di trasferirmi in Svizzera il prossimo anno. Almeno, questo per ora è il progetto. A proposito, nei prossimi mesi potremmo pensare di lanciare la raccolta fondi ‘Il Maestro non molla mai’ per sostenere la mia pensione sportiva…”, scherza.
“Quest’anno io e il Delta festeggiamo il sesto anniversario insieme – prosegue il palleggiatore padovano – abbiamo lavorato tanto, anno dopo anno, per prenderci un posto al sole in questa incredibile Serie A. È bello guardare al futuro ma ogni tanto bisogna fermarsi ad assaporare il presente: beh… noi ci siamo! La chiave per fare bene anche la prossima stagione? Non voglio parlare di duro lavoro, in fondo siamo qui per questo, ma di un gruppo in cui ogni elemento ha un ruolo essenziale. A tutto l’ambiente, ai nostri tifosi chiedo di continuare a farci sentire a casa come sempre, sono sicuro che così il talento del singolo sarà a disposizione del risultato della squadra”.
La lista dei desideri per questo ultimo ballo in nerofucsia è piuttosto succinta: “Voglio godermi ogni istante, questo è il mio obiettivo. Vivo per collezionare ricordi e non sono ancora stanco di provarci ogni giorno”.
Poi il pensiero di Zorzi va, come sempre, al gruppo, ai compagni, di oggi e di ieri: “Credo che al nostro roster siano stati aggiunti giocatori importanti che daranno un grande apporto e ci aiuteranno a riformulare il gioco e il carattere della squadra. Nuovi arrivi, però, comportano partenze. E prima di fare un grande in bocca al lupo ai miei nuovi compagni, lo voglio fare anche a tutte le persone eccezionali con cui ho giocato l’anno scorso e che hanno lottato insieme a me per raggiungere uno storico terzo posto”.